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TRAM DI TORINO

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28/05/2004 19:57
 
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Inversione linee 4 e 4/ per via Bergamo e via Monza


Direttamente da via Monza, una foto fresca fresca di giornata esclusivamente per voi del forum.
La vettura 6036 in servizio sulla linea 4/ (in queste circostanze a che serve distinguere tra 4 e 4/ ??? [SM=x346235] ) , fotografata stamattina in svolta da via Monza per via Bologna.

[SM=x346219]

DarioB
29/05/2004 11:13
 
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Re: Inversione linee 4 e 4/ per via Bergamo e via Monza

Scritto da: DarioB 28/05/2004 19.57


Direttamente da via Monza, una foto fresca fresca di giornata esclusivamente per voi del forum.
La vettura 6036 in servizio sulla linea 4/ (in queste circostanze a che serve distinguere tra 4 e 4/ ??? [SM=x346235] ) , fotografata stamattina in svolta da via Monza per via Bologna.

[SM=x346219]


Bella immagine: oggi nel pomeriggio, se riesco, vorrei farne qualcuna anch'io.
La tua domanda sul 4/ è molto giusta: me lo sono chiesto anch'io quando li ho visti al capolinea del Drosso: che senso può avere?[SM=x346240] Credo che l'unica risposta con un minimo di senso riguardi il mantenere invariati i turni degli autisti, ma è solo un'ipotesi!
29/05/2004 22:03
 
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Re: Re: Inversione linee 4 e 4/ per via Bergamo e via Monza

Scritto da: PaoloC 29/05/2004 11.13

Bella immagine: oggi nel pomeriggio, se riesco, vorrei farne qualcuna anch'io.
La tua domanda sul 4/ è molto giusta: me lo sono chiesto anch'io quando li ho visti al capolinea del Drosso: che senso può avere?[SM=x346240] Credo che l'unica risposta con un minimo di senso riguardi il mantenere invariati i turni degli autisti, ma è solo un'ipotesi!



Credo anch'io che quella dei turni è la motivazione (l'unica) più valida. Non valeva la pena stravolgerli visto che la limitazione sarà solo per 10 giorni circa, se non meno, perchè ho notato che già sono stati sostituiti in appena 2 giorni i binari in corrispondenza degli incroci di corso Giulio Cesare con via Gottardo e con corso Palermo. Hanno fatto veramente in fretta !
Manca il ripristino definitivo dell'asfalto e della linea aerea.

[SM=x346219]

[Modificato da DarioB 29/05/2004 22.05]


DarioB
31/05/2004 18:54
 
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Re: Re: Re: Inversione linee 4 e 4/ per via Bergamo e via Monza

Scritto da: DarioB 29/05/2004 22.03


Credo anch'io che quella dei turni è la motivazione (l'unica) più valida. Non valeva la pena stravolgerli visto che la limitazione sarà solo per 10 giorni circa, se non meno, perchè ho notato che già sono stati sostituiti in appena 2 giorni i binari in corrispondenza degli incroci di corso Giulio Cesare con via Gottardo e con corso Palermo. Hanno fatto veramente in fretta !
Manca il ripristino definitivo dell'asfalto e della linea aerea.

[SM=x346219]

[Modificato da DarioB 29/05/2004 22.05]



Oggi non mi pare ci siano 4/ in esercizio, o perlomeno questa mattina c'erano quattro motrici al capolinea del Drosso e tutte avevano come indicazione di linea il 4.
03/06/2004 13:40
 
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Via San Secondo
Dimenticavo (spero sia l'ultima dimenticanza [SM=x346226] ) di dirvi che l'ing. Cambursano mi ha confermato che presto verranno rimossi i binari in via San Secondo. Chi non avesse ancora provveduto, titi fuori dalla naftalina la fotocamera.

Paolo A.
03/06/2004 14:03
 
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Re: Via San Secondo

Scritto da: linea13 03/06/2004 13.40
Dimenticavo (spero sia l'ultima dimenticanza [SM=x346226] ) di dirvi che l'ing. Cambursano mi ha confermato che presto verranno rimossi i binari in via San Secondo. Chi non avesse ancora provveduto, titi fuori dalla naftalina la fotocamera.


