Nuova Discussione
Rispondi
 

Tranvie intercomunali

Ultimo Aggiornamento: 30/11/2023 15:24
Autore
Stampa | Notifica email    
20/04/2004 08:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: Tram a Pinerolo

Scritto da: PaoloC 19/04/2004 20.46
La didascalia di questa foto dice:
Pinerolo 3/2/1968 Personale di servizio della SAFFTA davanti alla motrice E6 in occasione dell'ultimo viaggio del "Gibuti



Domanda: ma lo scartamento era quello tramviario? Perchè il binario sembra "stretto" rispetto alla larghezza delle vetture...[SM=x346233]
20/04/2004 09:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: Re: Tram a Pinerolo

Scritto da: Simone04 20/04/2004 8.29


Domanda: ma lo scartamento era quello tramviario? Perchè il binario sembra "stretto" rispetto alla larghezza delle vetture...[SM=x346233]



In effetti lo scartamento era di 1100, comune alle tramvie Torino - Saluzzo/Cuneo, Pinerolo - Saluzzo (queste ultime gestite però dalla CGTP - SATIP).
03/06/2004 13:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 641
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Percorsi tranvie interurbane
La cartina di Torino, risalente ai primi anni ’30, portatami in visione da un amico (ne parlo anche nella sezione del forum sui “nemici” autobus) si sta rivelando una miniera di curiosità. Mi sono divertito a seguire i percorsi, nella zona urbana, delle tranvie intercomunali di cui Torino era ricca in quegli anni. Ho scoperto che, in tempi passati, c’erano binari nelle vie più disparate! Eccovi i percorsi:

Tranvia per Piobesi-Pinerolo
capolinea in via Sacchi più o meno angolo via Assietta – via Sacchi – corso Stupinigi, ove la linea si biforcava: per Piobesi proseguiva su corso Stupinigi, per Pinerolo svoltava in via Settembrini

Tranvia per Rivoli
capolinea angolo piazza Statuto – corso Francia

Tranvia per… Saluzzo!
capolinea in piazza Nizza – via Donizetti – via Belfiore – via Madama Cristina – Via Genova – corso Maroncelli – stradale per Nizza

Tranvia per Settimo Torinese
capolinea in piazza Repubblica lato est – corso Regina Margherita – corso Regio Parco – piazza Sofia – stradale per Settimo

Tranvia per Brusasco
capolinea su corso Regina Margherita angolo corso San Maurizio – corso Regina Margherita – corso Casale – strada per Casale

Tranvia per Poirino
capolinea in piazza Gran Madre – corso Moncalieri – stradale per Poirino

Tranvia per Volpiano
capolinea in corso Ponte Mosca (oggi Giulio Cesare) di fronte alla stazione della Ciriè-Lanzo – corso Ponte Mosca – via Leynì – via Elvo – corso Vercelli – stradale per Volpiano

Tranvia per Pianezza e Venaria
capolinea in piazza Repubblica lato ovest – corso Regina Margherita – corso Principe Eugenio – via San Donato – corso Tassoni – via Pianezza ove la linea, all’altezza della chiesa di Lucento, si biforcava: per Pianezza proseguiva sulla strada statale, per Venaria svoltava in via Foglizzo – stradale Altessano

Mi chiedo se nei tratti comuni alle linee urbane (p.e. via San Donato o corso Stupinigi) i convogli transitavano sui binari ATM o se disponevano di proprie rotaie. In ogni caso, è incredibile pensare che in vie non certo larghissime (mi viene in mente via Leynì, tanto per fare un esempio) un tempo vi circolassero dei convogli tranviari.
Alla prossima!



