Nel mio post, mi riferivo esclusivamente alla S-Bahn di Monaco, dove i treni sono suburbani ma partono dal centro della città. Utilizzano gallerie separate rispetto a quelli della metro ma transitano sotto tutto il centro (le fermate della Hbf o di Marienplatz non si possono dire periferiche!).
L'essere "frequenti" è relativo. Un treno ogni 20 minuti è per me già frequente. A Milano ad esempio transiterà nel passante un treno ogni 5 minuti, ma non tutti sulla medesima linea. Il mio dato si riferiva agli intervalli di una singola linea. Certo se da Karlsplatz si vuole andare a Isartor (zona centro di Monaco), è indifferente se arriva la S5, S7 o S1, etc... (e lì i passaggi sono ogni 7/12 minuti) però se mi voglio recare in periferia (ad. esempio Unterhaching o Holzkirchen) dove arriva una sola linea, lì i passaggi sono di 3 treni l'ora (nelle ore diurne non di punta). Stessa cosa credo capiti a Milano... non penso che per andare a Mariano Comasco, ci sia un treno ogni 10/15 minuti... o sbaglio?
Luca