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TRAM DI TORINO

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2024 09:38
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13/06/2004 20:54
 
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tranviere junior
il ritorno del 9
[SM=x346220] E' senz'altro una bella notizia il ritorno all'esercizio tranviario della linea 9, visto che a a parte le punte di utenza degli eventi, sportivi e non, dello stadio il possibile sviluppo postindustriale delle zone sud est ed ovest di Torino può creare dei poli di attrazione che renderanno necessari collegamenti veloci e capienti da periferia a periferia, per i quali il metrò automatico non basterà di certo, mem che meno per i tratti più brevi percooribili dai passeggeri, e certo si dovrà venire incontro alla loro esigenza di evitare trasbordi e tempi morti[SM=x346236]
14/06/2004 09:15
 
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apprendista tranviere
18 in via Accademia Albertina
Mi viene in mente una considerazione sullo spostamento della linea 18 e l'abbandono di via Lagrange/via Carlo Alberto.
Nel periodo in cui il metro' sara' attivo da Collegno a Porta Nuova, ma contemporanemanete la prima parte di via Nizza non sara' percorribile a causa dei lavori della tratta da Porta Nuova al Lingotto (lavori che dureranno alcuni anni, mi pare di capire), come potranno i numerosi utenti della metropolitana raggiungere le zone Molinette e Lingotto?
Con i percorso attuali, semplicemente utilizzando la linea 18, che sfiora Porta Nuova, ma se spostiamo il 18 in via Accademia Albertina la faccenda si fa piu' complicata. E chi lo spiega agli abitanti di corso Francia che dopo aver raggiunto Porta Nuova in 10 minuti devono prendere due tram per arrivare alle Molinette? Oppure metteremo una linea (magari automobilistica!!!) apposta per coprire quel percorso?
14/06/2004 12:08
 
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Percorsi linee tram (was: 18 in via Accademia Albertina)
Sono dell'idea che chi disegna i percosi dei tram e degli autobus sia (nulla di personale) quasi totalmente ignaro di cosa significhi il suo lavoro, magari ha 2 diplomi e 3 lauree, ma Torino la conosce solo dalle cartoline e per muoversi (quelle poche volte che lo fa) utilizza la sua bella automobile e l'ultima volta che ha preso un mezzo pubblico lo ha fatto per sbaglio!

Luca
14/06/2004 12:12
 
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Re: Percorsi linee tram (was: 18 in via Accademia Albertina)

Scritto da: Lucajuventino 14/06/2004 12.08
Sono dell'idea che chi disegna i percosi dei tram e degli autobus sia (nulla di personale) quasi totalmente ignaro di cosa significhi il suo lavoro, magari ha 2 diplomi e 3 lauree, ma Torino la conosce solo dalle cartoline e per muoversi (quelle poche volte che lo fa) utilizza la sua bella automobile e l'ultima volta che ha preso un mezzo pubblico lo ha fatto per sbaglio!

Luca



Credo che il tuo dubbio sia più che condivisibile.[SM=x346225] ...purtroppo è probabile che quando si progetta anche solo in parte il percorso di una linea, entrano in gioco diversi fattori, molti dei quali anche di carattere politico: e secondo me, quando ci si mette di mezzo la politica, i risultati sono tutto fuorchè razionali. O sbaglio?[SM=x346233]
14/06/2004 18:37
 
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Re: 18 in via Accademia Albertina

Scritto da: silvano86 14/06/2004 9.15
Mi viene in mente una considerazione sullo spostamento della linea 18 e l'abbandono di via Lagrange/via Carlo Alberto.
Nel periodo in cui il metro' sara' attivo da Collegno a Porta Nuova, ma contemporanemanete la prima parte di via Nizza non sara' percorribile a causa dei lavori della tratta da Porta Nuova al Lingotto (lavori che dureranno alcuni anni, mi pare di capire), come potranno i numerosi utenti della metropolitana raggiungere le zone Molinette e Lingotto?
Con i percorso attuali, semplicemente utilizzando la linea 18, che sfiora Porta Nuova, ma se spostiamo il 18 in via Accademia Albertina la faccenda si fa piu' complicata. E chi lo spiega agli abitanti di corso Francia che dopo aver raggiunto Porta Nuova in 10 minuti devono prendere due tram per arrivare alle Molinette? Oppure metteremo una linea (magari automobilistica!!!) apposta per coprire quel percorso?



