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Tram nel mondo

Ultimo Aggiornamento: 04/02/2022 15:20
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02/08/2004 05:53
 
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maestro tranviere
Re: 500 Pixel - Precisazioni

Scritto da: AL PAÇIO
Se ti riferisci alla foto bremese, posta subito sopra quella del tram marziano, noterai che la larghezza in pixel é la stessa.

La foto di Brema era più larga di 500 pxl. E' stata ridotta da Nicola.

Se per larghezza intendi l'altezza (...) Al limite, se la riduzione vanifica la qualità dell'immagine, potrei inviarla girata di 90 (o 270) gradi.

Alpà, per favore, non combinare pasticci. Se la riduzione della foto ne mortifica troppo la leggibilità, inserisci comunque la versione ridotta e manda per email l'immagine a Nicola in grandezza originale (così che sia possibile linkare l'immagine grande alla piccola).

Scritto da: AL PAÇIO
(...) ci sto provando a rimpicciolirli (pur non conoscendo l'esistenza di un programma adatto) (...)

Per rimpicciolire un'immagine basta anche "Paint", il programmino di disegno bitmap presente di serie su Window.

Apri l'immagine con "paint", vedi che dimensioni ha (CTRL+E). Ti fai un rapido calcolo mentale della percentuale di riduzione necessaria per rientrare nei 500 pxl di "larghezza", poi selezioni "Stretch/Skew" (Ctrl+W) e inserisci il coefficiente di riduzione.

Esempio: Hai un'immagine larga 1000 pxl - > riduci del 50%.

Direi comunque di non continuare qui la discussione sulla grafica, in quanto questa è la sezione dei tram nel mondo. C'è una sezione apposita (uso del forum) per discutere di technicalities. Magari Nicola potrà anche spostare in tale sezione i nostri ultimi interventi.

03/08/2004 14:06
 
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TRAM IN AFRICA
Riguardo i 500 pixel : A dire il vero io le immagini (che sto inviando negli ultimi tempi) le riduco proprio con il programma PAINT (opzione : allunga-inclina). Solitamente preferisco la riduzione del 50%, o al limite del 75%. Chiedevo info, visto che vengo ora a conoscenza di programmi appositi... e mi chiedevo, se fanno programmi appositi per la riduzione d'immagine (quando col PAINT é un'operazione di 2 secondi), si otterranno risultati migliori ? Tant'é vero che non mi sono accorto della "riduzione" bremana fatta da Nicola
Per non finire OT, ecco la domanda che mi ponevo prima di entrare in questa sezione : Avete notizie più dettagliate sui tram nel resto dell'AFRICA ? Oltre ad ALIKSANDRIJA, esistono altre reti (so di Johannesburg e qualche altra città in Sudafrica) ? [SM=x346219]
03/08/2004 18:18
 
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tranviere senior
Tram in Africa
Approfitto dell'occasione per salutare tutti gli amici di Mondotram e per presentarmi: sono Paolo da Firenze, imprenditore culturale, appassionato fin dagli anni '50 di trasporti pubblici elettrici, tram e filobus in particolare. Per età, ahimè, temo di collocarmi tra gli utenti più anziani del forum; ho vissuto in pieno i lunghi e penosi anni dell'oscurantismo filotranviario,
anche se ho avuto la possibilità, e per questo consideratemi fortunato, di percorrere sul "tranvai" le strade del centro storico della mia città e di salire a Fiesole e Settignano in filobus.

Veniamo alla domanda di Al Paçio. Nel continente africano sono in esercizio cinque sistemi tranviari, quattro in Egitto ed uno in Tunisia. In dettaglio:
-Alessandria (osservo qui che la rete non può essere definita piccola, misurando oltre 48km)
-Il Cairo
-Heliopolis ( sistema fisicamente connesso a quello del Cairo ma indipendente)
-Helwan (sistema aperto nel 1981, non connesso fisicamente alla rete cairota, da cui amministrativamente dipende. Nei primi anni '80 si era parlato di una possibile connessione al sistema principale, ipotesi poi lasciata cadere)
-Tunisi (sistema di nuova generazione, aperto nel 1985, quasi completamente in sede propria ed in fase di sviluppo). Forse gli amici torinesi saranno fieri di sapere che per la realizzazione di questo sistema ci si è ispirati al modello Rete 82... mi sembra, senza offesa, con maggiore successo.

