Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Rete ferroviaria regionale | EAV e Trenitalia

Ultimo Aggiornamento: 26/07/2022 12:00
06/07/2018 23:34
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.331
Registrato il: 13/02/2012
Gjemon, 06/07/2018 09.42:

Allora, ricapitoliamo. Lo studio di fattibilità prevede:


L'opera prevede la copertura per tutta l'estensione (circa 340 metri) dei quattro binari che collegano la stazione EAV di Napoli Piazza Garibaldi al capolinea di Porta Nolana (comunemente nota come Ferrovia Circumvesuviana), con annessi tronchini di servizio e binari di stazione, e la creazione di uno spazio sovrastante destinato a verde pubblico e percorso pedonale.
Verrà inoltre riqualificata l'area dell'attuale Metropark e il limitrofo terminal dei pullman media-lunga percorrenza, vedendo nascere così l'hub intermodale più importante del Sud Italia, centro di interscambio tra mobilità su ferro e su gomma, su un'area che quotidianamente movimenta 200 mila persone tra i due sistemi di trasporto.



quindi per il momento nessun arretramento/fusione delle stazioni circum Porta-Nolana/Garibaldi, tra l'altro con 4,2 milioni non è che si possa fare molto di più.

Io spero che si riesca ad osare di più e prevedere nell'intervento, oltre che l'arretramento della stazione, la costruzione di un grande hub di interscambio al coperto per la gomma al di sopra del fascio di binari che sia accessibile ai bus sia lato corso Garibaldi sia lato corso Lucci. In questa ottica, sarebbe interessante spostare l'ingresso circum lato corso Garibaldi nella struttura della ex stazione Bayard, che verrebbe appunto riqualificata.

La foto annessa alla pagina Ferrovie.it non corrisponde a quanto proposto visto che nell'area del parcheggio sono progettati degli edifici e verde. Che si tratti del vecchio progetto di Perrault? Se è così, a quanto pare anche lui aveva previsto il collegamento diretto con lo svincolo autostradale :cool:


ma anche no ad arretramento, a implementazione del capolinea tra i palazzi (come se non fosse bastata la presenza dei treni...) e a coinvolgimento della stazione Bayard, che ha una chiarissima funzione museale per quello che è stato, e poi non posso vederla snaturata asservendola alla Circum (la quale aveva la sua storica e bellissima stazione al fianco di quella Bayard, proprio dove oggi sorge la stazione di Porta Nolana)
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com