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Tram in Germania

Ultimo Aggiornamento: 03/05/2023 06:58
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11/02/2007 21:26
 
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maestro tranviere
Re: Sei a due passi da me ...

Scritto da: bigjim33= 11/02/2007 14.47
(...) sei incappato pure tu in uno dei ritardi clamorosi gli ultimi venerdì di gennaio?

No, sono stato fortunato [SM=x346236]

12/02/2007 11:16
 
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tranviere senior
Foto a volo d'uccello: aggiornamento
Visto che sono riuscito a recuperare l'atlante delle tramvie tedesche, ho aggiornato i messaggi precedenti aggiungendo i nomi dei depositi che non riuscivo a ricordare. Preso aggiungerò i link per i depositi di Karlsruhe, Norimberga, Mannheim, Ludwigshafen e Würzburg (non mi pare che su local.live.com vi siano foto a volo d'uccello di altre città tramviarie tedesche...)

-- Ivan Furlanis
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12/02/2007 11:33
 
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tranviere senior
Stuttgart: depositi tramviari
Immagini dei depositi ed altri impianti di Stoccarda.

local.live.com/default.aspx?v=2&cp=s3mhgchrtsrh&style=o&lvl=1&tilt=-90&dir=0&alt=-1000&scene=...
Il grandissimo deposito/officina di Möhringen, nell'ononimo sobborgo nella zona sud, utilizzato sia dai tram a scartamento normale che da quelli a scartamento ridotto (ancora per poco [SM=x346222] ).

local.live.com/default.aspx?v=2&cp=s3s15fhrvbmk&style=o&lvl=2&tilt=-90&dir=0&alt=-1000&scene=...
Il deposito Heslach, non lontano dalla funicolare, utilizzato solo dai tram a scartamento normale. Notare come sopra ad una delle due rimesse sia stato realizzato un parcheggio.

local.live.com/default.aspx?v=2&cp=s48m2nhs3sfy&style=o&lvl=1&tilt=-90&dir=0&alt=-1000&scene=...
Il secondo impianto riservato alla Stadtbahn: deposito di Aldingen presso la località ononima.

local.live.com/default.aspx?v=2&cp=s3zw6vhs1c1g&style=o&lvl=2&tilt=-90&dir=0&alt=-1000&scene=...
Deposito Bad Cannstatt, l'ultimo deposito in uso dai tram a scartamento ridotto (Möhringen è usato da questi solo come officina).

local.live.com/default.aspx?v=2&cp=s45g2rhrx561&style=o&lvl=2&tilt=-90&dir=0&alt=-1000&scene=...
Deposito Zuffenhausen, oggi museo del tram. Con la conversione della parte nord del 15 in U15 e conseguente cambio di scartamento, tale deposito verrà scollegato alla rete ed il museo trasferito al deposito di Bad Cannstatt che rimarrà quindi collegato.

local.live.com/default.aspx?v=2&cp=s3tgpbhrxsvg&style=o&lvl=2&tilt=-90&dir=0&alt=-1000&scene=...
Il deposito di Marienplatz per la tramvia a cremagliera.

local.live.com/default.aspx?v=2&cp=s3wr0hhs2ssm&style=o&lvl=2&tilt=-90&dir=0&alt=-1000&scene=...
L'officina binari, raccordata con la ferrovia che serve il porto della città. Un secondo raccordo tra rete tramviaria e rete ferroviaria è presente presso la stazione di Vaihingen.

-- Ivan Furlanis
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12/02/2007 11:44
 
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Nürnberg
I due depositi superstiti di Norimberga.

local.live.com/default.aspx?v=2&cp=s73r7dhxq6tx&style=o&lvl=1&tilt=-90&dir=0&alt=-1000&scene=...
Il deposito/officina di Heinrich-Alfes-Straße. A nord di quest'impianto si nota un complesso industriale con evidenti tracce di raccordi con la rete tramviaria oltreché con la rete ferroviaria. Cos'era?? [SM=x346235]

local.live.com/default.aspx?v=2&cp=s76jk9hxrj1h&style=o&lvl=2&tilt=-90&dir=0&alt=-1000&scene=...
Il deposito di Sankt Peter, oggi museo tramviario.

local.live.com/default.aspx?v=2&cp=s78b0zhxt0qr&style=o&lvl=2&tilt=-90&dir=0&alt=-1000&scene=...
L'officina binari di Ostendstraße, in evidente stato di abbandono...