Per quanto riguarda la Repubblica Sudafricana, ed in particolare Johannesburg, non si è andati, almeno finora, oltre lo stadio delle discussioni preliminari, anche se una delegazione di politici e tecnici sudafricani visitò nei primi anni '80 la città tedesca di Kassel, da prendere a modello per la realizzazione di un moderno sistema tranviario.

Cordiali saluti a tutti da

Paoloilfiorentino


Paolo Muraro
03/08/2004 22:24
 
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tranviere senior
Benvenuto!
Ciao Paolo,

benvenuto in Mondotram! [SM=x346220]

05/08/2004 03:54
 
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TRAM-FANS IN RUSSIA
Innanzitutto, Benvenuto Paolo [SM=x346220] e complimenti per le schede. Riguardo al "piccola" é una mia deformazione "professionale". Avendo visto da vicino i trasporti su ferro tedeschi, avendoli presi quasi a regolo-campione; da quando sono tornato trovo piccola qualsiasi altra rete (Contando che Aliksandrija faccia 3.300.000 abitanti)...Ma de facto é una rete abbastanza grande e con varie diramazioni.
Beh, allora spero tu abbia festeggiato la riapertura della FIRENZE-FIESOLE-S.PIERO A SIEVE (>> vs BORGO S.LORENZO) nonché la pianificazione del nuovo tram fiorentino.
PS : delle ferrovie tramviarie Firenze-Greve Chianti e Pontassieve-Saltino cosa resta oggi ?
Una nota : Il tram di Tunis, di cui si trovano varie foto su www.urbanrail.net (>Africa >Tunis), é un sistema molto più simile ad una metropolitana che ad una tranvia classica.
Veniamo all'argomento del titolo. Ho pescato questo sito cercando una mappa tranviaria moscovita : www.tram.ruz.net .
Il sito é del gruppo tram-amatoriale MOSKOVSKIJ TRAMVAJ (tramvia moscovita). Per chi sia interessato alle mappe, può trovarne (di MOSKVA) da inizio secolo fino ad oggi a questo indirizzo:
www.tram.ruz.net/maps/maps.htm
Penso possa interessare (vi sono anche molte foto), visto che nell'ex sistema sovietico (paesi dell'est compresi) il tram era il mezzo metropolitano per eccellenza, e Moskva (Mosca) la città più grande.
08/08/2004 18:05
 
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Tram a Tunisi e in Russia
Caro Al Paçio,

ti ringrazio del benvenuto e delle parole di apprezzamento per la mia risposta circa i sistemi tranviari in Africa. Mi pare di capire, dai tuoi numerosi interventi in questo forum, che tu abbia una vasta competenza in materia di tranvie e ferrovie in tutto il mondo. Molto bene, sarà un piacere discutere con te, oltre che con gli altri amici di Mondotram.
Mi permetto però, non prendertela, di dissentire da quanto scrivi riguardo a Tunisi. A mio parere, il sistema in questione può essere inserito a pieno titolo tra quelli tramviari, includendo ovviamente tra questi i vari tipi di Stadtbahn, Light Rail, etc. Ne ha infatti tutte le caratteristiche: percorso interamente in superficie, sia pure in sede in gran parte protetta, attraversamento senza barriere di piazze e strade, tipologia dei veicoli impiegati, molto simili a quelli impiegati in tante città dellex- Germania Occidentale. Tra l'altro, ricordo che questi veicoli, fabbricati appunto dalla tedesca Düwag (o Duewag, come poi è stata denominata) in numero di 134, sono stati provati prima della consegna sulla rete di Hannover, che, come sai, presenta numerosi tratti in galleria, ma che comunque è normalmente inclusa nei sistemi tranviari (è una dimenticanza la tua, o l'omissione dall'elenco delle reti tedesche è voluta?).
A ulteriore riprova del carattere tranviario del sistema di Tunisi sta poi il recente ordine di 30 veicoli a pianale ribassato alla francese Alstom, del tutto analoghi a quelli già impiegati in alcune città francesi.
Quanto alla ex-Unione Sovietica, la maggiore rete tranviaria della Russia si trova a San Pietroburgo, ex-Leningrado. Sia pure nel clima di generale incertezza che ancora caratterizza molte municipalità russe, con negative ripercussioni sul trasporto pubblico, con i suoi 340 km circa di estensione ed i 2500 tram impiegati (ho il sopetto però che questa cifra vada rivista al ribasso), in gran parte costruiti in loco, essa rappresenta a tutt'oggi la più grande rete del mondo e a differenza di quella di Mosca, essa pure molto grande con i suoi 220 km di estensione ed oltre 1000 tram in servizio, copre anche il centro storico della città.
Per quanto riguarda la riapertura della Faentina, certo che non ho mancato di provare l'emozione di un bel viaggio in treno, luungamente atteso, da Firenze a Borgo San Lorenzo. Approfitto del messaggio per informarti che dal 2002, con la riattivazione del binario tra San Marco Vecchio e la linea per Roma, è possibile partire anche da Santa Maria Novella. Con ques'ultimo intervento, la rete ferroviaria all'interno del comune di Firenze è stata ripristinata in toto, 58 anni dopo le distruzioni belliche. Alle altre domande su Firenze ti risponderò in un prossimo messaggio, nella sezione tram di Firenze.

