Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2024 22:35
Autore
Stampa | Notifica email    
14/01/2006 01:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Considerazioni

Ho letto con molta attenzione tutte le varie considerazioni riguardo il triste stato di abbandono cui versano le gloriose TAS romane.
Devo dire che mi sento spontaneamente vicino a quanto scrive Paolo, visto anche che nei giorni scorsi, assieme anche ad Antonio e Simone, eravamo tutti attoniti spettatori di questi transitanti spettacoli di incuria.
Ad essere sinceri già nell'estate del 2004 mi recai in vacanza con moglie e figli a Roma dove, a Piazza Risorgimento, osservai lo stato gravissimo di trascuratezza in cui versavano le Stanga.
Roma non è, senza offesa, Treviso, Macerata o Cosenza...Roma è una delle città più belle e famose della Terra. Roma è una meta ambitissima di turismo che spesso è, nella vita delle persone di ogni parte del mondo, visitata una sola volta. Roma è anche la città in cui si trova anche il Vaticano, ci vive il Pontefice ed è il cuore pulsante della vita politica di tutto il Paese. Non è una città qualsiasi.
Non puoi assolutamente mandare in giro per la città, nei pressi di S.Maria Maggiore, S.Giovanni in Laterano, il Colosseo, S.Pietro, la Piramide, il Circo Massimo delle vetture totalmente devastate dalla ruggine, piene di buchi, sverniciate, scarabocchiate dentro e fuori che sono viste da migliaia di turisti e ospiti stranieri. Ricordo di avere detto a Paolo, durante un viaggio su uno di questi tram, di osservare che nell'articolazione da dentro si vedeva l'esterno...ed è facile quindi immaginare vi entri pure l'acqua nelle giornate piovose.
Che pena...
Temo che, al di là delle belle e indubbie novità come il filobus, i progetti, il resturo della 907 la TramBus in questo momento non stia dando la migliore immagine di sè: impianti fissi fatiscenti in cui si vedono crepe a fianco dei binari dove puoi tranquillamente ficcarci quattro dita, le TAS come le abbiamo descritte, le 9200 in parte ferme, le 9100 e le 9200 che già ora comunque mostrano più anni di quanti ne abbiano, le Officine Prenestine che tutti gli appassionati sanno bene piene di vetture nuove divelte, rotte, segate, cannibalizzate, mai entrate in servizio...Mi chiedo quelle tre povere Mrs superstiti, coi loro splendidi 80 anni di intensissimo servizio, cosa mai potrebbero pensare dinanzi alle loro modernissime colleghe già in gravi difficoltà dopo soli 6 anni di lavoro.
In questo momento non riesco a trovare una ragione per cui il tram sia il fiore all'occhiello del servizio, parrebbe anzi a malapena sopportato...il 3 è ridicolmente in parte sospeso per un pezzetto di lavori lungo le rotaie in Via Labicana...ora io sfido chiunque a dimostrarmi che a Milano o in qualunque altra città Europea i tram non possano per mezzo Km transitare provvisoriamente sul binario illegale senza interrompere per forza il servizio.
C'è sempre qualcosa che non torna: negli anni '70 i tram romani erano ancora puliti e ben tenuti ma le strade della città presentavano ovunque decine di km di rotaie arruginite da anni, la rete aerea, filoviaria e tramviaria, abbandonata formava delle pance che si abbassavano paurosamente al suolo...ora che sono almeno state liberate le strade si stanno trascurando in questo modo le vetture...
Come ricordava Paolo pure i trenini dell'Acotral per Grotte dei Celoni versano in uno stato pietoso così che, a mio avviso, l'utenza dei due servizi non sia poi così positivamente sollecitata all'utilizzo del mezzo pubblico...come tutti confido in futuro migliore e nell'arrivo di nuove idee, nuove persone, nuovi entusiasmi.

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com