Marco992, 26/03/2018 00.07:
Si dovrebbe verificare se ci sono novità anche nelle altre aree dove sorgeranno le stazioni Secondigliano e Regina Margherita. Magari hanno avviato l'intera tratta Secondigliano-Di Vittorio.
In effetti ad inizio anno ci fu un incontro con l'Ing. Borrello di EAV nel quale fu detto che le transazioni per rilevare i terreni della tratta Secondigliano-Di Vittorio erano in dirittura d'arrivo e contavano di acquisire tutto nel giro di pochi mesi.
Oppure chissà, magari hanno pensato di cominciare a collegare "Di Vittorio" con la futura stazione Aeroporto, sicuramente in uno stato più avanzato.
La stazione "Di Vittorio" gioca un ruolo importante non solo per il completamento dell'anello linea 1, ma anche per il collegamento tra Afragola TAV - rete metropolitana di Napoli e la penetrazione urbana della cosiddetta "linea 10".
In ogni caso questo avvio dei lavori della stazione "Di Vittorio" lasciano davvero ben sperare!
In verità, io credo che "Di Vittorio" dovrebbe proprio essere l'ultima, perché salvo non è confermata l'ipotesi Linea 10 e si inizia a partire con i lavori della stessa, ha poco senso costruire questa stazione per prima: se la Linea 10 non si fa più oppure si decide di farle cambiare percorso (tipo, nel gruppo si suggeriva di farla passare per "Secondigliano"), cos'è più semplice -fare prima la predisposizione dell'hub e poi rimodularlo a stazione ordinaria o il contrario? Secondo me, il contrario, perché l'hub di solito presuppone che la stazione a quota X sta al di sopra di quella a quota Y: se dovesse capitare che per la Linea 1 "Di Vittorio" è a quota Y che fai?, lasci il pezzo a quota X così, vuoto, magari in balia dei balordi e delle intemperie? Non mi sembra il caso.