Cordiali saluti e buone vacanze a te e agli amici di Mondotram che le fanno (io non sono tra questi) da

Paolo






Paolo Muraro
08/08/2004 18:40
 
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Tunisi in effetti ha ordinato trenta Citadis 301 alla Alstom.

Attualmente la rete è lunga 32 km.

1) Tunis Marine - Place de Barcelone - Ben Arous
2) Place de Barcelone - Ariana
3) Place de Barcelone - Bab Saadoune - Cité Ibn Khaldoun
4) Place de Barcelone - Bab Saadoune - Den Den
5) Place de Barcelone - Bab Saadoune - Cité Ibn Khaldoun - El Intilaka
TGM) Tunis MArine - La Goulette - La Marsa (ferrovia suburbana)

Spero che queste informazioni, insieme a quelle già postate e a quelle che si trovano su internet, possano aiutare a creare un altra pagina per MondoTram!

08/08/2004 19:55
 
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Re:

Scritto da: Krokodil 08/08/2004 18.40
....

Spero che queste informazioni, insieme a quelle già postate e a quelle che si trovano su internet, possano aiutare a creare un altra pagina per MondoTram!


Ti assicuro che tutto il "materiale" del forum (sia testi che immagini) sarà usato per arricchire le pagine di MondoTram. Ci sono sezioni (es: Napoli e Torino) che ormai avrebbero materiale per un libro.

Alcune sezioni sono già in lavorazione, tipo "Tram nel cinema" e "Blow up". Purtroppo c'è bisogno di tempo per tutto questo.

Approfitto di questo messaggio per invitare gli utenti a collaborare a un lavoro di raccolta informazioni dal forum per argomento. L'invito è ancora di più rivolto a chi sappia anche imbastire una pagina web col materiale raccolto [SM=x346232]

