Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2023 09:13
17/07/2017 11:16
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.291
Registrato il: 14/02/2012
Accordo Bagnoli
Interventi sulla mobilità – trasporto su ferro
Gli interventi di seguito sono stati preparati da Invitalia e condivisi e concordati con il Comune di Napoli.
Gli studi trasportistici già in corso evidenzieranno la migliore delle alternative in termini di coerenza con il sistema di trasporti in esercizio, soddisfazione della domanda, sostenibilità economico-finanziaria

I 4 scenari ipotizzati

Alternativa 1:
Dalla Stazione Acciaieria la linea su ferro intercetta la linea 2 di Trenitalia in area «cantieri» di Trenitalia fino alla Stazione Cavalleggeri d’Aosta e al nodo intermodale di Campi Flegrei.
Il materiale rotabile, lo scartamento, il segnalamento e l’alimentazione sono di tipo FS – Linea 2

Alternativa 2:
Dalla Stazione Acciaieria la linea su ferro intercetta la linea 2 di Trenitalia in area «cantieri» di Trenitalia fino alla Stazione Cavalleggeri d’Aosta e al nodo intermodale di CampiFlegrei. La linea è del tipo Stand Alone e quindi allastregua di un tram con rottura di carico nella stazione campi Flegrei.
Il materiale rotabile, lo scartamento, il segnalamento e l’alimentazione sono di tipo Tram urbano

Alternativa 3:
Dalla Stazione Acciaieria la linea su ferro intercetta il prolungamento della linea 6 della metropolitana di Napoli e, attraversando l’ex Caserma Battisti, raggiunge la stazione Deposito Campegna e il nodo intermodale di Campi Flegrei.
Il materiale rotabile, lo scartamento, il segnalamento e l’alimentazione sono di tipo Linea 6

Si concorda che la migliore soluzione per il tracciato delle alternative 1,2 e 3 sia in superficie nel tratto Acciaieria _ Nisida utilizzando l’area di sedime del tratto di collettore Arena Sant’Antonio demolito. Si concorda sulla localizzazione della Stazione Nisida alla confluenza di via Leonardi Cattolica con via Coroglio, strategica per tutte le attività allocate. Si concorda sulla localizzazione della stazione Acciaieria, tra le aree a parcheggio mitigate e il manufatto di archeologia industriale.

Alternativa 4:
si concorda sulla necessità di valutare uno tracciato alternativo che possa servire il waterfront con una stazione baricentrica rispetto al waterfront Dalla Stazione Neghelli la linea ferro prosegue interrata fino a giungere in prossimità del waterfront dove verrà realizzata una stazione interrata «Mare» per poi proseguire con una curva a sinistra fino a giungere, passando sotto via Coroglio, alla fermata «Nisida» da realizzarsi in prossimità dell’area ex Cementir
[Modificato da mimiMetro 17/07/2017 11:54]

__________________________
amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com