Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli AV/AC | Progetti per l'alta velocità/capacità

Ultimo Aggiornamento: 11/04/2020 10:29
14/06/2017 12:41
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.663
Registrato il: 21/03/2013
La stazione sarà sicuramente un successo: molti si spostano in auto. Specialmente le persone anziane o con pupi al seguito o molti bagagli e tutti quelli non serviti da un efficiente e prossimo servizio di TPL.
Per tutti questi molto probabilmente sarà molto più semplice recarsi alla stazione progettata Zaha Hadid.
La stazione di Napoli-Afragola (ed in un futuro lontano anche quella di Vesuvio Est)finirà con il cannibalizzare parte dell'utenza e del servizio di Napoli Centrale.
I vantaggio ci saranno anche per Napoli perché si avrà un minor impatto del traffico nella zona di piazza Graibaldi, e quindi aumenterà la vivibilità di quest'area.
Si libereranno inoltre km di rete ferroviaria per esercitare servizio metropolitano con le nuove stazioni di Stadera, Galileo Ferraris e traccia a servizio dell'area est, verrà potenziata l'intermodalità con il porto.
Napoli centrale diventerà stazione di riferimento per chi è diretto nel capoluogo.
Bisognerà completare i lavori (in particolare il parcheggio) per offrire migliori servizi e spazi sempre più vivibili.
14/06/2017 12:48
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.331
Registrato il: 13/02/2012
:^^^ un po' troppo otitimismo. Che sfocia in fantasia secondo me quando parli di area est (se fai meno peso du na c.le non signofica che hai mano libera su quelle stazioni menzionate, che poi una è fatta ma chiusa, un'altra è in costruzione da anni e anni e chissà che fine ha fatto, stadera è una cosa così eterea e vetusta che forse intanto è stata pure cassata)
14/06/2017 13:07
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.474
Registrato il: 27/02/2013
E' dai tempi di Napoli Porta Campania che non sento Napoli Stadera

credo se ne sia parlato fino al 2007

Ritornata in auge?

__________________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso

14/06/2017 14:38
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.663
Registrato il: 21/03/2013
No sono vecchi piani.
Questo è quanto aveva predisposto RFI
Alcuni interventi sono stati realizzati altri quelli attinenti ai servizi non AV sono ancora di la da venire.
Tra il dire ed il fare...

Potenziamento del Nodo di Napoli

La costruzione delle nuove linee veloci, liberando circa 70 km di ferrovia dal traffico a lunga percorrenza, offre l’opportunità di riorganizzare sia il trasporto metropolitano, adeguandolo alle esigenze sempre crescenti del traffico cittadino, sia di garantire più efficienti collegamenti di medio e lungo percorso.
Sarà inoltre avviata la costruzione di nuove fermate e parcheggi di scambio (fermate metropolitane di Traccia, Stadera e Galileo Ferraris), l’ammodernamento degli impianti e l’introduzione di treni ad alta frequentazione (TAF).
I principali interventi di potenziamento del nodo di Napoli, in gran parte già avviati, riguardano:

• il completamento della linea a Monte del Vesuvio e il collegamento con la nuova linea veloce;

• la variante Cassino per consentire il collegamento della linea FS Roma-Cassino-Napoli al passante metropolitano di Napoli Piazza Garibaldi, e creazione di nuove fermate;

• la variante Salerno per consentire il collegamento diretto della nuova linea veloce in ingresso a Napoli Centrale con la linea costiera Napoli-Salerno;

• l’Impianto Dinamico Polifunzionale (IDP);

• il collegamento Nord-Sud per consentire il collegamento diretto della tratta Roma-Napoli con la linea a Monte del Vesuvio, evitando il
passaggio nella stazione di Napoli Centrale.