Paolo A.
03/06/2004 13:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.238
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Percorsi tranvie interurbane
X quanto ne so molti tratti cittadini erano in comune, sicuramente nei corsi Stupinigi, Casale e Moncalieri. Credo che lo stesso discorso possa valere x le strade + strette. In corso Francia invece avevano due sedi separate. A tal proposito il libro "Tranvie intercomunali di Torino 1880-1950" è molto interessante, riporta oltre a numerose cartoline anche stralci delle mappe dell'epoca con i percorsi cittadini. Consiglio a chi è appassionato di procurarselo, è un libro preziosissimo! Purtroppo anche nel prezzo...[SM=x346222]

Mauro
T.J. Team
03/06/2004 13:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: Percorsi tranvie interurbane

Scritto da: linea13 03/06/2004 13.34
...
Tranvia per… Saluzzo!
capolinea in piazza Nizza – via Donizetti – via Belfiore – via Madama Cristina – Via Genova – corso Maroncelli – stradale per Nizza
...



La sede bianri in città di questa tramvia era la più originale: aveva solo un binario in comune con la rete ATM, in quanto aveva lo scartamento di soli 1100 mm contro i 1445 dei tram cittadini.
15/07/2004 10:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Linea Pinerolo - Torre Pellice
Ho letto sui giornali che i comuni interessati dalla linea ferroviaria Pinerolo - Torre Pellice sono disposti a scendere sul piede di guerra affinchè, contrariamente alle scelte della Regione, sia trasformata in metro-tranvia!
Speriamo: sarebbe il ritorno del tram intercomunale in provincia di TOrino dopo quarant'anni di buio!
19/07/2004 15:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 641
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Tramways Piemontesi
A Carmagnola, nei pressi dell'ex passaggio a livello (chiuso dopo la costruzione del sottopassaggio) è ancora visibile (ma temo per poco, le lettere stanno... cadendo) l'edificio che ospitava una rimessa dei "Tramway Piemontesi". Mi sono anche introdotto nel cortile, dove si notano ancora una gru ed un capannone. Allego la foto dell'edificio.

Paolo A.
19/07/2004 22:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: Tramways Piemontesi

Scritto da: linea13 19/07/2004 15.13
A Carmagnola, nei pressi dell'ex passaggio a livello (chiuso dopo la costruzione del sottopassaggio) è ancora visibile (ma temo per poco, le lettere stanno... cadendo) l'edificio che ospitava una rimessa dei "Tramway Piemontesi". Mi sono anche introdotto nel cortile, dove si notano ancora una gru ed un capannone. Allego la foto dell'edificio.


Hai altre notizie sul tram per Carmagnola? Nell'elenco che ho pubblicato qui e che ho ricavato da diverse pubblicazioni risulta essere rimasta in esercizio fino al 1950, che lo scartamento era di 1100 mm e che era gestita dalla stessa compagnia della Torino - Saluzzo - Cuneo, il cui nome completo era Compagnia Generale dei Tramways Piemontesi (CGTP). Negli anni '30 la gestione passò alla SATIP.
28/07/2004 10:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Torino - Piobesi
Dai miei "archivi" ho ripescato una foto della tramvia Torino- Vinovo - Piobesi al passaggio a Mirafiori nel lontano 1903.



L'immagine è presa da una pubblicazione su Mirafiori (dalla cui didascalia so che è la linea per Piobesi e l'anno il 1903, ma non mi sono annotato quale sia la pubblicazione [SM=x346240]

[Modificato da PaoloC 28/07/2004 10.12]

28/07/2004 10:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Tram per Stupinigi
Analogamente ecco una foto del tram per Stupinigi di fronte alla scuola di Mirafiori (oggi non c'è più) nel 1958, presa dalla stessa pubblicazione.

28/07/2004 10:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: Tram per Stupinigi

Scritto da: PaoloC 28/07/2004 10.14
Analogamente ecco una foto del tram per Stupinigi di fronte alla scuola di Mirafiori (oggi non c'è più) nel 1958, presa dalla stessa pubblicazione.




Mitico...è sul Corso Unione Sovietica? Più o meno a che altezza?[SM=x346235]

(Uhm, forse ho fatto una domanda difficile...[SM=x346226] )
28/07/2004 11:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: Re: Tram per Stupinigi

Scritto da: Simone04 28/07/2004 10.53


Mitico...è sul Corso Unione Sovietica? Più o meno a che altezza?[SM=x346235]

(Uhm, forse ho fatto una domanda difficile...[SM=x346226] )


Si, è Corso Unione Sovietica (all'epoca C. Stupinigi) all'incirca all'angolo con Strada Comunale di Mirafiori.
28/07/2004 15:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: Re: Re: Tram per Stupinigi

Scritto da: PaoloC 28/07/2004 11.24

Si, è Corso Unione Sovietica (all'epoca C. Stupinigi) all'incirca all'angolo con Strada Comunale di Mirafiori.



