Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Tram di celluloide (ovvero, tutte le volte del Tram al cinema, in Italia)

Ultimo Aggiornamento: 06/08/2023 16:51
Autore
Stampa | Notifica email    
12/10/2004 00:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Re: I Soliti Ignoti (Roma) - 1958, Mario Monicelli
Riproduco anche qui, per connessione di argomento, un intervento di Roberto Amori relativo a "I Soliti Ignoti" già inserito nella sezione dei tram di Roma.

Scritto da: Roberto Amori 12/10/2004 0.04

Una PCC appena entrata in servizio, in una antica linea tranviaria che sta per scomparire.
Questa scena, l'avrete vista tante volte, è tratta dal film " I Soliti Ignoti " di Mario Monicelli del 1958.
E' la scena dell'investimento nella quale Cosimo ( Memmo Carotenuto ) trova la morte sotto il tram. Nel film la scena dura pochi secondi ed è, per conferirne drammaticità, accelerata e brevissima.Avendo però in questi giorni a disposizione il DvD originale ho potuto prelevarne i fotogrammi salienti per osservarli con cura. Ed ecco la sorpresa: siamo al Testaccio, in Via Galvani al vecchio mattatoio. Qui passavano antiche linee già dall'inizio del secolo, l'ultima la 24 venne soppressa nel 1951 così che da quel momento la linea rimase armata solo per il passare sporadico di motrici di servizio atte ai trasporti di derrate al mattatoio. Non c'era già più traccia di tutto ciò già nei primi anni '60 quando il terribile piano di riassetto della rete, in occasione delle Olimpiadi, decretò la sparizione di molte linee, la drastica limitazione di quelle sopravvissute e la completa sparizione dell'intera flotta di due assi e rimorchiate.
Nell'anno di riprese degli Ignoti, il 1957, questa PCC 8035 era da poco entrata in servizio ma come accadde a Bologna in occasione del film " Hanno rubato un tram " venne per le riprese utilizzato un vecchio tronco lontano dal traffico normale, storico ma ormai dismesso, prossimo anch'esso alla sparizione. Oggi a quasi 50 anni di distanza pure la PCC 8035 è, da poco tempo, diventata ormai un ricordo avendo avuto una lunga carriera anche se inferiore a quella delle MRS e TAS.
La scena è ambientata dinanzi al ristorante " da Turiddo al vecchio mattatoio " dove a metà degli anni '70 ho alcune volte mangiato la pajata. Allora era ancora presente il grande anello in fondo alla via che chiudeva la linea e non immaginavo di sicuro che una PCC fosse passata da quelle parti.



Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com