Grazie

08/08/2004 22:52
 
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Mappe, Mappature e Mappine
Per Paolo:
Intanto volevo ringraziarti per la "vasta competenza in tutto il mondo" :Sm13: <-arrossisco. Diciamo che me la cavo, mi informo, analizzo, ricerco; e diciamo che spesso miei progetti (fatti per diletto) di anni addietro, diventano realtà nelle decisioni delle compagni... Insomma, se li avessi registrati, avrei potuto intentare cause per rottura copyright per miliardi [SM=x346232] .
Una nota a riguardo di Moskva e Peterburg (a proposito, in quanto a notizie dal globo, mi pare che tu le sappia praticamente tutte), intendevo per primato moscovita riguardo alla grandezza ed all'importanza della città.
Riguardo tram e metro, qui occorre una mia specifica (perché forse posso generare confusione). Ho archiviato (alcune, anche futuribili, fatte di mio pugno) un gran numero di mappe a riguardo le reti di TRANVIA e METROVIA da tutto il pianeta (attualmente, riguardo le mappe tranviarie, mi mancano ancora Africa, Asia ed Oceania). Solitamente le 2 mappe vengono fatte in modo parallelo e con indicazioni (vedi il mio esempio di "regolo-campione" : BERLIN), ma capita che alcune tranvie vengano assimilate nella rete metropolitana (il croydon tramlink di LONDON , "er tranvètto" di ROMA -futura linea C , nonché le premétro belghe ed olandesi, e talvolta le u-stadtbahn tedesche).
Riguardo le mie informazioni sulla S.M.L.T. (Société du Métro Léger de Tunis) , le ho prese da Metro Planet , a questa pagina specifica ( www.urbanrail.net/af/tunis.htm ); fidandomi dell'ottimo sito creato da ROBERT SCHWANDL. La peculiarità di questo sito é di catalogare le metropolitane, mappando anche tranvie che hanno caratteristiche simili alle stesse(come la quasi totale protezione della linea, e l'esistenza di vere e proprie stazioni -in qualche modo simile ad Aliksandrija-), più che alle tranvie classiche.
In alcune città (Messina, Sassari, Padova e Blackpool), dove il tram é presente a linea unica (non in forma RTU -rete tranviaria urbana-) ho usato creare una mappatura affiancata a (mie) potenziali ipotesi di creazione di linee "s-bahn". (mentre le ho presentate separate, per esempio, in città come HALLE e MAGDEBURG). Nelle mappature fatte di mio pugno trovo molto comoda la numerazione e nomenclazione fatta col metodo tedesco (S e/o U e poi i numeri ed eventuali "virgola 5 o virgola 6" per le stesse linee diramate).
Insomma, é un mio modo (giusto o sbagliato che sia) di creare ed archiviare mappe di trasporti urbani [SM=x346232] e mi scuso se non l'ho specificato in anticipo; e che magari ne parlo come se fosse assodato il fatto che gli altri utenti (ci conosciamo, per ora, solo tramite questo forum) lo sappiano. Ciò non toglie che tali linee siano a tutti gli effetti tranviarie, così come i mezzi (e questo tendo a specificarlo).
Per la mia città (Salerno), dov'e' in corso la costruzione della prima linea metropolitana, ho paventato come ipotesi (già si parla di linea 2) l'utilizzo del raccordo portuale, da farsi con mezzi tranviarii.
Vi sono nuove foto sul sito linkato (suppongo presso la rotatoria di Place de Barcelone , che é poi dove é sita la GARE VILLE, stazione centrale di Tunis) che mostrano proprio il tram su strada non protetta [SM=x346220]
Riguardo Firenze... Ogni tanto Trenitalia (io rifiuto per protesta questo nome e quel che ne segue, e parlo comunque di F.S.) fa qualcosa di sensato. Dall'orario avevo notato dei treni che facevano servizio da S.Marco Vecchio a S.Maria Novella senza passare per Campo Marte... Poi ho visto il raccordo passando in treno [SM=x346220] a febbraio, nel recarmi a Bologna.
Una cosa non ho mai capito : il posto in cui e' stata costruita FIRENZE STATUTO lo trovo abbastanza penalizzante per gli orarii. O meglio: solitamente sui passanti dietro una stazione centrale tronca (una sorta di "Delta ferroviario") non vi sono stazioni, ma il problema non é questo e l'uscita della stazione STATUTO é messa al posto giusto (non discuto). Io penso che se mettessero altri 2 marciapiedi sulla parallela linea che porta a S.MARIA NOVELLA la cosa cambierebbe molto. Alle sole 6 coppie di relazione che oggi vi fermano, ho calcolato che (basandomi sugli orari FS 2004) gli altrii potenziali treni che potrebbero fermarvi sarebbero circa un centinaio... Un bel salto, contro i soli 12 attuali, in una zona del centro cittadino [SM=x346239]
Per quanto riguarda il proseguire delle nostre dissertazioni, mi ritengo ONORATO dell'attenzione. Del resto, prima di sapere dell'esistenza dei ferramatori in rete ( I.R.A. nel 2001), mi sentivo molto solo, pensando di essere l'unico che andasse a pescare stazioni abbandonate, a visitare depositi tranviarii o a fotografare i "pendolini" etc [SM=x346236]
10/08/2004 18:02
 
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tranviere senior
Definizione di sistema tranviario
Caro Al Paçio,

