Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Tram nel mondo

Ultimo Aggiornamento: 04/02/2022 15:20
Autore
Stampa | Notifica email    
31/10/2021 12:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 7
Registrato il: 08/10/2021
apprendista tranviere
Halloween di paura a montreal

Montreal 31 ottobre 1921
Sono le 7:30 (qui in Italia le 12:30); sulla metropoli canadese, allora più grande città del paese, cala una densa nebbia, che avvolge tutto: case, strade, alberi, le prime auto e gli oltre 1250 tram della MSR.
I 53 mezzi antineve allora in dotazione alla compagnia possono facilmente sgombrare i binari dalla neve, le officine di youville possono ricostruire in poco tempo decine di tram nel caso ci sia un incendio nel deposito, come è avvenuto tre volte nel corso dei precedenti 29 anni di esercizio.
Ma contro la nebbia non si può fare nulla.
La situazione è aggravata da un altro particolare: i tram non hanno fanali: la compagnia che già nel 1892 inquina le potenzialità di una vettura monodirezionale, che nel 1907 rivoluzionò il settore tranviario mettendo in servizio i primi tram in acciaio al mondo non giudicò mai opportuno mettere dei fari sul muso dei tram, solo su certe linee extraurbane verrà montata sul muso delle vetture una lampada portabile, ma la gran parte dei tram non avrà mai nessun tipo di illuminazione frontale, se non una barra contenente delle deboli luci, tanto caratteristica quanto inutile.
Ma in quella mattina i tram non avevano nemmeno questa tecnologia (apparirà dagli anni 30), e così i tram che da un'ora ormai hanno cominciato ad affollate la città hanno difficoltà a vedersi.
La presenza di tratti di rete ancora a binario unico non aiuta.
Alle 7:30 il convoglio della linea 24 (terminus craig-place d armes)formato dalla motrice 1573 e il rimorchio 1628 ha da alcuni minuti lasciato montreal nord diretto a sud, verso il terminal di Rue Craig.
Come ogni giorno imbocca il binario unico sulla avenue millen, avvolto dalla nebbia
Per qualche ragione mai chiarita da sud un convoglio della stessa serie (1575+1663) sta percorrendo a massima velocità lo stesso binario in direzione opposta, ma nessuno dei due autisti si accorge dell'altro fino a quando non è troppo tardi
Lo scontro è violentissimo
non ci sono morti ma i feriti sono 50, molti dei quali gravi
Le motrici sono entrambe distrutte, i rimorchi ne sono usciti piuttosto bene, ma senza le due motrici sono completamente inutili, dato che la compagnia adesso ha solo 99 motrici atte al traino dei rimorchi, i quali però restano 101
Per i 4 tram, vecchi di 6 anni, l'unica prospettiva è la rottamazione
Il destino però ha in serbo una sorte diversa:
Invece che rinunciare ai 2 treni, pressoché irrilevanti per una società operante più di 1000 tram, le 4 vetture vengono inviate ale officine di youville per essere ricostruiti
Faranno servizio fino al 5 novembre del 1954.
Quel giorno i due treni, insieme ad un terzo (1574+1666) segneranno la fine dei tram con rimorchio non solo a montreal ma nell intero nord America
Ma ancora non è finita:
Le motrici, da sole, faranno servizio fino al 27 aprile 1957, i rimorchi saranno invece trasformati in vetture ad agente unico e riverniciati in una nuova livrea bianca e rossa, e alcuni di loro si vedranno in servizio fino al 28 giugno 1959, a poco più di due mesi dalla fine del servizio tranviario nella città.
Ora però è finita sul serio: tutte le 202 vetture facenti parte di questa serie (a causa delle ricostruzioni ormai frammentata in 8 diversi gruppi) saranno rottamate entro pochi anni, nessuna sarà preservata

Ma a distanza di un secolo esatto la storia dell incidente e dei mezzi che ne furono coinvolti è ancora ricordata
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com