Thanks!!![SM=x346232] Tra l'altro, sbaglio o il tram della foto è una 2500 (o altra motrice tipo "Peter Wytt")? In una mappa pubblicata sul sito, avevo visto che subito prima della seconda guerra mondiale (o nello stesso periodo, al max) la linea Torino-Stupinigi era classificata come linea 41, dunque appariva come una qualsiasi linea suburbana...[SM=x346233]
28/07/2004 16:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: Re: Re: Re: Tram per Stupinigi

Scritto da: Simone04 28/07/2004 15.25


Thanks!!![SM=x346232] Tra l'altro, sbaglio o il tram della foto è una 2500 (o altra motrice tipo "Peter Wytt")? In una mappa pubblicata sul sito, avevo visto che subito prima della seconda guerra mondiale (o nello stesso periodo, al max) la linea Torino-Stupinigi era classificata come linea 41, dunque appariva come una qualsiasi linea suburbana...[SM=x346233]


Si, dopo la cessazione del servizio fino a Piobesi (1934) la linea divenne una "suburbana" con il numero 41, anche se ho letto su alcuni libri che almeno in certi periodi è stata getita dalla SATTI: non se in occasione della gestione SATTI aveva il numero o no. Purtroppo nella foto non si vede se il "duomo" ha il numero di linea. Avevo anche letto che un lotto di 2500 era state affittatte alla SATTI proprio per gestire le linee di Stupinigi e Trofarello, ma non so dire in che anni.
Ricapitolando quella nella foto potrebbe quindi essere una 2500 in servizio sul 41, ma ... [SM=x346240]
Invece quello che è certo è il 1958 è l'ultimo anno di servizio tramviario fino a Stupinigi: nel corso dello stesso anno venne istituita la linea "I" sul medesimo percorso, come risulta dalla cartina del '58 pubblicata nella sezione di Paolo A. del sito.

[Modificato da PaoloC 28/07/2004 16.47]

29/07/2004 10:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Linea per Saluzzo
Sul libro Torino sotto le bombe di Pier Luigi Bassignana per le Edizioni del Capricorno, ho trovato una foto del capolinea di C. Spezia dopo un bombradamento nella II geurra mondiale.

29/07/2004 16:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 353
Registrato il: 28/06/2004
tranviere senior
Il Bombardamento
la linea sembrerebbe interrotta...[SM=x346223]
29/07/2004 17:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: Il Bombardamento

Scritto da: EmilTorino 29/07/2004 16.13
la linea sembrerebbe interrotta...[SM=x346223]


Scherzi a parte all'epoca erano molto veloci a ripristinare le linee interrotte, compatibilmente con le carenza di materiali tipici del periodo bellico.
A questo riguardo ecco una foto significativa del 1942, sempre presa dallo stesso libro, in C. Francia angolo V. Roasio:

01/08/2004 19:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Stazione di orbassano
Sul libro Ricordo quel binario di Alberto Cordara ho trvato quest'immagine della stazione di Orbassano del 1948.

01/08/2004 22:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: Stazione di orbassano
Questa invece è la stazione di Orbassano oggi fotografata da Emil e postata nel forum



[Modificato da PaoloC 01/08/2004 22.54]

15/02/2005 23:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: Torino - Rivoli

Scritto da: PaoloC 20/03/2004 17.36
Ho ripreso la vecchia stazione di Leumann, che è stata completamente restaurata.



Volevo farvi sapere che è iniziata la costruzione, a pochi metri di distanza dalla stazione Leumann, di una struttura pressochè identica. Non chiedetemi l'utilità di tale opera: oltretutto, secondo me fa perdere valore, e non poco, alla stazione "originale"...[SM=x346222]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com