Per quanto riguarda " Traccia" se ne è parlato ampiamente nei mesi scorsi.

da:La Repubblica

Così collegheremo il porto alla ferrovia, un tunnel sotterraneo in via Ferraris

Il progetto "Napoli traccia": via ai lavori nel 2018. Pietro Spirito dice: “Il collegamento è la base per migliorare la competitività del porto”

"Non ci sono più scuse per il Mezzogiorno, i porti di Napoli e Gioia Tauro devono tornare ad essere protagonisti. E per farlo, in Campania bisogna risolvere il tema del collegamento del porto con la ferrovia. Napoli Traccia è un investimento prioritario e decisivo a cui stiamo lavorando".

Il ministro alle Infrastrutture Graziano Delrio, nella sua intensa giornata napoletana, cominciata con la visita a Nola all’Interporto di Gianni Punzo («dopo la riforma dei porti, ora tocca agli interporti, scontiamo anni di ritardi» ha detto il ministro), parla di logistica al convegno dedicato ai trasporti, organizzato da Confindustria e Confetra nello storico museo ferroviario di Pietrarsa.

I lavori per il collegamento del binario Napoli Traccia partiranno nel 2018: lo assicura Rfi (rete ferroviaria italiana). A breve sarà presentato il progetto, valutato per circa 90 milioni e finanziato dal contratto di programma tra ministero delle Infrastrutture e Rfi.

Per il 2020 il Napoli Traccia sarà operativo, salvo intoppi, assicura Maurizio Gentile, amministratore delegato Rfi . Sarà interrata una parte di via Galileo Ferraris e sarà eliminato il passaggio a livello


...


[Modificato da Nuvola.CdN 14/06/2017 14:41]
14/06/2017 14:38
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.554
Registrato il: 05/03/2012
Re:
Nuvola.CdN, 14/06/2017 12.41:

La stazione sarà sicuramente un successo: molti si spostano in auto. Specialmente le persone anziane o con pupi al seguito o molti bagagli e tutti quelli non serviti da un efficiente e prossimo servizio di TPL.
Per tutti questi molto probabilmente sarà molto più semplice recarsi alla stazione progettata Zaha Hadid.
La stazione di Napoli-Afragola (ed in un futuro lontano anche quella di Vesuvio Est)finirà con il cannibalizzare parte dell'utenza e del servizio di Napoli Centrale.
I vantaggio ci saranno anche per Napoli perché si avrà un minor impatto del traffico nella zona di piazza Graibaldi, e quindi aumenterà la vivibilità di quest'area.
Si libereranno inoltre km di rete ferroviaria per esercitare servizio metropolitano con le nuove stazioni di Stadera, Galileo Ferraris e traccia a servizio dell'area est, verrà potenziata l'intermodalità con il porto.
Napoli centrale diventerà stazione di riferimento per chi è diretto nel capoluogo.
Bisognerà completare i lavori (in particolare il parcheggio) per offrire migliori servizi e spazi sempre più vivibili.




La stazione di Afragola sottrarrà viaggiatori anche a Salerno e Caserta. Chi abita tra Irpinia e area Nolana, e Sannio, già da tempo, tende ad evitare Napoli e arrivare alle altre in modo più agevole.
Bisogna vedere, comunque, che cosa succederà quando la stazione sarà molto più frequentata di ora. Si avrà la stessa facilità di arrivare e partire? Non si deve nemmeno tralasciare che, con l'aumento dell'afflusso di passeggeri, si avrà uno sviluppo di attività commerciali e attività ricettive che arrecheranno un po' di congestione alla zona.
15/06/2017 03:27
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 691
Registrato il: 09/07/2012
Ma un collegamento da Caserta ad Afragola AV esiste su ferro? sarebbe possibile fare un percorso Caserta-Afragola che serva in qualche maniera anche la Reggia Outlet ed il centro commerciale Campania?
Si parla di L10, ma nel percorso sul territorio di Casoria si è pensato alla costruzione di fermate nei pressi di Ikea, Decathlon, MaxiCinema?
Sono posti che svolgono ruolo di centro cittadino per tantissimi abitanti dei paesi della provincia. Sembra assurdo voler collegare su ferro anche una parte dei centri commerciali. Però quelli sorti alle porte della città di Napoli hanno tutti in comune un denominatore: funzionano, sono sempre pieni, generano moltissimo traffico (soprattutto d'estate e nei week la reggia Outlet crea ingorghi enormi).
Visto che bisogna fare i tracciati, almeno li facciamo passare vicino!

