Nuova Discussione
Rispondi
 

I NUOVI TRAM DI PADOVA

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2021 08:56
Autore
Stampa | Notifica email    
09/12/2012 08:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano

Durante la vita, padre Leopoldo non fece mai viaggi per riposarsi o svagarsi. Soltanto nel 1934 poté recarsi in pellegrinaggio a Lourdes, su invito di alcuni penitenti, a conoscenza del suo desiderio di recarsi in quella terra santificata dalla presenza di Maria.
Al ritorno da Lourdes. la sera del 13 luglio, accadde un grande prodigio. Padre Leopoldo e don Luigi Callegaro, parroco di Cornegliana (Padova), giunti alla stazione di Padova, salirono sulla carrozza di Augusto Formentin, che assieme al nipote Angelo Bernardi, era andato loro incontro per condurli al convento.
Durante il tragitto,presero per via Dante, ma si incrociarono con un tram a più vetture. Lo spazio tra le rotaie del tram e i pilastri dei portici della strada era così stretto che non permetteva alla carrozza di passare senza essere schiacciata. La gente che passava cominciò a gridare perché si fermassero, ma il cavallo imbizzarrito continuò la corsa e la carrozza ... passò illesa. Il tram si fermò, così pure il cavallo, e si radunò una folla stupita del prodigio. Appena la gente si accorse che nella carrozza c'era anche padre Leopoldo, cominciò a dire: «Non è successo niente perché c'è padre Leopoldo!». Ma egli, tutto confuso rispose: «No! No! Siamo in due sacerdoti e torniamo da Lourdes. E' stata la Madonna a salvarci!».
http://www.leopoldomandic.it/



Ma c'è anche un fatto curioso accaduto il giorno dopo 14 luglio 1934:il frate si trovava in tram per raggiungere un convento di suore per le confessioni. C’era molta calca, e lui, alto meno di 135 centimetri, dovette sgomitare per raggiungere l’uscita posta alle estremità (si, si trattava delle "reginette" serie 1200).

Nella calca spinse un giovane noto come bullo, che senza tanti complimenti gli mollò un ceffone. Lui,il frate, sorridendo, gli disse: «Mi faccia bello anche dall’altra parte, perché farei brutta figura andando in giro rosso solo da una parte». Il ragazzo rimase talmente confuso che s’inginocchiò in mezzo alla gente e gli domandò perdono. Il cappuccino gli batté amichevolmente la mano sulla spalla e disse: «Niente, niente! Amici come prima». Giovanni Paolo II quando venne in visita a Bologna lo disse pubblicamente tanto che oggi ci sono 3 statue del Santo veneto ( era nato nella venezianissima Castelnuovo attualmente in Montenegro ed ultima città fedele alla Repubblica di Venezia) proprio nella città emiliana. Padre Leopoldo (così noi chiamiamo il Santo,fece visita infatti a Santa Caterina durante la guerra (via tagliapietre zona porta S.Mamolo) ed il bombardamento colpì la chiesa per l'entrata ma MAI nè la stanza della Santa tantomeno il piccolo frate in preghiera davanti lei. Ed anche in quell'occasione nemmeno l'affresco della Madonna. Di cui sia la Santa che il fraticello erano molto legati.

Infine era solito dare biglietti del tram e filobus gratis ad ogni confessione come se si dovesse scusare del "tempo perduto". Non a caso è chiamato anche il Santo protettore dei filotranvieri. Aggiungo anche un altra cosa il signor Formentin che era vetturino del tempo con la sua unica carrozza (visibile al santuario) ha fondato una piccola ditta di trasporti ancora esistente che porta il suo nome:




[Modificato da XJ6 09/12/2012 10:10]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com