[Modificato da grandunion 12/02/2007 11.47]


-- Ivan Furlanis
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12/02/2007 11:59
 
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tranviere senior
Karlsruhe: depositi tramviari
Ora tocca a Karlsruhe, una delle città più "tramviarie" che abbia mai visitato, visto che la sua rete non ha quasi mai visto soppressioni, anzi, è sempre cresciuta nel tempo.

local.live.com/default.aspx?v=2&cp=s5144nhq2jks&style=o&lvl=1&tilt=-90&dir=0&alt=-1000&scene=...
Il deposito di Tullastraße; notare come a nordest fosse presente una seconda area di ricovero, oggi rasa al suolo. L'impianto è raccordato con la rete ferroviaria tramite un binario posato nel mezzo di Gerwigstraße, raccordo che serve anche...

local.live.com/default.aspx?v=2&cp=s51063hq35js&style=o&lvl=2&tilt=-90&dir=0&alt=-1000&scene=...
... il cantiere rotaie.

local.live.com/default.aspx?v=2&cp=s53gs5hpv3z7&style=o&lvl=1&tilt=-90&dir=0&alt=-1000&scene=...
L'enorme deposito West, anch'esso raccordato con la rete ferroviaria (il binario che si dirige a sud).

Entrambi i depositi sopracitati ospitano sia i tram urbani che quelli interurbani, appartenenti nomilamente a due diverse società (VBK e AVG) che in realtà sono strettamente "imparentate" tra di loro, anzi, qualche tram interurbano è stranamente di proprietà della rete urbana (VBK), rete che tra l'altro gestisce per conto dell'AVG l'interurbana S2...

local.live.com/default.aspx?v=2&cp=s4z07hhpznkt&style=o&lvl=1&tilt=-90&dir=0&alt=-1000&scene=...
Per finire con questa bella città, un'immagine dell'Albtalbahnhof, la stazione dei tram interurbani e sede di uno dei numerosi raccordi tra rete tramviaria e ferroviaria, cuore della rete di tram-treno che serve gran parte del Baden-Württemberg centrale.

-- Ivan Furlanis
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12/02/2007 13:46
 
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Würzburg: depositi tramviari
Altra città, stavolta Würzburg.

local.live.com/default.aspx?v=2&cp=s8wc1shtvd5r&style=o&lvl=2&tilt=-90&dir=0&alt=-1000&scene=...
Deposito di Sanderau, niente di speciale, molto chiuso.

Ce ne sarebbe un altro, il deposito Heuchelhof, solo che è molto periferico e non è disponibile la visuale a volo d'uccello.

-- Ivan Furlanis
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12/02/2007 13:54
 
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tranviere senior
Ludwigshafen: depositi tramviari
Penultima città: Ludwigshafen.

local.live.com/default.aspx?v=2&cp=s77ht0hq23sj&style=o&lvl=1&tilt=-90&dir=0&alt=-1000&scene=...
Deposito di Rheingönheim, l'unico in uso.

local.live.com/default.aspx?v=2&cp=s7brhqhq3z68&style=o&lvl=2&tilt=-90&dir=0&alt=-1000&scene=...
Deposito abbandonato a Luitpldhafen.

-- Ivan Furlanis
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12/02/2007 20:11
 
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tranviere senior
Mannheim: depositi tramviari
Ultima città: Mannheim.

local.live.com/default.aspx?v=2&cp=s7bw1dhq6gsg&style=o&lvl=1&tilt=-90&dir=0&alt=-1000&scene=...
Deposito ZWM Möhlstraße, il principale. Notare come un binario ferroviario entra nell'area e si infila assieme ad uno tramviario (a scartamento metrico) dentro ad un edificio lungo e stretto, probabilmente utilizzato per lo scarico dei tram dai carri ferroviari.

local.live.com/default.aspx?v=2&cp=s7k3rjhq5py3&style=o&lvl=2&tilt=-90&dir=0&alt=-1000&scene=...
Ex deposito tramviario di Luzenberg, oggi usato solo da autobus; notare come si riescano ancora a vedere i binari.

local.live.com/default.aspx?v=2&cp=s7jcmbhq8x33&style=o&lvl=1&tilt=-90&dir=0&alt=-1000&scene=...
Il deposito dell'interurbana OEG a Käfertal con annessa stazione tramviaria e cantiere rotaie.

