Locomotori tranvie intercomunali
A proposito dei vecchi rotabili accantonati sull'ex raccordo per la cartiera di Germagnano, da noi "sbirciati" lunedì in occasione della gita fotografica lungo la Torino-Ceres, riporto quanto scritto da un nostro "collega" appassionato in proposito, che ha risposto ad una mia domanda sul tema.
"E' il raccordo per la Cartiera di Germagnano (stabilimento ancora in attività , ma che non si serve più della ferrovia per le sue spedizioni) , e su di esso sono accantonati alcuni locomotori tranviari ex-SATTI usati in passato sul raccordo ferrotranviario Lingotto - Mirafiori di via Vigliani e sul raccordo dei Mercati Generali , entrambi non più esistenti da anni .
Il locomotore a due assi e cabina centrale (tipo ATAC Roma , per intenderci) e quello a cassa a furgone con cabine alle estremità erano della tranvia Torino - Rivoli ; quello a carrelli con avancorpi e cabina centrale era una ricostruzione SATTI su telaio di elettromotrici extraurbane ; tutto il materiale funzionava a 600 oppure 1200 Volt .
Presenti a nche un carro chiuso tranviario e un carro scala .
Dario"
Vostro Traversina Jones
Paolo A.