Nuova Discussione
Rispondi
 

BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 27/10/2021 10:32
Autore
Stampa | Notifica email    
13/06/2010 17:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano

FRANKY: In questi giorni a Bologna stanno riasfaltando via Massarenti (tra via venturoli e via delle rimesse) e sono riaffiorati nella loro interezza i vecchi binari del tram... Anche in via Irnerio di fronte allo sferisterio è venuto fuori un altro pezzo di binario. Una domanda che linea ci passava in via Massarenti e dove faceva capolinea?


Ciao... su via Irnerio ti dirò subito che proprio dinanzi alla Sferisterio non sono mai passate linee tramviarie. La linea 16 Mascarella arrivava giù da via Alessandrini, entrava per poche centinaia di metri in via Irnerio per poi deviare in via Mascarella fino alla porta dove si portava sui viali fino alla Stazione Centrale. Quindi in via Irnerio non passarono tram nè nella parte iniziale come nella finale. La linea 16 venne gravemente danneggiata dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e non venne mai più ripristinata, fu così questa l'unica linea tramviaria bolognese soppressa non per motivi di dismissione dell'intero sistema. Potrebbero però emergere binari in quel breve tratto centrale della via... andrò anche io a dare un'occhiata: tieni conto che nei primi anni '70 c'erano ancora tra le vie Augusto Righi e Alessandrini abbandonate da quasi 30 anni.


Su via Massarenti ho proprio la foto al posto giusto.
Come vedi ci sono le rotaie ma è già stato rimosso il filo aereo in direzione centro. E' la linea 7 S.Vitale penultima linea tramviaria ad essere soppressa nel 1962. Il tram partiva dal capolinea centrale di via Orefici, entrava in piazza Re Enzo, voltava per via Rizzoli, alle due Torri allo scambio deviava a sinistra e subito allo scambio successivo deviava a destra per entrare in Via S.Vitale sfiorando la Garisenda, quindi il binario diventava unico perchè in quel punto la strada è molto stretta, arrivato al Torresotto di Piazza Aldrovandi i binari si riavvicinavano nuovamente interallacciandosi per passare sotto il fornice, quindi arrivava alla Porta dove il binario tornava unico per passare sotto questo secondo fornice, appena fuori dalla Porta dal 1960 al 1962 erano presenti due incroci con le linee filoviarie 32 e 33, da qui il tram procedeva spedito fino al capolinea che era situato poco prima dell'attuale rotonda della Tangenziale pressapoco davanti al Cinema Parrocchiale Tivoli.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com