-- Ivan Furlanis
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10/06/2007 14:35
 
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apprendista tranviere
Piccole reti (ri)crescono: NORDHAUSEN
Attingendo a vari siti internet, vi presento la rete di Nordhausen, piccola città (48.000 ab.) della Turingia, nota anche per essere tra i centri principali toccati dalle ferrovie a capore dell'Harz. Certo non sono informazioni di prima mano, nè foto nuove, però cerca di sistemaztizzare e riassumere quanto scritto (in date diverse) su vari siti. Consiglio soprattutto i due cui si rimanda per le foto...

La città di Nordhausen, nonostante conti solo 48.000 abitanti, dispone di ben tre linee tramviarie. Cosa normale, si potrebbe dire guardando alla Germania, dove situazioni simili non sono proprio rarissime. La particolarità sta nel fatto che la cittadina dell'Harz è la più piccola al mondo dotata di sistema tram-treno: la linea 10, infatti, si svolge in parte sui binari delle HSB, le famose ferrovie a vapore dell'Harz. Ma andiamo con ordine... (mappa della rete: www.zug-kommt.de/nordhausen/nordhausen_netzplan.pdf )

Fino a pochi anni fa la rete era costituita da due sole linee, elettrificate a 600V ed entrambe ancor oggi in esercizio: la 1 collega Krankenhaus (ospedale)a nord con la stazione delle HSB a sud, per un totale di 3,22 km; la 2 invece collega Parkalle a nord con la stazione ovest, per uno sviluppo totale di 4,55km. Le due linee condividono tre fermate (tra cui la centrale fermata Rathaus), dove avviene l'interscambio tra le linee. www.zug-kommt.de/nordhausen/634_0017_.html ; www.zug-kommt.de/nordhausen/655_0005_.html ; batia.infopace.net/pict0304300177m.jpg La rete è in gran parte a doppio binario, con qualche passaggio in sede propria e molti in sede stradale su marciatram, come si vede nelle foto precedenti. Il ramo per Parkalle è a singolo binario, con due punti d'incrocio; lungo questo ramo si trova anche il deposito.

Dal 1999 la piazza della stazione iniziò ad essere raggiunta dalle automotrici Diesel appositamente preparate per affronatare il breve tratto stradale: in tal modo l'interscambio tra i treni e il tram era immediato. Allo scopo vennero dotate di frecce direzionali 5 automotrici classe 187, di cui una, prototipo, del 1996 e le restanti del 1999. batia.infopace.net/pict0304300170m.jpg Il breve tratto tra lo scalo HSB e la piazza della stazione: batia.infopace.net/ba9229.jpg

Questa parziale coabitazione di tram e treni sulle strade ha visto un importante passo avanti nel 2004, quando è stata attivata la nuova linea 10. Il numero indica che essa rappresenta una evoluzione della linea 1: in città i tram effettuano lo stesso percorso, partendo dall'ospedale, ma una volta arrivati davanti alla stazione HSB, essi proseguono, impegnando i binari della linea ferroviaria sino a Ilfield. Il tratto ferroviario ha una lunghezza di 12 km, fino al capolinea di Ilfield Neanderklinik, e un totale di 9 fermate intermedie (4 a Nordhausen, 3 a Niedersachswerfen e 2 a Ilfield); il percorso della linea tram-treno è in totale di 15 km. Il cadenzamento è orario.
I mezzi impegati su questa linea sono tre Combino Duo, ordinati nel 2002: si tratta di tram-treni ibridi, che combinano l'alimentazione da linea aerea a 600V con un motore diesel da 180kW utilizzato nel tratto sui binari HSB non elettrificati. Il tratto percorso dai tram è il più trafficato della rete HSB: 15 coppie di tram + 1 coppia a vapore + 9 coppie con automotrici. Classificazione tramviaria Tw201-203, classificazione HSB 187.201-203 In città: www.zug-kommt.de/nordhausen/531_0007.html Sui binari HSB: www.zug-kommt.de/nordhausen/310_14_niedersachswerfen.html Presso la stazione, accanto ad un tram della linea 1: www.zug-kommt.de/hosting.php?foto=http://www.zugkommt.de/foto/img/352_0002_.jpg&x=3...

