È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 27/10/2021 10:32
Autore
Stampa | Notifica email    
05/02/2006 04:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Piazza Ravegnana, rosoni e ganci...



RICC404: Roberto, starei ad ascoltarti, pardon leggerti, per ore.



Fin troppo buono...Mondotram ha fatto di me un romanziere.
Debbo dire che i trasporti mi sono sempre piaciuti dal lato più prossimo alla storia della loro città, le strade, l'arredo urbano, le persone che accedevano al servizio o vi passavano accanto. Ricordo a Roma Formigari o Taccini parlare per ore di voltaggi e amperaggi mentre Muscolino, pur essendo un ingegnere delle Ferrovie dello Stato, era naturalmente più portato alle sue appassionate note emotive.





Siamo nel cuore del cuore cittadino: Piazza di Porta Ravegnana dove si trovano da 1000 anni le celebri torri della Garisenda e degli Asinelli.
La vettura tranviaria a carrelli 229 è impegnata sul 7 S.Vitale e si sta portando, carica di passeggeri verso la periferia sulla Massarenti ossia la strada che un tempo era l'unica che conduceva a Ravenna. Il tram 229 è notissimo ormai a tutti perchè è il protagonista della bella scena finale di ' Hanno rubato un tram ' così come per il fatto, meno noto, di essere purtroppo la vettura che chiude la serie dei tram a carrelli. L'ordine doveva essere molto più esteso ed era già partito ma la guerra ne impedì la realizzazione chiudendo a Bologna, probabilmente, l'opportunità di proseguire la sua epopea tramviaria oltre il 1963.
Il 7 S.Vitale è stata la penultima linea a sopravvivere in città essendo stata soppressa nel 1962, questa linea a differenza di altre venne smantellata con più calma partendo prima dalla linea aerea, ho infatti delle foto delle strade attorno all' Ospedale S.Orsola dove sarebbero molti anni dopo nati i miei figli, con i binari al suolo ma i fili in corso di rimozione. Ora su questa grande strada, a 44 anni dalla scomparsa dei tram, sono però apparsi i bifilari della nuova linea 14 di ormai imminente apertura.
Nella foto vediamo pure l'interessante carro scalo, non della serie dei Dodge americani risistemati ma della prima era tranviaria, con i due tecnici in attesa del passaggio del tram prima di potere nuovamente rimettere mano a cavi e traverse. Nel riquadro rosso sopra di loro vediamo, non bene per il rimpicciolimento dell'immagine, fissato sugli antichi mattoni della Garisenda un rosone tramviario in quel momento al pieno della propria attività accompagnato poco più sotto da un gancio invece di tipo filoviario risalente al noto e sfortunato servizio di filobus in tempo di guerra.




Ebbene il tutto esiste ancora oggi: il rosone dovrebbe avere circa 100 anni mentre il gancio oltre 60, il rosone reggeva tre traverse ( delle linee 7 S.Vitale e 8 Zamboni ) e presenta ancora le tre forchette inutilizzate dal 1962.
Il gancio filoviario è rimasto lì a guardare la vita che gli scorreva sotto inutilizzato per molti decenni ma incredibilmente, l'anno scorso, gli hanno fissato una traversa della nuova linea 14 Q.re Barca - Massarenti.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com