ti ringrazio della risposta e delle precisazioni. Diciamo che anch'io me la cavo in materia di sistemi tranviari e ferroviari, i primi in particolare. Ma la tua competenza e passione, a giudicare dai tuoi numerosi interventi in questo forum, non mi sembrano inferiori alle mie.
Ti confesso che anch'io ho temuto a lungo di essere assolutamente solo nel coltivare la passione per tram e treni. Sai quante volte mi sono sentito dire: "Il tram? Un relitto del passato , caro mio, che presto sarà eliminato dappertutto. Qui a Firenze siamo all'avanguardia e lo abbiamo già dimenticato"; ho scoperto già da molti anni che siamo in tanti e che la storia, per così dire, ci ha dato ragione.
Che cosa si debba intendere per sistema tranviario, è vexata quaestio, e sarei lieto di conoscere l'opinione tua e degli altri amici di Mondotram. Molti sono i casi dubbi in tutto il mondo, specialmente nel caso delle città che hanno reintrodotto il trasporto elettrico negli ultimi due decenni.
Ad sempio, considererei sistemi tranviari quelli di Calgary e San Diego, che presentano molti tratti in sede propria o addirittura di tipo ferroviario, ma con passaggio in centro in sede stradale (street running), anche a prescindere dal tipo dei veicoli impiegati, più simili a treni metropolitani che a veri tram. D'altronde a Calgary le motrici si assicurano il passaggio tra i pedoni suonando la classica campana da sempre in uso sui tram di tutto il mondo e a San Diego la popolazione non ha mai avuto dubbi nel definire i propri mezzi "trolleys", l'equivalente americano di tram. Però che dire di Edmonton, che impiega analoghi veicoli, ma con percorso interamente in sede propria, recuperata da una linea ferroviaria dismessa, o in galleria? Un altro caso esemplare: veicoli quasi identici, i famosi U2 della Duewag, sono in servizio a Frankfurt am Main, dove accanto ad una classica rete tranviaria, sono state realizzate tre linee derivanti dall'upgrading (chiedo scusa, ma non riesco a pensare ad un termine migliore in italiano) di precedenti linee tranviarie, le linee U1, U2 ed U3, che presentano più le caratteristiche della metropolitana che quelle della tranvia, pur tornando in deposito su sede stradale, la linea U4, decisamente una metropolitana, e d'altra parte la linea U5, inclusa nelle mappe del sistema di Stadtbahn, ma di fatto una tranvia vera e propria, salvo il breve tratto iniziale in galleria. Anche le ultime due linee realizzate, U6 e U7, presentano caratteristiche intermedie: tratti in galleria ed in superfice e veicoli di tipo tranviario (Pt 100), opportunamente adattati per la marcia in sotterranea. C'è inoltre da rilevare che l'azienda di trasporto di Frankfurt non definisce il proprio sistema come U-Bahn, bensì come Stadtbahn, definizione che in quasi tutte le altre città tedesche si applica a sistemi di tipo decisamente tranviario. Noto con piacere a questo proposito che molte aziende già da qualche anno non si vergognano a parlare di Strassenbahn (o di Trambahn nel caso di Monaco di Baviera), piuttosto che di Stadtbahn.
Insomma, dove si situi il confine tra tram e metropolitana è diffile dire, anche se tutti noi, istintivamente vorrei dire, sappiamo qual è la differenza.
Un cordialissimo saluto a te e agli altri amici da

Paolo il fiorentino

PS- appena possibile ti farò avere notizie sul sistema di tranvie a vapore a Firenze e dintorni, linea per Saltino inclusa



Paolo Muraro
13/08/2004 21:34
 
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Differenze
Secondo me (e lo diceva anche LHB), é anche una mossa "politica". Dire tram fa più di bus e dire metro fa più di tram. München ha un'ottima rete di s+u bahn ed una altrettanto buona di tram, quindi chiamarlo STRASSENBAHN é come minimo doveroso. In alcune città sono un po' mischiate (tipo KÖLN, DORTMUND, ESSEN etc), e diventa difficile distinguere il confine tra l'una e l'altra rete (come dicevi sopra).
Resistono stoicamente le "reti" tranviarie di TOKYO e PARIS. Nel primo caso si tratta di 2 linee staccate tra loro (almeno per quello che ho trovato -se sbaglio correggetemi-); nel caso "luteziano" si tratta di 3 linee anch'esse staccate tra loro, ma ancora parte di una rete propria.
Faccio presente con questo discorso che io non sono un anti-metroviario (anzi, tutt'altro). Diciamo che ritengo ottimo per una metropoli (per il trasporto su ferro) una buona rete di metropolitana (S+U) ed un'altra tramviaria.
PS : un'altra domanda "fiorentina": sento da sempre parlare di un collegamento ferroviario (distaccamento all'inizio della Firenze-Empoli-Pisa) per l'aeroporto FIRENZE PERETOLA. Quali progetti pratici sono in corso ?