La rete cittadina usa invece, dal 2000, 7 tram Combino, in parte monodirezionali, in parte bidirezionali (Tw101-107). Essi hanno sostituito le vecchie GT4, acquistate usate da Friburgo e da Stoccarda; una parte di questi tra, risalenti agli anni cinquanta e sessanta, sono ancor oggi utilizzati come rinforzi e riserve. Accantonate: batia.infopace.net/pict0304300173m.jpg In servizio come riserva: batia.infopace.net/ba9222.jpg ; batia.infopace.net/pict0304300179m.jpg.
Non bisogna dimenticare, però, che Nordhausen era, fino al 1989, nella DDR. Chiudo dunque con un paio di immagini del socialismo reale, con le vecchie motrici a due assi che si muovono poco disturbate dallo scarso traffico di Trabant e Wartburg. 1983: www.zug-kommt.de/hosting.php?foto=http://www.zugkommt.de/foto/img/965_0007.jpg&x=9... 1973: www.zug-kommt.de/nordhausen/697_0002_.html; www.zug-kommt.de/nordhausen/697_0006_.html

STIE41

[Modificato da STIE41 10/06/2007 14.38]

[Modificato da STIE41 11/06/2007 11.26]

10/06/2007 21:03
 
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tranviere senior
"La rete cittadina usa invece, dal 2000, 7 tram Combino, in parte monodirezionali, in parte bidirezionali (Tw101-107)."

Perché di due tipi, visto che in totale sono solo 7?

Grazie del reportage [SM=x346219]

11/06/2007 10:26
 
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apprendista tranviere
Non ho capito bene i motivi: i capilinea e l'intera rete in generale sono attrezzati per l'esercizio con vetture monodirezionali, però alcuni Combino sono bidirezionali per rendere più fluido il traffico (es.: guasto lungo il percorso e necessità di rientrare in deposito). Non ho trovato la lista completa dei mezzi mono e bidirezionali, so che il Combino n.103 è monodirezionale, il 101, il 105 e il 106 sono bidirezionali.

Visto l'interesse per i rotabili, approfondisco un po' a proposito dei vecchi tram precedenti i Combino.
Quelli ex-DDR erano i classici Gother, oltre a qualche esemplare presistente. Oggi se ne conservano tre:
G4-61, 1961, articolata, vettura per feste
Gother a due assi del 1959, storica
Wismar, 1934, storica

I tram provenienti dalla Germania Ovest erano invece modello GT4; quelli ex Stoccarda sono monodirezionali, quelli ex Friburgo sono bidirezionali:
GT4 n.78, n.81, 1960, riserva, ex Stoccarda
n.75, n.84, 1960, accantonati,ex Stoccarda
n.91, n.92, n.94, 1965-1966, accantonati, ex Friburgo
n.72, ex Stoccarda, accantonato, ha sperimentato sistema ibrido 600V-Diesel
Questi sono gli esemplari che ho trovato citati o fotografati nelle pagine consultate, non ho neanche in questo caso una lista completa; tutte le serie furono rinumerate a Nordhausen, quindi (visti i "buchi" nella classificazione) dovrebbero esserci altri esmplari.
16/06/2007 10:14
 
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apprendista tranviere
piccole reti (ri)crescono/2: GOTHA
Gotha è una bella cittadina di 47.000 abitanti in Turingia, con un bel castello barocco ed una splendida piazza del mercato su cui affaccia il rinascimentale Rathaus; vide la predicazione di Lutero nella gotica chiesa degli agostiniani e la nascita del partito socialdemocratico tedesco nel 1875. Per noi, però, è interessante perchè, nonostante le ridotte dimensioni, dispone di una rete tramviaria di tutto rispetto, articolata su 4 linee a scartamento metrico, di cui una extraurbana.