A dire il vero la linea automobilistica c'è già, anzi ce ne sono due, il 34 e il 35. Siccome via Nizza diventerà a senso unico verso sud, gli autobus potranno percorrerla in quella direzione, e probabilmente al ritorno transiteranno in via M. Cristina. Magari una linea verrà spostata su corso Massimo x evitare di congestionarla troppo (18,34,35,67 su via Madama mi sembrano eccessivi). Ciò non toglie che l'abbandono di via Lagrange e via C. Alberto mi dispiace enormemente...[SM=x346221]

Mauro
T.J. Team
14/06/2004 21:04
 
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Re: 18 in via Accademia Albertina

Siccome via Nizza diventerà a senso unico verso sud, gli autobus potranno percorrerla in quella direzione, e probabilmente al ritorno transiteranno in via M. Cristina.



Questo significa che metà dei binari delle due vie verranno smantellati. [SM=x346246] (considerando che molti incroci sono stati sostituiti molto di recente... un bello spreco!)

Se è vero, le mie considerazioni sui disegnatori delle linee di tram possono adattarsi abbastanza bene anche i responsabili della viabilità...

Luca
15/06/2004 12:22
 
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Diramazione linea 3
E' ufficiale: si legge oggi sulla Stampa (pagina 22, vicino ad una foto di Pamela Anderson... consiglio acquisto del giornale) che GTT ha dato il via a non so quale procedura relativa alla "... diramazione della linea 3" ed alla costruzione del relativo parcheggio di interscambio.
Forse è la volta buona. Chissà come sarà gestita la linea; chissà se le ipotesi che abbiamo fatto saranno rispettate
Ciao a tutti!
7041
18/06/2004 12:38
 
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apprendista tranviere
linea 4 in corso giulio cesare
Passando un paio di giorni fa in corso giulio cesare nel tratto da piazza derna a porta palazzo ho potuto notare l'avanzamento dei lavori. La tratta è quasi ultimata e anche il cosiddetto arredo urbano è quasi definito.

Sinceramente la sistemazione della sede stradale mi lascia al quanto perplesso. Credo che corso giulio cesare sia stato ridotto ad una semplice strada a scorrimento rallentato dalle continue rientranze in prossimità delle fermate. Anche la sede tramviaria mi sembra più simile a quella di una metropolitana leggera che a quella di un tram. Sistemazione condivisibile per i percorsi sui viali più ampi, ma non per una zona densamente popolata come in questo tratto di corso giulio cesare.

Prima di spendere ingenti risorse in una linea di questo genere, che non credo possa essere veloce e appetibile alla clientela forse sarebbe stato meglio studiare un interramento del tram da Piazza Derna a Via Sacchi proseguendo comunque nei prolungamenti Sud (Piazza Caio Mario-Drosso) e Nord (Derna-Falchera).

In molte città europee (Germania e Francia) si sono realizzati tratti di tram in sotterranea che si integrano benissimo con il resto della rete tramviaria e metropolitana.

A Torino esiste già un esempio di tram sotterraneo allo Stadio delle Alpi e un altro è in costruzione verso la Falchera dove ci sarà anche la prima fermata tramviaria sotterranea presso la stazione Stura.

18/06/2004 15:05
 
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Corso Giulio Cesare
Dio mio, ragazzi, anche io sono passato in corso Giulio ieri sera.
Da un punto di vista del tram, è una corsia riservata fatta come si deve.
Per quanto riguarda la sistemazione complessiva... Io non invidio gli abitanti di corso Giulio, dato anche il fatto che la sosta lungo buona parte del corso è limitata ad un'ora (!). E la gente che abita lì, in case tutte senza garage, dove mette la macchina?
Non sono tanto le corsie riservate a darmi fastidio, ovviamente, ma questo genere di provvedimenti "accessori" che sembrano negare che la gente abbia un'auto, come le risistemazioni dei marciapiedi (la città, non solo Torino, ne è piena) in cui si allargano a dismisura passi carrabili, marciapiedi che nessuno utilizza, orrende aiuole, spazi riservati ad alberi e bidoni lunghi dieci metri. E la storia della sosta massima limtata ad un'ora mi pare ridicola.
Queste sono le cose che non capisco e che, purtroppo, portano poi la gente ad odiare il tram. Vorrei sapere, ad esempio, quanto ha influito la sistemazione di corso Toscana (linea 3), così criticata (e non del tutto a torto) nell'assoluta assenza di nuove linee tranviarie in Italia per parecchi anni e nell'affossamento di molte metrotranvie, tra cui tutte le altre previste a Torino dal famoso piano '82.
Ciao
7041
18/06/2004 15:49
 