__________________________
Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
15/06/2017 08:26
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 577
Registrato il: 16/08/2014
Re:
zola89@, 15/06/2017 03.27:

Ma un collegamento da Caserta ad Afragola AV esiste su ferro?

sì è la variante di Cancello (in costruzione)...
zola89@, 15/06/2017 03.27:

sarebbe possibile fare un percorso Caserta-Afragola che serva in qualche maniera anche la Reggia Outlet ed il centro commerciale Campania?

Farebbe un giro troppo largo e incasinando il traffico merci di Marcianise. Sarebbe interessante calcolare quanto ci metterebbe un ipotetico Caserta - Centro Campania utilizzando la linea merci e il Caserta-Aversa (presupponendo il loro collegamento)...
zola89@, 15/06/2017 03.27:

Si parla di L10, ma nel percorso sul territorio di Casoria si è pensato alla costruzione di fermate nei pressi di Ikea, Decathlon, MaxiCinema?


Per Casoria dissi la stessa cosa tempo fa,è assurdo non fermare quando la ferrovia passa accanto...
Secondo me i problemi oltre che burocratici sarebbero le proteste dei commercianti del centro storico che direbbero che si fa un ulteriore favore ai centri commerciali...
[Modificato da laspadanellaroccia 15/06/2017 08:27]
15/06/2017 12:26
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 105
Registrato il: 07/05/2015
Per i dettagli sulla Napoli-Cancello ecco il sito ufficiale, con tanto di video: www.napolibari.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=ad5827f6be25e410VgnVCM1000008916f90aRCRD&vgnextchannel=3bfbff05a91cc410VgnVCM1000008916...
In effetti faranno una fermata al Centro Commerciale a quanto sembra. Ah, ricordavo male.
[Modificato da Giacinto Boccia 15/06/2017 12:28]
15/06/2017 12:31
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 105
Registrato il: 07/05/2015
Mi correggo ancora: Ci sarà una stazione a servizio del centro commerciale "Le Porte di Napoli" come si evince dal comunicato di aggiudicazione dei lavori: www.napolibari.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=fe4630e056f8a510VgnVCM1000008916f90aRCRD&vgnextchannel=39efc034c5a3b410VgnVCM1000008916...
15/06/2017 21:55
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 577
Registrato il: 16/08/2014
La figuraccia della Tav di Afragola Blitz dei Nas per le autorizzazioni: chiuso il bar, inibito il parcheggio
Sette sono le «piaghe» scoperte nella stazione Tav «La porta del Sud» di Afragola, inaugurata solo pchi giorni fa, nel corso di un blitz dei carabineri del Nas, dei tecnici dell'Asl Napoli 2 Nord, dei Vigili del fuoco e dei carabineri coordinati sul posto dal pm Giovanni Corona della Procura di Napoli Nord.

Chiuso l'unico bar della stazione poiché sprovvisto di autorizzazione e 5mila euro di multa emessi. Inibita l'area di parcheggio della stazione perché non ancora autorizzata; per le somme incassate finora ci potrebbe essere anche un risvolto penale. Inoltre, l'impianto antincendio non è risulato a norma, in attesa di essere verificato da specialisti dei vigili del fuoco. Non solo: l'impianto di climatizzazione e riciclo dell'aria era clamorosamente sprovvisto del motore. E' stato inoltre constatato che le uscite di sicurezza davano direttamente sull'area del cantiere ancora aperto. Nemmeno un kit di pronto soccorso, né i defibrillatori erano presenti nella stazione. Su collaudo e l'agibilità sono ancora in corso approfonditi accertamenti. Grande imbarazzo dei tecnici presenti.
www.ilmattino.it/napoli/cronaca/controllo_nas_nella_stazione_tav_di_afragola-2505...
15/06/2017 22:09
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 754
Registrato il: 01/03/2012
Re: La figuraccia della Tav di Afragola Blitz dei Nas per le autorizzazioni: chiuso il bar, inibito il parcheggio
Cos6, 15/06/2017 21.55:

