Devo congratularmi con STIE41 per la sua curiosità su un argomento, quello degli accorpamenti, abbastanza inusuale.
Riprendendo il discorso già iniziato debbo dire che, oltre a quelli citati, ci furono anche altri accorpamenti importanti già negli anni '30 ma che andarono col tempo modificati o soppressi. A quel tempo l' 1 venne accorpato con l'11 creando così la linea 1\11 Ferrovia - Stadio così come pure esisteva la linea 2\16 D'Azeglio - Mascarella.
Quest'ultima linea, intesa come 16 Mascarella, rappresenta l'unica tratta tramviaria bolognese soppressa per motivi tecnico aziendali e non per l'inizio delle soppressioni iniziate nel 1955 e terminate nel 1963. Il 16 venne letteralmente devastato, soprattutto nella parte finale dalla Porta Mascarella alla stazione ferroviaria, dai furiosi bombardamenti alleati della II Guerra Mondiale ma nel dopoguerra venne deciso dall'allora ATM di non riattivarla, unica linea su 20, perchè mai frequentemente carica di utenza e passaggi.
Anche la linea 3 Borgo Panigale venne per qualche tempo accorpata, negli anni '40, col 4 Mazzini creando una linea lunghissima che aveva la particolarità di percorrere molti Km lungo l'antica consolare Via Emilia da Ponente a Levante passando per il centro della città... era fra l'altro una linea che pur essendo così lunga praticamente non aveva curve.
Tutte le linee bolognesi, accorpate o meno, passavano comunque per il centro storico della città.
Un'altra animatissima scena tramviaria fitta di tram, scambi, incroci e tronchi di servizio in Via Rizzoli sullo sfondo della millenaria torre Asinelli. In primissimo, piano sulla sinistra, un altro dei cartelli lungo le traverse della rete aerea che indicavano alle linee accorpate il passaggio da una zona tramviaria all'altra. Poco più in là la vettura a carrelli 212 sul 7 S.Vitale precede di poco un altro tram a carrelli in servizio sulla linea 20 per S.Lazzaro.