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Re: linea 4 in corso giulio cesare
E' da parecchio che seguo questo forum e oggi mi sono deciso a fare il mio primo intervento [SM=x346219]


Scritto da: giaa 18/06/2004 12.38
Sinceramente la sistemazione della sede stradale mi lascia al quanto perplesso. Credo che corso giulio cesare sia stato ridotto ad una semplice strada a scorrimento rallentato dalle continue rientranze in prossimità delle fermate. Anche la sede tramviaria mi sembra più simile a quella di una metropolitana leggera che a quella di un tram. Sistemazione condivisibile per i percorsi sui viali più ampi, ma non per una zona densamente popolata come in questo tratto di corso giulio cesare.

Prima di spendere ingenti risorse in una linea di questo genere, che non credo possa essere veloce e appetibile alla clientela forse sarebbe stato meglio studiare un interramento del tram da Piazza Derna a Via Sacchi proseguendo comunque nei prolungamenti Sud (Piazza Caio Mario-Drosso) e Nord (Derna-Falchera).



In particolare sulla sistemazione di corso giulio mi sembra di ricordare che "prima" c'era il tram a lato strada e quindi di parcheggi neanche l'ombra a parte quelli abusivi in mezzo al corso. In piu' le corsie riservate c'erano gia' e quindi alla fine si viaggiava comunque su un'unica corsia per senso di marcia, con l'aggravante delle auto in mezzo alla strada e delle difficolta' di svolta a destra. Insomma non mi sembra peggiorato, al massimo si puo' dire che non c'e' stato miglioramento.
Per quanto riguarda l'interramento, chi non sarebbe favorevole? Pero' bisogna considerare che i costi lievitano in maniera enorme, sul sito GTT si parlava di costi 10 volte maggiori per le tratte sotterranee... senza contare i tempi, i commercianti di corso giulio cominciavano gia' a gridare al fallimento per pochi mesi di lavori!

Infine, sempre sul sito GTT ho letto della gestione automobilistica temporanea della linea 15 per lavori: la cosa curiosa e' che in questo periodo, approfittando dell'autobus, viene prolungata lungo via monginevro fino a via radich. Prove tecniche di prolungamento del 15? (anni fa si ventilava...):Sm13:
18/06/2004 16:34
 
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Prolungamento 15?

Scritto da: marcomarcon 18/06/2004 15.49
Infine, sempre sul sito GTT ho letto della gestione automobilistica temporanea della linea 15 per lavori: la cosa curiosa e' che in questo periodo, approfittando dell'autobus, viene prolungata lungo via monginevro fino a via radich. Prove tecniche di prolungamento del 15? (anni fa si ventilava...):Sm13:



E da quando? La scorsa settimana (domenica) la linea era limitata al solito capolinea nonostante l'uso dei bus.
L'idea del prolungamento mi sembra ottima, anche se un po' pericolosa: sarà difficile, poi, spiegare alla gente che si torna al capolinea di prima. E' vero che anni fa avevo letto come fossero previsti per il 15 lavori simili a quelli svolti per il 10 ed il 4, cioè di totale revisione del binario con blocco della circolazione tranviaria per parecchi mesi. Certo che potrebbe essere un'ottima idea per realizzare quelle poche centinaia di metri di prolungamento. In realtà però non mi è mai sembrato un proungamento prioritario; prova ne è che si parla sempre di prolungare il 18 o il 13 ma del 15 in generale non si parla. Se lo si facesse anzichè parlarne... sarebbe un'ottima idea. In realtà oggi prolungare una linea tranviaria senza realizzare una mega corsia protetta, ma impiantando un binario in mezzo alla strada come ai bei vecchi tempi, sembra una bestemmia. E lungo via Monginevro bisognerebbe proprio farlo. Lo si farà???
Ce lo auguriamo tutti.
Certo è che un prolungamentino del genere realizzato col bus sostitutivo fa anche paura: se lo facessero con le linee sempre in "bilico" verso la sostituzione definitiva con bus (esempio il 9 o il 13) temerei molto per un destino simile a quello del 12... Ma il 15 dovrebbe essere "una roccia"!
Ciao
7041
19/06/2004 11:15
 
