Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2023 09:13
23/06/2017 11:52
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
lavori funicolare centrale
da vomeromagazine

[...]

Ma in che cosa sono consistiti esattamente i lavori di manutenzione e quali novità troveremo alla riapertura della funicolare?

Per rispondere a queste domande abbiamo approfittato della disponibilità del direttore dei lavori, l’ingegnere Carlo Ferrentino, che ci ha aggiornato sui lavori svolti svelandoci anche qualche simpatica anteprima.

“Le funicolari rientrano nelle normative degli impianti a fune che prevedono ogni 5 anni una revisione speciale e ogni 20 anni una revisione generale. Per l’impianto di piazza Fuga siamo andati avanti in proroga per 5 anni per la revisione generale e non si poteva andare oltre. Questo è uno degli impianti più importanti d’Europa per tipologia e numero passeggeri”.

Lavori improcrastinabili che hanno riguardato non solo la parte tecnica, ma hanno visto anche un restyling delle stazioni e delle vetture. Entrando nel dettaglio, iniziamo con la parte tecnica. IMG-20170527-WA0030 IMG-20170527-WA0034“Abbiamo realizzato il completo rinnovamento di tutto l’impianto – specifica il direttore dei lavori – sostituendo l’argano, che è il cuore dell’impianto, i motori e i riduttori. Abbiamo reso uniformi gli impianti standardizzandoli; abbiamo acquistato motori asincroni, che hanno bisogno di meno manutenzione, consentendo di avere un significativo risparmio economico per l’azienda.

L’intervento ha interessato anche i treni con la revisione completa delle vetture delle quali sono stati sostituiti gli impianti elettrici, le ruote e gli ammortizzatori. Per la sicurezza dei viaggiatori abbiamo aggiunto telecamere e citofoni per la comunicazione diretta con l’agente di bordo. Sostituiti anche i meccanismi di attuazione delle porte in modo che, in caso di anomalia di una di loro, non è più necessario chiudere l’intero vagone come avveniva prima.

Addio anche alla moquette dalle sedute sostituita con acciaio inox; modificato anche il cablaggio elettrico in modo da ridurre al minimo i pericoli di incendio”. Proprio la sicurezza è stata uno dei temi centrali dell’intervento. Sono state installate circa 100 telecamere nuove tra linea, stazioni e vetture; il doppio delle precedenti. Accanto a queste anche citofoni che permettono la comunicazione con la sala controllo e con l’agente di stazione all’interno di ogni vettura.

In tema di risparmio energetico è da segnalare la sostituzione di tutte le fonti di luce con lampade a led (oltre duecento lampade tra galleria e stazioni). La funicolare restituita ai cittadini difficilmente si fermerà. Merito di un impianto di recupero che consente di continuare l’esercizio al pubblico anche in caso di manutenzione parziale. Di rilievo anche le innovazioni tecnologiche. Tutte le utenze saranno comandate da remoto dalla centrale della stazione. I segnali viaggiano su fibre ottiche posizionate con un doppio anello che gira intorno all’intero impianto. Fin qui abbiamo parlato di tutto ciò che “non si vede” ma che riveste grande importanza per garantire un servizio efficiente ai pendolari.

Passando alle novità che cattureranno la curiosità dei viaggiatori non si può non partire dall’enorme lucernaio che ricopre la stazione di piazza Fuga. Un elemento architettonico che offrirà luce diretta all’impianto valorizzandone la sua bellezza. Sempre nella stazione a monte è stato recuperato l’ingresso storico portando alla luce il legno originale della porta che accoglie I viaggiatori. Per favorire l’accessibilità alle persone con ridotta mobilità, sono stati sostituiti i montascale della stazione del corso Vittorio Emanuele con gli ascensori.

Al Petraio, dove è previsto un analogo intervento, si resta in attesa delle autorizzazioni per i vincoli paesaggistici della Sovrintendenza e del comune. Nel frattempo prosegue il servizio sostitutivo con chiamata al personale di stazione. Infine, nelle stazioni intermedie sono state installate le porte automatiche che eviteranno la sosta in banchina delle persone.

“Come direttore dei lavori sono pronto a chiedere la visita di collaudo del Ministero per l’apertura al pubblico – conclude Ferrentino -, dopo il collaudo prepareremo il personale a gestire le novità tecnologiche. A meno di problemi in fase di collaudo, che ad oggi non si prospettano, siamo pronti a rispettare la scadenza del 1° luglio restituendo alla città la sua Funicolare Centrale”.
[Modificato da Mark Corleone 23/06/2017 11:52]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com