LA RETE
Come su molte altre reti tedesche, il centro del sistema è costituito dalla Hauptbahnhof, a sud, presso cui fanno capolinea ben 3 linee: la 1, la 2 e la 4. Un tram urbano (a dx) e uno extraurbano (a sx) nella piazza della stazione: batia.infopace.net/pict0304290067m.jpg
Tutte e tre le linee procedono lungo il centrale viale della stazione (a doppio binario), passando anche accanto al grande parco urbano dell'Orangerie, e raggiungono il centro storico; a nord-est di questo la linea 2 volta a destra verso la Ostbahnhof, mentre le altre due proseguono aggirando il centro storico da nord e puntando poi verso sud-ovest. Passato il deposito e raggiunto il sobborgo periferico di Sundhausen, la 4 prosegue sul singolo binario extraurbano per Tabarz, la 1 impegna invece la breve diramazione a binario unico che porta all'ospedale. Qui un tratto della linea 4 nel cuore della foresta: batia.infopace.net/pict0304290084m.jpg
L'unica linea che non parte dalla Hauptbahnhof è la 3, che collega invece la Ostbahnhof a nord-est con il deposito a sud-est.
Esiste poi una quinta linea, facente parte della rete di Gotha, ma... che non fa servizio a Gotha! Si tratta della diramazione che serve Waltershausen, cittadina di 14.000 abitanti a metà circa della linea 4: il binario singolo conduce dalla stazione tramviaria (a sud) a quella ferroviaria della stessa località (a nord), attraversando il centro storico. Ha lo stesso numero, il 4, della linea principale e gli orari sono riportati nella stessa pagina di questa.

Qui trovate una mappa della rete, non in scala, (altrimenti il deposito sarebbe grosso quanto l'intera città!), con i raddoppi e tutti i binari esistenti: batia.infopace.net/gothahalozat.jpg La parte cittadina è quella a destra dell'immagine, con al margine il deposito, mentre oltre il deposito ci si inoltra verso Tabarz; si notano la diramazione cittadina-periferica per l'ospedale e quella extraurbana di Waltershausen,con i vari raddoppi.
Qui invece la mappa in pdf (comprendente però anche gli autobus, contrassegnati da lettere): www.waldbahn-gotha.de/download/netz_gth.pdf

LINEE
1Hauptbahnhof–Kreiskrankenhaus (stazione-ospedale) - 6,1 km -percorrenza 23' - cadenzamento 10' - 15 fermate
2 Hauptbahnhof–Ostbahnhof (stazione-stazione est) - 3,0km - 12' - cad. 20' - 8 fermate
3 Waltershäuser Straße–Ostbahnhof (deposito-stazione est) - 4,0km - 14' - cad. irregolare - 10 fermate
4 Hauptbahnhof - Waltershausen - Tabarz (ferrovia della foresta della Turingia)- 22,7km - 58' - cad.40' - 22 fermate
"4/" Walterhausen Gleisdreick- Waltershausen Bahnhof - 2,4 km - 7' - 30' - 5 fermate

Un tempo (fino al 1968) i tram, anzichè aggirare il centro storico settecentesco sui viali di circonvallazione, percorrevano un tratto a binario unico stretto tra le case e caratterizzato da notevoli pendenze: batia.infopace.net/ulbricht_gotha_markt.jpg

I ROTABILI
Il parco rotabili comprende motrici tipo Tatra KT-4D e DUWAG.

Le KT-4D sono state utilizzate in passato soprattutto sulla linea 4, oggi garantiscono la quasi totalità del servizio: 6 unità (301-306) risalgono al 1981-1982, sono state modernizzate a fine anni novanta e sono in livrea giallo-azzurra, tranne 2 unità in livree pubblicitarie: batia.infopace.net/pict0304290110m.jpg
Le altre 13 (307-319) risalgono invece al 1990, sono arrivate da Erfurt nel 2001 e nel 2006 e sono in livrea bianco-rossa: batia.infopace.net/pict0304290108m.jpg