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20/06/2004 23:20
 
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maestro tranviere
OT
Invito a leggere la pagina riguardante la proposta di fondare un'associazione ai seguenti signori e a quant'altri vogliano partecipare:
Nicola M. Simone04 silvia1962
Francesco E. Alessandroch PaoloC
DarioB robymar MauroP
xclaudiox Davide-P linea13
sabbiera88 mimac Augusto1
Lucajuventino fighissimo silvano86
RenatoM XJ6 giaa
mario-b Settantaquarantuno sottostazione
mister656 angelomarchese Picard04
lk702 125S pabbamo
Roberto94 p.stigliano kaonashi
linea9 storiaetreni Giovanni R.
filobustiere andrea79.b Cityway
marco panaro Giovanni Kaiblinger Steokiao
DesperateAndy Roberto Amori alexandr938
mark815 paddie
Krokodil marcomarcon

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
21/06/2004 13:42
 
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Benvenuto a marcomarcon!
Mi unisco al benvenuto dato da Nicola!
22/06/2004 22:44
 
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Transito tram in via Nizza
Vi segnalo che da comunicato GTT domani sera mercoledì 23 giungo dalle 19 alle 22 è previsto per i festeggiamenti di san Giovanni (corteo storico) che la linea 4 venga istradata su Giardini Reali, via Accademia delle Scienze, via Lagrange e via Nizza in direzione Drosso e da Piazza Carducci su Via Nizza, corso Vittorio e Via Carlo Alberto in direzione opposta. Per tre ore quindi torneranno i tram sul tratto di Via Nizza adiacente a Porta Nuova (non so se i binari siano utilizzati in altre occasioni magari da veicoli fuori servizio).

Saluti da Renato
23/06/2004 00:56
 
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Re: Re: 18 in via Accademia Albertina

Scritto da: Lucajuventino 14/06/2004 21.04
Questo significa che metà dei binari delle due vie verranno smantellati. [SM=x346246] (considerando che molti incroci sono stati sostituiti molto di recente... un bello spreco!)

Se è vero, le mie considerazioni sui disegnatori delle linee di tram possono adattarsi abbastanza bene anche i responsabili della viabilità...

Luca



Xché parli di "due vie"? I lavori riguarderanno solo via Nizza, via Madama non sarà toccata dai cantieri, semmai vi verranno deviate alcune linee. Il 18 però continuerà a percorrerla in entrambi i sensi, non credo ci si debba allarmare in proposito!:Sm13:
Bye bye
Mauro

Mauro
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27/06/2004 23:20
 
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Collaudo tratta linea 4
Ieri ed oggi ho visto circolare sulla tratta del 4 lungo corso Giulio Cesare alcune motrici serie 5000 e 2800 credo per collaudare i lavori praticamente finiti in previsione della ripresa della circolazione su questo corso; mi ha "fatto specie" in particolare vedere le 2800 perché fino a piazza Derna non le avevo mai viste arrivare.
[SM=x346219] Saluti a tutti
28/06/2004 18:31
 
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Re: Re: 18 in via Accademia Albertina

Xché parli di "due vie"?




Perché se via Nizza e via Madama Cristina saranno rese a senso unico (la prima verso sud, la seconda verso nord credo), i tram circoleranno solo più in un senso e quindi metà delle rotaie (quelle che vanno nel senso opposto) saranno inutili.

Non è allarmismo, ma solo una considerazione personale.
Ciao,
Luca
28/06/2004 22:33
 
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Re: Collaudo tratta linea 4

Scritto da: 125S 27/06/2004 23.20
Ieri ed oggi ho visto circolare sulla tratta del 4 lungo corso Giulio Cesare alcune motrici serie 5000 e 2800 credo per collaudare i lavori praticamente finiti in previsione della ripresa della circolazione su questo corso; mi ha "fatto specie" in particolare vedere le 2800 perché fino a piazza Derna non le avevo mai viste arrivare.
[SM=x346219] Saluti a tutti


Confermo che è imminente l'attivazione del 4 su C. Giulio Cesare: sul sito GTT sono già disponibili alcune notizie: soppressione del 4/, istituzione del 4 Navetta, cartina con il percorso lungo C. Giulio Cesare.
Nuova Linea 4
28/06/2004 22:39
 
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Largo Orbassano
Sono passato ieri in largo Orbassano e ho visto che è in corso di posa la liena aerea in direzione periferia (in direzione centro è già realizzata). Mi è parso, però, che manchi ancora un breve tratto di binario in direzione sud, in corrispondenza dell'incrocio con corso Rosselli.
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