15/08/2004 00:44
 
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A proposito di S.DIEGO
QUESTA RISPOSTA (da me inserita erroneamente nella discussione
TRAM IN GERMANIA) LA RICOPIO INTERAMENTE QUI:

Una curiosità sul tram di S.DIEGO

Una curiosità:
A proposito di S.DIEGO (California - USA) di cui parlava Paolo il fiorentino. Mi risulta sia l'unica tranvia urbana al mondo (o metro-tranvia, lo scopriremo solo vivendo ) che faccia servizio in 2 stati. Dalla stazione S.DIEGO BEYER BOULEVARD , la linea continua per altre 2 stazioni (TIJUANA S.YSIDRO e TIJUANA) nella città, appunto, di TIJUANA (Baja California - MESSICO).

Ricordo di averla vista 4-5 anni fa in un film americano, e da quel che ho visto (riviera e frontiera usa-messico) supposi che non poteva essere altra città se non S.DIEGO. Poi trovai una buona mappa ( linkata da www.urbanrail.net ) e ne ebbi la conferma.
Da quel che ho visto il mezzo é tranviario ma la linea é completamente protetta (o quasi), quindi il caso é simile a quello di Tunis. Quel che non é chiaro é il funzionamento dei controlli doganali (trattandosi di ferrovia urbana), vista anche l'esistenza di quell'orrendo muro di filo spinato tra Stati Uniti e Messico.
15/08/2004 02:10
 
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UNA TRANVIA OLIMPIONICA
Spesso grandi manifestazioni internazionali (anche e sopratutto in ambito sportivo) servono a cambiare in meglio il volto di una città (vedi BARCELONA 1992), a far collassare un sistema tangentistico (vedi ITALIA '90) ed anche a mettere in opera nuovi servizi di trasporto od a migliorarne i pre-esistenti.
A riguardo dell'ultimo caso parlo di ATHINA (Atene), che per le olimpiadi 2004, oltre ad ampliare la metro ed aprire la sua prima "S-BAHN" si é dotata di una nuovissima (ed ancora piccola) rete tranviaria [condivisa con la città di PEIRAIAS (Pireo)].
Per quanto ne sappia, non mi risulta siano mai esistite reti tranviarie in Grecia prima di questa...
La rete ateniese (a dire il vero la maggior parte delle stazioni -20 contro 7- si trovano a Pireo), si sviluppa su una linea a "T" e si avvale di modernissimi mezzi, in pratica degli EUROTRAM, che trovate fotografati a questo indirizzo:

www.railfaneurope.net/pix/gr/trams/pix.html

E veniamo alla mappa: Avendo tratto la mappa da una trovata su internet, ne ho fatta una di mio pugno. Essendo quella originale rappresentata in un solo colore su tutte le diramazioni ho pensato che i percorsi venissero eseguiti verso tutte le direzioni ed ho quindi eseguito la mapatura dividendola in 3 linee (la numerazione ed il colore sono di mia fantasia). Il quadrato con la scritta (M) indica l'intercambio per la metropolitana (in grigio a PEIRAIAS GLYFADA, visto che la linea verso quella stazione é in pianificazione), e le linee in colore celeste indicano un'ipotetica futuribile estensione della linea tranviaria (sono indicati alcuni principali intercambi possibili). Infine, il trattino arancione indica la linea di separazione tra i comuni di ATHINA e PEIRAIAS (Atene e Pireo).
Infine una nota : il capolinea tranviario ateniese é a SYNTAGMA, stazione metropolitana diventata un vero e prorio museo vista l'enorme mole di reperti archeologici trovati durante gli scavi metroviarii.
Delle buone mappe (del metrò ed 1 del tram), foto ed informazioni le trovate su:

de.geocities.com/m_pix4/athens/athens.htm

che é una pagina di www.urbanrail.net

Per la mappa : Ringrazio i miei 2 amici greci per l'aiuto nel passaggio dei nomi dai caratteri greci a quelli latini e per le indicazioni sulla linea di confine tra Atene e Pireo.
Spero che questa tranvia non faccia la fine della ferrovia per VIGNA CLARA e STADIO OLIMPICO dopo ITALIA'90. Ricordo che nel '91 un macchinista della "ROMA NORD" (ROMA-CIVITA CASTELLANA-SORIANO-VITERBO) mi fece entrare in cabina... Alla mia domanda sul come fosse possibile raggiungere la stazione VIGNA CLARA (anello ferroviario che avrebbe dovuto servire anche la "ROMA NORD" quello mi rispose -Aò, ma che a vigna clara c'e' mai stato er treno ?- O tempora o mores ! neanche i ferrovieri stessi se la ricordavano più, ad 1 solo anno dai mondiali.