Dall'intero tracciato di V. S. Secondo? Nel tratto C. Vittorio / C. Sommeiler potrebbero ancora essere usati come tracciato "d'emergenza" rispetto a V. Sacchi ....
03/06/2004 20:48
 
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Re: Re: Via San Secondo

Scritto da: PaoloC 03/06/2004 14.03

Dall'intero tracciato di V. S. Secondo? Nel tratto C. Vittorio / C. Sommeiler potrebbero ancora essere usati come tracciato "d'emergenza" rispetto a V. Sacchi ....



Volendo si può fare, ma quel tratto di binari (per altro un pò malconcio!) è sconnesso dalla rete: ricollegarlo vorrebbe dire aggiungere un altro scambio dove già ce ne sono : da via Arsenale a 1) c.so Vittorio (a sx centro viale), 2) c.so Vittorio (contro viale) -> via Sacchi, 3) c.so Vittorio (a dx). Sarebbe praticamente impossibile gestirlo a distanza e anche se manuale non ne varrebbe tanto la pena! (anche perchè se non ricordo male da corso Sommeiller non si va in corso Turati.)



[SM=x346219]

[Modificato da DarioB 04/06/2004 20.21]


DarioB
03/06/2004 22:33
 
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Re: Re: Re: Via San Secondo

Scritto da: DarioB 03/06/2004 20.48


Volendo si può fare, ma quel tratto di binari (per altro un pò malconcio!) è sconnesso dalla rete: ricollegarlo vorrebbe dire aggiungere un altro scambio dove già ce ne sono : da via XX Settembre a 1) c.so Vittorio (a sx centro viale), 2) c.so Vittorio (contro viale) -> via Sacchi, 3) c.so Vittorio (a dx). Sarebbe praticamente impossibile gestirlo a distanza e anche se manuale non ne varrebbe tanto la pena! (anche perchè se non ricordo male da corso Sommeiller non si va in corso Turati.)
[SM=x346219]


Allora no resta che fotografarlo ... per i posteri!
03/06/2004 22:47
 
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Tram monocassa
Qualche tempo fa ragionando sui motivi dell'accantonamento delle 3100 si indicavano i costi di esercizio come causa primaria della prematura radiazione delle 3100.
È interessante un articolo apparso su Ferrovie on-line che racconta come a Milano le 1500 con 75 anni sul groppone ... rubano il lavoro alle nuovissime vetture 7000/7100!!

Qui c'è il link: http://www.ferrovie.it/fol044/art3.htm
04/06/2004 08:36
 
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Re: Re: Re: Via San Secondo

Volendo si può fare, ma quel tratto di binari (per altro un pò malconcio!)



Malconcio?
Sono binari praticamente nuovi... mi ricordo che erano stati tutti sostituiti nel 1987 da cs. Vittorio a Via Magellano! Per i binari 17 anni non sono tanti!!!!

Comunque veramente un peccato! Mi piaceva l'idea di vivere in una via con il tram...

Reputo comunque un errore privare via San Secondo dei mezzi pubblici (dopo cs Stati Uniti), soprattutto per tutti gli anziani che devono recarsi alla ASL che sono stati privati di un comodo mezzo per raggiungere quel luogo! Per loro fare 200 metri in più (da V.Sacchi o Cs Re Umberto) fa veramente differenza! Hanno pensato anche a loro quando hanno ridisegnato i tracciati! Almeno il 63 o il 63/ potevano restare...

Luca

PS: suppongo che la rimozione avverrà contemporaneamente alla "riqualificazione" di via San Secondo (quella dove dovrebbero creare più parcheggi per i negozianti, più traffico e meno mezzi pubblici!)