Sette sono le «piaghe» scoperte nella stazione Tav «La porta del Sud» di Afragola, inaugurata solo pchi giorni fa, nel corso di un blitz dei carabineri del Nas, dei tecnici dell'Asl Napoli 2 Nord, dei Vigili del fuoco e dei carabineri coordinati sul posto dal pm Giovanni Corona della Procura di Napoli Nord.

Chiuso l'unico bar della stazione poiché sprovvisto di autorizzazione e 5mila euro di multa emessi. Inibita l'area di parcheggio della stazione perché non ancora autorizzata; per le somme incassate finora ci potrebbe essere anche un risvolto penale. Inoltre, l'impianto antincendio non è risulato a norma, in attesa di essere verificato da specialisti dei vigili del fuoco. Non solo: l'impianto di climatizzazione e riciclo dell'aria era clamorosamente sprovvisto del motore. E' stato inoltre constatato che le uscite di sicurezza davano direttamente sull'area del cantiere ancora aperto. Nemmeno un kit di pronto soccorso, né i defibrillatori erano presenti nella stazione. Su collaudo e l'agibilità sono ancora in corso approfonditi accertamenti. Grande imbarazzo dei tecnici presenti.
www.ilmattino.it/napoli/cronaca/controllo_nas_nella_stazione_tav_di_afragola-2505...



sarà partito un ricorso al TAR? chissà...

15/06/2017 23:20
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 137
Registrato il: 02/05/2013
k figur e merd
16/06/2017 06:55
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.043
Registrato il: 05/03/2013
:mammamì: :mammamì: :bah:
16/06/2017 08:41
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
Ma si mo venitemi a parlare della dichiarazioni del sindaco... :troll:
16/06/2017 08:56
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.474
Registrato il: 27/02/2013
Re:
Mark Corleone, 16/06/2017 08.41:

Ma si mo venitemi a parlare della dichiarazioni del sindaco... :troll:




Ciò non lo assolve anzi...

Cmq basta con questo clima di campagna elettorale perenne

__________________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso

16/06/2017 09:09
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
Veramente era la conferma che si dovrebbe guardare meno il dito e più la luna a volte...

Ci si scandalizza per Delle dichiarazioni, non noto lo stesso fermento per questa figura di m mondiale. Persino l'impianto anti incendio potrebbe essere senza collaudo, e dopo i fatti di Londra non la considererei una banalità.
[Modificato da Mark Corleone 16/06/2017 09:10]
16/06/2017 09:10
 
Modifica
 
Quota
Re:
Mark Corleone, 16/06/2017 08.41:

Ma si mo venitemi a parlare della dichiarazioni del sindaco... :troll:




È stato lui :troll: :scompisciato: :occhiolino:
16/06/2017 09:41
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.663
Registrato il: 21/03/2013
Ci saranno sevizi ferroviari regionali che da Napoli Afragola AV percorreranno il passante metropolitano nell'ambito del servizio linea 2 ?
Grazie
16/06/2017 11:07
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 105
Registrato il: 07/05/2015
No. Però i Campi-Caserta ci passeranno dal '22.
16/06/2017 11:46
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.663
Registrato il: 21/03/2013
Quindi la risposta è si , quando aprirà la variante Napoli Cancello ?
[Modificato da Nuvola.CdN 16/06/2017 11:48]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com