Le DUWAG tipo GT-6ZR sono 6, costruite tra il 1957 e il 1962, acquistate nel 1995 da Bochum: solo una è in servizio come riserva. Le altre 10 DUWAG, tipo GT-6, risalgono agli anni sessanta e sono giunte da Mannheim nel 1991-1993: 6 sono in servizio, 4 sono accantonate
Qui 2 unità ex-Mannheim davanti alla stazione: batia.infopace.net/pict0304290070m.jpg

Esiste inoltre una piccola flotta storica, composta in buona parte da unità della famosa serie Gotha, che qui ha la sua fabbrica principale (VEB Waggonfabrik Gotha, negli anni della DDR l'unica fabbrica di tram di Germania). Iniziamo con l'unità T1, costruita nel 1929 (la fabbrica era allora denominata "Bothmann und Gluck") e radiata dal servizio attivo nel 1979: batia.infopace.net/pict0304290107m.jpg. Alla motrice è accoppiato poi un breve convoglio composto dalla rimorchiata B1 del 1928 e da un carro merci del 1928: world.nycsubway.org/perl/show?16202
Altro pezzo storico è la Gotha n.43:
www.railfaneurope.net/pix/de/trams/Gotha/historic/47/Winte... ; batia.infopace.net/pict0304290125m.jpg
Qui, invece, l'articolata 215, risalente agli anni sessanta: world.nycsubway.org/perl/show?16212
Infine, il Gotha n.39:
batia.infopace.net/pict0304290123m.jpg
Quest'ultima unità è in livrea bianco-blu. In origine infatti le livree erano diverse a seconda che i tram fossero urbani (bianco-blu) o extraurbani (bianco-gialli). In questa vecchia foto si può vedere la coabitazione tra le due livree... batia.infopace.net/ulbricht_gotha_hbf.jpg

Oltre al sito cui si rimanda per la maggior parte delle immagini, ho consultato:
- www.waldbahn-gotha.de (sito ufficiale)
- die-strassenbahn-in-gotha.de.tl/HOME.htm
- www.gothawagen.de/ (sito dedicato ai tram modello Gotha)


[Modificato da STIE41 16/06/2007 10.17]

29/07/2007 12:50
 
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tranviere veterano
Un bel video
Fra i tanti video tramviari presenti su Youtube mi ha colpito questo bel video. In realtà è una lunga carrellata di immagini dei tram di Karlsruhe, dove andai una volta tanti anni fa, intervallata da qualche immagine di modellini di quegli stessi tram.
Quello che colpisce è la complessità del servizio e la sicura efficienza del tutto: una rete urbana che si intreccia in città con quella extraurbana dei tram\treno i quali recano, questi ultimi, la scritta DB ( Deutsche Bundesbahn ) delle ferrovie dello stato tedesche.
Mentre i tram della rete urbana si fermano al limitare delle periferie quelli delle ferrovie lasciano successivamente la città, entrano nei boschi, attraversano altri paesini, entrano nelle stazioni ferroviarie e si affiancano ai grandi treni passeggeri, ai locomotori da manovra, ai treni ICE ad alta velocità. Ovviamente non c'è una sola Giunta di questi paesi che accusi il treno di tagliare in due il tessuto urbano, di opprimere coi binari e i convogli la quiete dell'hinterland, di rubare parcheggi e così via: A Sassari a Natale chiedono la sospensione del servizio per lo shopping, ma da ragazzo ricordo molto bene il dolore dei politici, dei cittadini, dei commercianti perchè il tram a Palestrina o a Fiuggi entrava in città...
Probabilmente in questa vita noi non vedremo alcunchè di simile... in queste città, in queste nazioni non perdono tempo in chiacchiere senza senso legate solo a lobby di potere o al desiderio d'appalto... in queste città, in queste nazioni fanno concretamente e sempre bene. Mentre a Roma si discute da 10 anni di che farne dell'ultimo tratto della Roma Pantano, a Karlsruhe realizzano, senza tanti strombazzamenti, una cosa di questo genere... Karlsruhe non è Berlino, non è Amburgo: è una cittadina più piccola di Bologna o Bari... non uno scarabocchio, non una fermata infranta, non una vettura imbrattata...



