piccole reti (ri)crescono/2: GOTHA
Gotha è una bella cittadina di 47.000 abitanti in Turingia, con un bel castello barocco ed una splendida piazza del mercato su cui affaccia il rinascimentale Rathaus; vide la predicazione di Lutero nella gotica chiesa degli agostiniani e la nascita del partito socialdemocratico tedesco nel 1875. Per noi, però, è interessante perchè, nonostante le ridotte dimensioni, dispone di una rete tramviaria di tutto rispetto, articolata su 4 linee a scartamento metrico, di cui una extraurbana.
LA RETE
Come su molte altre reti tedesche, il centro del sistema è costituito dalla Hauptbahnhof, a sud, presso cui fanno capolinea ben 3 linee: la 1, la 2 e la 4. Un tram urbano (a dx) e uno extraurbano (a sx) nella piazza della stazione:
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Tutte e tre le linee procedono lungo il centrale viale della stazione (a doppio binario), passando anche accanto al grande parco urbano dell'Orangerie, e raggiungono il centro storico; a nord-est di questo la linea 2 volta a destra verso la Ostbahnhof, mentre le altre due proseguono aggirando il centro storico da nord e puntando poi verso sud-ovest. Passato il deposito e raggiunto il sobborgo periferico di Sundhausen, la 4 prosegue sul singolo binario extraurbano per Tabarz, la 1 impegna invece la breve diramazione a binario unico che porta all'ospedale. Qui un tratto della linea 4 nel cuore della foresta:
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L'unica linea che non parte dalla Hauptbahnhof è la 3, che collega invece la Ostbahnhof a nord-est con il deposito a sud-est.
Esiste poi una quinta linea, facente parte della rete di Gotha, ma... che non fa servizio a Gotha! Si tratta della diramazione che serve Waltershausen, cittadina di 14.000 abitanti a metà circa della linea 4: il binario singolo conduce dalla stazione tramviaria (a sud) a quella ferroviaria della stessa località (a nord), attraversando il centro storico. Ha lo stesso numero, il 4, della linea principale e gli orari sono riportati nella stessa pagina di questa.
Qui trovate una mappa della rete, non in scala, (altrimenti il deposito sarebbe grosso quanto l'intera città!), con i raddoppi e tutti i binari esistenti:
batia.infopace.net/gothahalozat.jpg La parte cittadina è quella a destra dell'immagine, con al margine il deposito, mentre oltre il deposito ci si inoltra verso Tabarz; si notano la diramazione cittadina-periferica per l'ospedale e quella extraurbana di Waltershausen,con i vari raddoppi.
Qui invece la mappa in pdf (comprendente però anche gli autobus, contrassegnati da lettere):
www.waldbahn-gotha.de/download/netz_gth.pdf
LINEE
1Hauptbahnhof–Kreiskrankenhaus (stazione-ospedale) - 6,1 km -percorrenza 23' - cadenzamento 10' - 15 fermate
2 Hauptbahnhof–Ostbahnhof (stazione-stazione est) - 3,0km - 12' - cad. 20' - 8 fermate
3 Waltershäuser Straße–Ostbahnhof (deposito-stazione est) - 4,0km - 14' - cad. irregolare - 10 fermate
4 Hauptbahnhof - Waltershausen - Tabarz (ferrovia della foresta della Turingia)- 22,7km - 58' - cad.40' - 22 fermate
"4/" Walterhausen Gleisdreick- Waltershausen Bahnhof - 2,4 km - 7' - 30' - 5 fermate
Un tempo (fino al 1968) i tram, anzichè aggirare il centro storico settecentesco sui viali di circonvallazione, percorrevano un tratto a binario unico stretto tra le case e caratterizzato da notevoli pendenze:
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I ROTABILI
Il parco rotabili comprende motrici tipo Tatra KT-4D e DUWAG.
Le KT-4D sono state utilizzate in passato soprattutto sulla linea 4, oggi garantiscono la quasi totalità del servizio: 6 unità (301-306) risalgono al 1981-1982, sono state modernizzate a fine anni novanta e sono in livrea giallo-azzurra, tranne 2 unità in livree pubblicitarie:
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Le altre 13 (307-319) risalgono invece al 1990, sono arrivate da Erfurt nel 2001 e nel 2006 e sono in livrea bianco-rossa:
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Le DUWAG tipo GT-6ZR sono 6, costruite tra il 1957 e il 1962, acquistate nel 1995 da Bochum: solo una è in servizio come riserva. Le altre 10 DUWAG, tipo GT-6, risalgono agli anni sessanta e sono giunte da Mannheim nel 1991-1993: 6 sono in servizio, 4 sono accantonate
Qui 2 unità ex-Mannheim davanti alla stazione:
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Esiste inoltre una piccola flotta storica, composta in buona parte da unità della famosa serie Gotha, che qui ha la sua fabbrica principale (VEB Waggonfabrik Gotha, negli anni della DDR l'unica fabbrica di tram di Germania). Iniziamo con l'unità T1, costruita nel 1929 (la fabbrica era allora denominata "Bothmann und Gluck") e radiata dal servizio attivo nel 1979:
batia.infopace.net/pict0304290107m.jpg. Alla motrice è accoppiato poi un breve convoglio composto dalla rimorchiata B1 del 1928 e da un carro merci del 1928:
world.nycsubway.org/perl/show?16202
Altro pezzo storico è la Gotha n.43:
www.railfaneurope.net/pix/de/trams/Gotha/historic/47/Winte... ;
batia.infopace.net/pict0304290125m.jpg
Qui, invece, l'articolata 215, risalente agli anni sessanta:
world.nycsubway.org/perl/show?16212
Infine, il Gotha n.39:
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Quest'ultima unità è in livrea bianco-blu. In origine infatti le livree erano diverse a seconda che i tram fossero urbani (bianco-blu) o extraurbani (bianco-gialli). In questa vecchia foto si può vedere la coabitazione tra le due livree...
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Oltre al sito cui si rimanda per la maggior parte delle immagini, ho consultato:
-
www.waldbahn-gotha.de (sito ufficiale)
-
die-strassenbahn-in-gotha.de.tl/HOME.htm
-
www.gothawagen.de/ (sito dedicato ai tram modello Gotha)
[Modificato da STIE41 16/06/2007 10.17]