[Modificato da Lucajuventino 04/06/2004 8.41]

04/06/2004 10:19
 
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6000 in via San Secondo?
A proposito di via San Secondo...
premetto che a me il nuovo instradamento in via Sacchi non dispiace affatto, nonostante al primo incidente (ogni tanto qualche balengo finisce sotto il tram perchè non lo vede) sia ovviamente stato criticato. Quando è possibile non sdoppiare il percorso su due vie diverse nei due sensi, secondo me, è meglio. Tuttavia siamo in una città in cui una forza politica non ha trovato di meglio, poco tempo fa, che farsi pubblicità dicendo che l'altra fazione politica "crea gli ingorghi in città". Insomma, ci lamentiamo per decenni della mancanza della metro ecc. ecc. e poi quando finalmente la costruiscono c'è chi è capace soltanto a lagnarsi perchè deve fare trenta metri in più con la macchina. Questo spiega il declino della città molto più di tante fanfaluche sulla Fiat... (e comunque le lagne di certi personaggi sulle opere pubbliche, specie nel trasporto pubblico, sono purtroppo diffuse ovunque).
Detto questo: lo sapevate che nella prima fotografia ritraente una 6000 questa era stata fotografata (con un fotomontaggio) proprio in via San Secondo? Se non mi sbaglio, non è mai successo che una 6000 transitasse per tale via, perchè i binari dovrebbero essere stati tagliati prima dell'arrivo delle vetture. Me lo confermate?
Ciao!
7041
04/06/2004 20:17
 
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Re: 6000 in via San Secondo?

Scritto da: Settantaquarantuno 04/06/2004 10.19
Se non mi sbaglio, non è mai successo che una 6000 transitasse per tale via, perchè i binari dovrebbero essere stati tagliati prima dell'arrivo delle vetture. Me lo confermate?
Ciao!
7041



Sì, confermo ! Quando sono arrivate le prime vetture 6000, la linea 4 era già deviata per corso Matteotti, corso Re Umberto, per i lavori in via Magellano.
In realtà i binari sono stati tagliati solo recentemente quando è stata creata la svolta da via Arsenale a via Sacchi.

[SM=x346219]

[Modificato da DarioB 04/06/2004 20.20]


DarioB
07/06/2004 08:51
 
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Interessante conferenza sui trasporti - 7-06-04
Cari amici,
segnalo che questa sera (lunedì 7 giugno), alle ore 21, si terrà in piazza Stampalia 85 una conferenza dal titolo "Come cambiano i trasporti a Torino" con l'amministratore delegato del GTT e con l'assessore ai trasporti della Provincia di Torino.
Consiglierei di esserci; penso che verranno dette cose interessanti
A presto!
7041
07/06/2004 09:48
 
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Re: Interessante conferenza sui trasporti - 7-06-04

Scritto da: Settantaquarantuno 07/06/2004 8.51
Cari amici,
segnalo che questa sera (lunedì 7 giugno), alle ore 21, si terrà in piazza Stampalia 85 una conferenza dal titolo "Come cambiano i trasporti a Torino" con l'amministratore delegato del GTT e con l'assessore ai trasporti della Provincia di Torino.
Consiglierei di esserci; penso che verranno dette cose interessanti
A presto!
7041



Purtoppo questa sera ho gia' un altro impegno: se qualcuno riesce ad andarci puo' poi raccontare qualcosa (visto che e' in piazza Stampalia, magari si parla anche del futuro del 9)?
07/06/2004 13:41
 
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4 limitato
Sul sito GTT è apparso l'annuncio che il 4 tram sarà limitato a V. Parma fino a fine giugno.
10/06/2004 11:58
 