Invio Immagine:
Se ho capito bene (come spiegava Nicola), per inviare i files (i 2 mega di spazio me li sono bruciati), bisogna inserire un indirizzo standard (quello qui sotto), poi inviare una mail con il file (fatto mezz'ora fa); infine sarebbe stato Nicola stesso a provvedere alla creazione del file all'indirizzo di qui sotto.
Sto facendo bene ? Nel caso positivo, la MAPPINA da me fatta la trovate a questo indirizzo : [SM=x346220] Alla prossima puntata [SM=x346219]



Per vedere l'immagine nel formato originale clicca qui

[Modificato da Nicola M. 15/08/2004 22.25]

15/08/2004 19:07
 
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GRAZIE SCHÖN
Beh, intanto grazie per il lavoro [SM=x346220] , solo che non avevo capito si dovesse rimpicciolire l'immagine anche con questo sistema (pensavo rimanesse il link).
Per gli utenti , Precisazione : L'immagine é stata ridotta di formato e convertita (a propos, come mai ?) in jpg.
L'originale é una BMP a 256 colori.
Allora, elementi di copyright.
Diciamo che il modo di mappare di Robert Schwandl (quello di urbanrail.net) mi ha fatto da scuola. Io ci aggiungo delle variabili, ma é un modo grafico di snellire e rendere comprensibili le mappature stesse. Diciamo che uso spesso uno stile molto simile al suo per le mappe che faccio di mio pugno ma non é nessuna fregatura di copyright [SM=x346236]
Altre cose... Il logo ATTIKO METRO l'ho fatto di mia mano (nel senso che l'ho ricopiato da com'era in originale)... Anche se un copyright l'ho infranto: Ebbene, non sono stato io a dare il nome ATHINA alla capitale greca ne ad inventare l'alfabeto ellenico ! [SM=x346232] [SM=x346232]
Vabbé, scherzi a parte, no. Non c'e' nessuna violazione di copyright... La mappa in formato originale (va bene sia gif che bmp; jpg ne perderebbe) può essere pubblicata, se vuoi, nel sito.

[SM=x346219] alla prossima [SM=x346220]
15/08/2004 22:32
 
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tranviere senior
ti accontento
Ho messo il link sotto l'immagine che porta alla foto originale, in formato .gif

[SM=x346220]

16/08/2004 01:54
 
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Ringraziamenti
Quasi arrossisco (come disse Togliatti) [SM=x346236]
Apro il sito e che ti trovo ? La mappa tranviaria ateniese linkata nelle attualità. E' la prima volta che vedo un mio lavoro pubblicato a questo livello (vabbè, non avendoli mai spediti fin'ora, non poteva essere altrimenti [SM=x346236] ).
Ringrazio Nicola per la fiducia accordatami e adesso... permettetemi di prendermi qualche soddisfazione coi soliti rompico...oni (ne conoscono anch'io) che trovano il mondo ferramatoriale una fesseria...
Se serve, tra mappe tranviarie mie ne ho anche una di POTSDAM ed una di REYKJAVIK... Si lo so, in Islanda la ferrovia non esiste a nessun livello (forse avranno qualche plastico in scala HO e le MONTAGNE RUSSE)...E' un paese civilissimo ma gli manca la strada ferrata. E allora mi son preso la briga (e di certo il gusto, come cantava De André) di ipotizzare una rete ferroviaria, nonché metropolitana (S-Bahn) e tranviaria per Reykjavik. Casomai diventassi ministro dei trasporti islandesi mi ricorderò dei creatori e curatori di questo sito per la gestione della società tranviaria di Reykjavik [SM=x346232]
Ditemi, che anche a livello di mappe e mappine mi metto a disposizione per quel che posso.

