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FILOBUS DI TORINO

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2021 11:36
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10/11/2011 20:32
 
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tranviere veterano
Ancora sulla Torino - Rivoli
Chiedo scusa se parte della discussione su questa filovia è finita sulle tranvie intercomunali di Torino; ma è la logica conseguenza del fatto che una è l'erede dell'altra!
Ricapitolando: nei primi anni 50 si sentiva l'esigenza di allargare corso Francia nel tratto extraurbano, da piazza Massaua fino a Rivoli, cosa che comportava necessariamente lo smantellamento della tranvia elettrica che sin dal 1914 passava a fianco della sede stradale. Dopo attenti studi il consorzio CTREA, consorzio tra i comuni di Torino, Grugliasco, Collegno e Rivoli che dalla sua nascita gestiva la tranvia, optò per la trasformazione della tranvia in filovia stradale; cessato il servizio viaggiatori della tranvia nel novembre 1955, iniziò subito il servizio filoviario, provvisoriamente sulla vecchia sede stradale con unico bifilare banalizzato, con alcuni raddoppi d'incrocio, in attesa del raddoppio del corso in due carreggiate, raddoppio terminato nel 1958; da tale data, vi furono due bifilari per ogni senso di marcia, su ogni carreggiata



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Contemporaneamente, il CTREA realizzò anche due diramazioni, una da prima del cavalcavia ferroviario verso Collegno centro, l'altra da Regina Margherita per Grugliasco, che si spingeva fino in corso Allamano con un lungo giro circolare per servire i numerosi stabilimenti della zona industriale. Considerando la frequenza limitata delle corse (ogni mezz'ora, contro gli ogni 10 min della linea di Rivoli), le due diramazioni ebbero un solo bifilare banalizzato.
Per ridurre le cadute di tensione in linea e la conseguente necessità di numerose sottostazioni di alimentazione, linea e vetture nacquero bitensione: 600 V, come le linee filotranviarie Atm, nel tratto fino a piazza Massaua, in modo da consentire facilmente le intersezioni con tali linee; 1200 V (la stessa della precedente tranvia) nel tratto successivo fino a Rivoli e diramazioni per Collegno e Grugliasco; la commutazione dei circuiti era automatica, grazie ad un tratto neutro, che "avvertiva" per così dire i circuiti del cambio di tensione.
La rete filoviaria funzionò regolarmente per 24 anni, fino al 1979, anno in cui il consorzio CTREA venne sciolto e mezzi e personale passarono all'Atm, la quale già stava smantellando la propria rete filoviaria; inutile aggiungere che i filobus rosso-avorio della Torino - Rivoli subirono lo stesso triste destino!
Al posto del filobus per Rivoli, l'Atm istituì l'autobus 36; al posto della diramazione per Collegno, venne prolungato il 33, contemporaneamente passato da filobus ad autobus; al posto della diramazione per Grugliasco, venne istituito il bus 38, e successivamente prolungato il 64.
[Modificato da Censin49 10/11/2011 20:43]
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