È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 27/10/2021 10:32
Autore
Stampa | Notifica email    
14/05/2005 02:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Porta Castiglione

Antonio Verde mi ha mandato dall' Australia questa bella cartolina di Bologna anni '20.



Siamo a Porta Castiglione da circa 20 anni ormai privata, come tutte le altre porte di Bologna, delle sue belle e caratteristiche mura di cinta.
Il tram a due assi che vi sta transitando sotto proviene da Piazza Maggiore e si sta dirigendo verso S.Michele in Bosco, sulle dolci colline della città e tuttora sede di un famoso Ospedale Ortopedico, il Rizzoli. La linea è la 14 ma dopo la riforma tramviaria degli anni '30 questa linea verrà rinumerata 12 e abbandonerà tutto il percorso centrale fino, appunto, a Porta Castiglione. Il nuovo tragitto è più spostato ai margini del centro, non percorrerà più strettissime stradine antiche ma strade più ampie a doppio binario e arrivato sui viali il tram non passerà più sotto la Porta Castiglione ma la lambirà soltanto per deviare deciso verso la salita che porta a S.Michele in Bosco. La linea verrà poi soppressa nel 1957 ma famosissimo rimane un grave incidente che un autunno vide coinvolto un tram: la gola delle rotaie si erano riempite di foglie umide che cadevano copiose dai tantissimi alberi che costeggiavano il percorso. Il tram perse completamente aderenza senza possibilità di frenare arrivando così velocissimo fino in fondo alla discesa e deragliando una volta raggiunta la Porta.




Ed ecco il medesimo punto ripreso appena 5 mesi fa, sostanzialmente a parte gli arredi urbani e cartelli vari in circa 90 anni non è cambiato nulla.



Purtroppo a Porta Castiglione oggi non c'è più il tram, però passano pur sempre i moderni filobus trimodali delle circolari 32/33

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com