PS : a livello di foto, potrei a breve documentare quel che resta della Salerno-Pompei, col deposito di Pagani ed i ponti (ora stradali) di Angri... Nonché qualcos'altro che potrei riuscire a beccare [SM=x346219]
21/08/2004 03:28
 
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CHI L'HA VISTO (il Maglev) ?
Mi sa che vado OT ma ho questa curiosità... Vabbé, lo so che il Maglev é l'opposto simmetrico del tram come tipo di ferrovia (anche 2 sole stazioni in 200 km), ma volevo chiedere agli esperti un'info, perché di pratico ne so ancora poco:
Qual'é il posto più vicino a Salerno (a parte SHANGHAI [SM=x346239] ) dove io potrei vederne uno in azione (o almeno in esposizione) ? Quel progetto di attivazione in Germania, già funziona... Sentii parlare della BERLIN-HAMBURG; ma avendo girato tutti gli angoli, stazioni e fermate tranviarie della prima e, buona parte del territorio della seconda...non he ho trovato alcuna traccia (dicembre 2000)... [SM=x346235]
Per uscire dall'OT cerco di salvarmi in zona cesarini con questa supposizione : Visto che già funzionano in parallelo reti metropolitane (ingrosso) e reti tranviarie (dettaglio); potrebbe succedere la stessa cosa anche tra le ferrovie classiche (dettaglio) e quelle maglev (ingrosso) in un ipotesi futuribile ?
21/08/2004 03:31
 
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Errata corrige : omesso segno d'interpunzione
Quel progetto di attivazione in Germania, già funziona ?
Era una domanda... mi son scordato il punto interrogativo [SM=x346225]
24/08/2004 00:52
 
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Un tram "al bacio" a BARCELONA
Cercando una mappa tranviaria di BARCELONA, mi sono imbarcato in questa mappa duplice (il sistema, riaperto di recente, é purtroppo separato... Ma "Barça" fa ben sperare [SM=x346239] ) che trovate linkata qui
de.geocities.com/m_barcel/bcn-tram.htm
con annesse buone foto dei mezzi e delle stazioni (da www.urbanrail.net )
Consiglio anche il sito ufficiale:
www.trambcn.com/
E quest'altro link informativo: www.tramvia.org
(traMvia con la m...hehehe [SM=x346232] Ps: e a tal proposito sarebbe interssante sapere dove si può comprare quella lattina di "succo di tram" -o tramcola ?- che tiene ben-esposta la ragazza nella home page [SM=x346236] ).
Comunque, tornando a noi, il doppio link é composto da una rete periferica (tram-baix) composta da 3 linee ed una più in centro città (tram-besòs... letteralmente TRAM-BACI) composta da una linea (aperta nel maggio 2004).
Ed ecco un'altra città che ritorna alla rete tranviaria [SM=x346220]

PS: una domanda (aiuto !)
Per alcuni anni ricordo (orario fs) la dicitura BARCELONA FRANCIA riportata per i collegamenti internazionali (EuroNight Salvador Dalì MILANO-BARCELONA)... Poi, all'improvviso arriva (sempre sull'orario) la SANTS CENTRAL. Fin qui nulla di strano... Ma su www.railfaneurope.net , nella sezione fotografica , a riguardo di Barcelona , trovo solo foto della "FRANCIA" (scalo terminale, precedentemente chiamata TERMINO, come da didascalia)... Solo che su tutte le mappe metropolitane (con ferrovia Renfe annessa) Barcellonesi non vi é alcuna traccia della stazione FRANCIA, mentre SANTS é ben presente (e non pare sia terminale) al centro cittadino.
Qualcuno mi sa dire qualcosa ? Da un po' di notizie viste, ho notato che alcune stazioni hanno cambiato nome (tipo la NORTE é diventata ARC DE TRIOMF)... ma della FRANCIA non vi é nessuna traccia. Qualcuno sa risolvermi il dilemma ? O é l'uovo di colombo, e magari SANTS e FRANCIA sono la stessa cosa ?
24/08/2004 20:01
 
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Registrato il: 03/07/2004
tranviere senior
Tram a DUBLINO - tram a BARCELLONA
Segnalo agli amici di Mondo Tram un evento di grande importanza:
il 30 giugno scorso il tram ha fatto la sua ricomparsa per le strade di Dublino. Un'altra capitale europea riconquistata, dopo Istanbul, Parigi, Londra ed Atene!
Completo le informazioni di Al Paçio su Barcellona aggiungendo un'altra linea alla sua lista: quella del Tibidabo, 2,8 km, l'unica sempre rimasta in esercizio, anche se con finalità soprattutto turistiche, dopo la chiusura del resto della grande rete della metropoli catalana nel 1971.
Ciao a tutti da
Paolo
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