01/07/2020 21:38 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 12 | Registrato il: 17/04/2019
| apprendista tranviere | |
|
Spero che sul percorso festivo ci siano ripensamenti: via Irnerio e via dei Mille sono state elettrificate (e palificate, peraltro in alcuni tratti in modo piuttosto invasivo) proprio per consentire il transito del Crealis.
Si tratterebbe dell'itinerario naturale del 15 durante le giornate del fine settimana, in cui l'itinerario lungo il centro storico (Rizzoli-Ugo Bassi) è impraticabile perché pedonalizzato.
Oggi ho avuto occasione di provare il 15. Niente di particolare da registrare, solo una criticità che era già nota e un paio di difetti di gioventù:
- il capolinea XX Settembre, piuttosto sorprendentemente, non ha l'accostamento automatico né l'incarrozzamento a raso: non conosco le vicende storiche che hanno portato a realizzare ex novo una banchina di altezza non standard, ma certamente non è un buon biglietto da visita, per una linea che dovrebbe essere interamente accessibile e che proprio nella sua fermata principale richiede invece l'uso della pedana;
- manca la fonia di linea, che su rete TPER annuncia il numero di linea e l'itinerario all'apertura delle porte, a uso di eventuali passeggeri ipovedenti in attesa alle fermate;
- la linea è invisibile su Google Maps (non solo non è tracciata in tempo reale, ma non sono neppure visibili gli orari teorici), segno di un disallineamento nei dati che Tper comunica a Google. Anche le fermate di Milazzo e XX Settembre non sono visibili. |