29/07/2007 13:06
 
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tranviere veterano
Cosa vuoi dire..
davvero, cosa si può voler dire dopo un video del genere. I tram che passano nelle aree pedonali, di fianco ai tavolini dei turisti, nelle strette vie dei paesini, nelle stazioni ferroviarie, di fianco agli imponenti monumenti, nelle strade alberate ed infiorate ai lati..il massimo.
[SM=x346246]

http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
29/07/2007 13:49
 
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maestro tranviere
Ciò che anche stupisce è che nelle strade attraversate dai tram vi circolano pochissime auto, vi è totale assenza di traffico.
Più vedo foto del genere e più mi convinco che IL TERZO MONDO SIAMO NOI!!!... [SM=x346222]

29/07/2007 14:21
 
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apprendista tranviere
x Roberto:
Dall'estero può sembrare così, però anche in Germania non è sempre rose e fiori... O piuttosto non dappertutto.

Recentemente un referendum si è svolto a Neuss a proposito della linea tranviaria, perché anche là buona parte dei commercianti erano contro (per fortuna ne è uscito una maggioranza del SI).

Poi, a Karlsruhe sembra che si farà il tunnel tranviario in centro sotto la zona pedonale. (vedi KASIG).
15/12/2007 00:18
 
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tranviere veterano
Addio

Non lo si direbbe ma pure uno dei paesi più tramviari al mondo, la Germania con le sue 60 città piene di rotaie, può capitare che sopprima la propria rete tramviaria.
Pochi giorni orsono Stoccarda ha infine soppresso la sua ultima, bellissima, linea di tram n.15
Era da tempo che se ne parlava ma i 38 tipici convogli tedeschi GT4 a scartamento metrico parevano resistere al tempo. Una sorella di mia moglie vive a Stoccarda e ci raccontava, tempo fa, come i cittadini fossero dispiaciuti di questa annunciata soppressione e quanto sperassero non dovesse davvero accadere.
Che peccato... In città comunque rimarranno i binari, a scartamento normale, delle 15 moderne linee di Tranvia Leggera ma non sarà più comunque la stessa cosa: i tram sono tram.


Ultime corse degli ultimi giorni per i tram urbani di Stoccarda. Internet è piena di video e foto scattate da appassionati tedeschi giunti da ogni parte del paese.



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La tristissima parata delle GT4 uscite tutte assieme per celebrare la fine di un'epoca. All'aria funerea si è aggiunto pure il tempo.



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Ecco le uniche vetture che d'ora in avanti si vedranno ora a Stoccarda, sono comunque convogli delle linee suburbane con limitate capacità di penetrazione in centro. Nelle stradine della città vecchia verranno presto smantellati tutti i binari.



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Non tutti i convogli finiranno sotto la fiamma ossidrica, forse nessuno. Già da anni i primi tram di Stoccarda sono finiti assieme ai propri rimorchi nelle città rumene di Arad e Jasi e probabilmente vi andranno pure questi ultimi. Inoltre siamo in Germania... due giorni al mese un paio di GT4 assieme a tutti gli altri tram del passato usciranno dal museo dei trasporti di Stoccarda per compiere piccoli viaggi lungo binari salvaguardati a questo scopo.

15/12/2007 00:55
 
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tranviere senior
Re: Addio
Roberto Amori, 12/15/2007 12:18 AM:


[CUT]
Ecco le uniche vetture che d'ora in avanti si vedranno ora a Stoccarda, sono comunque convogli delle linee suburbane con limitate capacità di penetrazione in centro.
[CUT]



Perchè limitate?
I metro-tram Duewag DT8 già da tempo circolano sulle altre linee della Stadtbahn di Stoccarda, e nel centro storico binari e fermate sono perlopiù interrati e ben integrati nel contesto urbano.
15/12/2007 01:16
 
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tranviere veterano
Perchè limitate? Questo non ne ho...

... idea ma gli articoli pubblicati parlavano di un addio ai tram in strade come questa e in numerose altre, anche più strette ad solo binario, in centro.



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15/12/2007 12:02
 
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tranviere veterano
Tra l'altro il GT4 è sicuramente il tram che più mi piace esteticamente [SM=x346227] [SM=x346227] [SM=x346227] .
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