Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Tram di celluloide (ovvero, tutte le volte del Tram al cinema, in Italia)

Ultimo Aggiornamento: 06/08/2023 16:51
Autore
Stampa | Notifica email    
11/09/2010 09:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Ciao Giampi
Anche a me sono venute in mente le MRS riprese sul set dei film Roma e L'Intervista... Certo che ricreare una ambientazione tramviaria dentro Cinecittà con tutto vero ma allo stesso tempo tutto finto poteva essere comprensibile solo conoscendo Fellini e le sue visioni oniriche. Oggi non credo proprio che potrebbero concedergli di prelevare la corrente da una attigua linea tramviaria in regolare esercizio per portarla dentro gli studi con un feeder.
Sulla MRS finta di Concorrenza Sleale pure io ho cercato di capire perchè non avessero usato un vero tram dei tanti accantonati a quel tempo. Forse il peso. Una vera MRS sarebbe stata difficilmente gestibile piuttosto che questa fatta di legno. Avrebbe avuto bisogno di rotaie vere sulle quali transitare, difatti la bella pavimentazione realizzata negli studi avrebbe dovuto essere più consistente cosa che invece non hanno fatto sapendo che tanto tutto sarebbe stato smontato dopo pochi mesi. Anche la linea aerea è finta e il tram non ha un vero archetto che invece è fisso e senza molleggio: è per noi appassionati l'unica cosa brutta... nelle scene lo strisciante è visibilmente lontano dal filo e poco realistico ma, appunto, ce ne siamo accorti solo noi perchè il 99% degli spettatori non ci ha fatto alcun caso. Una MRS avrebbe avuto bisogno di una vera rete aerea sulla quale immettere 600v, cosa che invece al tram ricostruito non serviva perchè marciava ad accumulatori. Infine, cosa importante, il tram andava continuamente rigirato ad entrambe le attestazioni della breve linea a binario unico: non so come facessero perchè non credo abbiano costruito pure delle piattaforme girevoli tipo S.Francesco. Temo che, data la grande quantità di uomini presenti sul set, lo abbiano girato a mano sollevandolo... magari filmando prima tutte le scene in cui andava in una direzione e successivamente in quell'altra.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com