Cari tutti,
effettivamente all’incontro di piazza Stampalia si è parlato del futuro del 9, anche se in realtà la conferenza è stata monopolizzata dalla presentazione della metropolitana e da un po’ di pubblicità elettorale (comprensibile, visto che effettivamente l’incontro era organizzato dal gruppo della Margherita).
Brevemente, il futuro del 9 dovrebbe essere tranviario. I cittadini della circoscrizione 5 si sono pronunciati con decisione verso la modalità tranviaria, e l’azienda si è dichiarata favorevole, per bocca dell’amministratore delegato Gariglio (che tra l’altro pare persona cordiale e simpatica).
L’ultima parola spetta al Comune, che suppongo debba occuparsi di “far quadrare i conti” da un punto di vista finanziario.
A tale scopo (e qui il mio cuore di “7041” batte più forte…) si aspetta la parola finale per risanare le 7000 ancora presenti in cattive condizioni al Venaria. Certo che quando vedo alcune vetture di queste completamente smontate e/o senza parabrezza, con la pioggia che cade sulla strumentazione e sul banco di manovra da anni, qualche dubbio mi viene.
Certo l’atteggiamento finale dell’azienda sembra positivo, e ciò colpisce soprattutto alla luce del fatto che da sempre, fin dal 1990, l’allora Atm è sembrata maldigerire la modalità tranviaria del 9. Tra l’altro, un cittadino della circoscrizione ha ricordato che tempo fa qualcuno (del Comune?) propose l’inversione dei capolinea di 9 e 60, prolungando il 9 fino in via Paris, al confine con Venaria, e limitando il 60 a piazza Stampalia. I cittadini, a quanto riportato, si opposero fieramente proprio perché questo avrebbe voluto significare la fine del tram sul 9, come il prolungamento del 12 sancì a suo tempo l’addio al tram per questa linea.
Insomma, ottime notizie. Spero che la conclusione sia quella giusta, perché il recupero del tram sul 9 vale (in termini ambientali e non solo) come e più di tutti i prolungamenti e rifacimenti della linea 4.
Ciao!
7041