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Futuro del 9
Cari tutti,
effettivamente all’incontro di piazza Stampalia si è parlato del futuro del 9, anche se in realtà la conferenza è stata monopolizzata dalla presentazione della metropolitana e da un po’ di pubblicità elettorale (comprensibile, visto che effettivamente l’incontro era organizzato dal gruppo della Margherita).
Brevemente, il futuro del 9 dovrebbe essere tranviario. I cittadini della circoscrizione 5 si sono pronunciati con decisione verso la modalità tranviaria, e l’azienda si è dichiarata favorevole, per bocca dell’amministratore delegato Gariglio (che tra l’altro pare persona cordiale e simpatica).
L’ultima parola spetta al Comune, che suppongo debba occuparsi di “far quadrare i conti” da un punto di vista finanziario.
A tale scopo (e qui il mio cuore di “7041” batte più forte…) si aspetta la parola finale per risanare le 7000 ancora presenti in cattive condizioni al Venaria. Certo che quando vedo alcune vetture di queste completamente smontate e/o senza parabrezza, con la pioggia che cade sulla strumentazione e sul banco di manovra da anni, qualche dubbio mi viene.
Certo l’atteggiamento finale dell’azienda sembra positivo, e ciò colpisce soprattutto alla luce del fatto che da sempre, fin dal 1990, l’allora Atm è sembrata maldigerire la modalità tranviaria del 9. Tra l’altro, un cittadino della circoscrizione ha ricordato che tempo fa qualcuno (del Comune?) propose l’inversione dei capolinea di 9 e 60, prolungando il 9 fino in via Paris, al confine con Venaria, e limitando il 60 a piazza Stampalia. I cittadini, a quanto riportato, si opposero fieramente proprio perché questo avrebbe voluto significare la fine del tram sul 9, come il prolungamento del 12 sancì a suo tempo l’addio al tram per questa linea.
Insomma, ottime notizie. Spero che la conclusione sia quella giusta, perché il recupero del tram sul 9 vale (in termini ambientali e non solo) come e più di tutti i prolungamenti e rifacimenti della linea 4.
Ciao!
7041
11/06/2004 00:48
 
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Futuro del 9 e Futuro delle 7000
Sono molto lieto che la linea 9 sarà ripristinata tranviaria,(la soluzione più logica e sensata). Spero tanto che a questa buona notizia, si possa aggiungere presto quella dell'inizio dei lavori di ristrutturazione delle 7000, che qualcuno aveva da tempo anticipato sarebbero iniziati quest'anno, ed invece non se ne saputo più nulla. Speriamo che il GTT si svegli ed intervenga al più presto per il recupero di questi tram, il cui futuro più roseo è proprio il servizio sulla linea 9. Diversamente, se le 7000 non verranno impiegate sul 9 e soprattutto continueranno a marcire al Venaria ed a subire l'assalto dei graffitari, diventerà sempre più difficile (e costosa) la loro ristrutturazione e potrebbe allora prospettarsi la terribile ipotesi della demolizione anticipata.

[SM=x346219]

DarioB
11/06/2004 10:34
 
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Complimenti a Dario
Approfitto di questa discussione per fare i miei complimenti a Dario per il servizio sui tram di Lisbona, dettagliato e pieno di bellissime immagini!

Questo servizio ha anche aperto una nuova sezione dedicata ai tram nelle città estere. Invito tutti voi, se avete servizi di questo tipo, ad inviarli.

Grazie a Dario e a tutti voi [SM=x346220]

[Modificato da Nicola M. 11/06/2004 10.35]


11/06/2004 11:55
 
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Re: Complimenti a Dario

Scritto da: Nicola M. 11/06/2004 10.34
Approfitto di questa discussione per fare i miei complimenti a Dario per il servizio sui tram di Lisbona, dettagliato e pieno di bellissime immagini!

Questo servizio ha anche aperto una nuova sezione dedicata ai tram nelle città estere. Invito tutti voi, se avete servizi di questo tipo, ad inviarli.

Grazie a Dario e a tutti voi [SM=x346220]

[Modificato da Nicola M. 11/06/2004 10.35]




Troppo buono ! [SM=x346229] :Sm13: [SM=x346239]
[SM=x346219]

DarioB
13/06/2004 16:43
 
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Tram di Lisbona
Mi associo a Nicola nel fare i complimenti a Dario: un servizio davvero interessante e con belle immagini. Tra l'altro Lisbona è una città che mi ha sempre affascinato e spero di poterla visitare un giorno.
Ciao!
Mauro

P.S. Ovviamente accolgo con piacere le ulteriori conferme sul ritorno del 9 tranviario, e auspico fortemente che ciò avverrà con il ripristino delle 7000...

Mauro
T.J. Team
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