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Rete ferroviaria regionale | EAV e Trenitalia

Ultimo Aggiornamento: 26/07/2022 12:00
10/06/2018 19:11
 
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Re:
zola89@, 08/06/2018 11.09:

Nuvola ma con tutti questi treni su Iinea 2 la frequenza aumenterà oppure rimane sempre il collo di bottiglia del segnalamento? Per la serie abbiamo i treni ma vanno lenti?



Probabilmente i nuovi treni andranno a sostituire progressivamente quelli vecchi a partire da quelli messi peggio.
Per aumentare le frequenze è necessario aumentare le risorse nel contratto di servizio.
Altro elemento critico è la velocità di attraversamento del passante : potrebbe essere più alta.
Il passante presenta sezioni di distanziamento troppo ampie.
In tal modo si creano facilmente rallentamenti.
Ripongo molte aspettative nella sperimentazione anche per il nodo di Napoli del sistema HD ERTMS.

Da FS News

"La caratteristica principale del sistema è la gestione ottimizzata del traffico nei nodi urbani passando da una distanza media tra due segnali di 1.200 metri a circa 300. In questo modo, si ridurrà lo spazio fra due treni, aumentando la capacità dell’infrastruttura".
[Modificato da Nuvola.CdN 10/06/2018 19:13]
11/06/2018 13:43
 
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Re: Re:
Cos6, 07/06/2018 16.22:


A chi potrebbe servire questo parcheggio?



Io invece credo che per il parcheggio di interscambio un'utenza sufficiente ci sarebbe:

1)Può essere un'infrastruttura a supporto dell'allargamento marciapiedi e divieto di sosta in alcune parti del Corso San Giovanni, rilanciandone la vocazione commerciale e la vivibilità complessiva del quartiere;

2) Chi abita tra Portici, Ercolano, San Giorgio a Cremano (parte bassa dei tre comuni) più resto San Giovanni/Barra e lavora nel centro della città, avrebbe tutto l'interesse a fare interscambio con la linea 2 (col tram dipende dai tempi di riattivazione e dai futuri tempi di percorrenza). stiamo parlando di un bacino di utenza di 150.000 abitanti;

3)Può essere il primo parcheggio a supporto (da Est) per eventuali aperture prolungate (notturne) della Linea 2 (partite Stadio, Concerti, notti bianche in centro).

4)Non bisogna sottovalutare alcuni effetti di lungo periodo. Al momento la tratta San Giovanni-Cavour si fa in 15-16 minuti, ma con una velocizzazione della tratta potrebbe essere possibile scendere a 10, e magari a 20 minuti fino a Mergellina. In più la stazione al momento è sotto-utilizzata proprio perché "insicura" a causa dell'enorme area-parcheggio vuota. Con un parcheggio custodito. e una stazione percepita come piu' sicura assisteremo a un'aumento rilevante degli utenti.

11/06/2018 16:38
 
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:^^^ sono completamente d'accordo, è un'interessante categoria - applicabile al caso nostro - quella di "parcheggio di interscambio secondario" nel senso che è in posizione poco poco più bassa dei grandi interscambi che ben conosciamo, in quanto è a servizio di una definita area di interesse e può anche essere usato come appoggio puramente locale.
11/06/2018 19:28
 
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Re: Re:
Nuvola.CdN, 10/06/2018 19.11:



Probabilmente i nuovi treni andranno a sostituire progressivamente quelli vecchi a partire da quelli messi peggio.
Per aumentare le frequenze è necessario aumentare le risorse nel contratto di servizio.
Altro elemento critico è la velocità di attraversamento del passante : potrebbe essere più alta.
Il passante presenta sezioni di distanziamento troppo ampie.
In tal modo si creano facilmente rallentamenti.
Ripongo molte aspettative nella sperimentazione anche per il nodo di Napoli del sistema HD ERTMS.

Da FS News

"La caratteristica principale del sistema è la gestione ottimizzata del traffico nei nodi urbani passando da una distanza media tra due segnali di 1.200 metri a circa 300. In questo modo, si ridurrà lo spazio fra due treni, aumentando la capacità dell’infrastruttura".






Eh ne parlammo già. Ma ci vorranno davvero anni.
Rischiamo di avere 24 treni nuovi da qui a fine 2019 senza un contratto di servizio che garantisca frequenze elevate e senza il segnalamento che garantisca marcia a velocità sostenuta. Insomma, una lavata di faccia.

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Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
11/06/2018 22:04
 
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Stazione di Piazza Amedeo della linea 2, da qualche mese sono stati completamente eliminati i tornelli e il gabiotto.
11/06/2018 23:11
 
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In quasi vent'anni mai visto che servissero a qualcosa.
21/06/2018 00:37
 
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De Gregorio: quarto et500 entrato in servizio sulla Cumana
21/06/2018 08:15
 
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writers e vandali
sui nuovi ET500 c'è più attenzione da parte della SEPSA sul contrasto ai grafomani e ai vandali in genere o è cambiato poco? dove sono custoditi i treni nelle ore notturne?

:ciao:
29/06/2018 17:26
 
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sempre stati aperti quei tornelli...
03/07/2018 12:05
 
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L'ET 506b ieri a Campi Flegrei e trasferito la sera sui binari della Cumana tramite il raccordo di via Diocleziano. La foto è dalla pagina fb di Eav.
Questo è il sesto dei "nuovi" dodici treni. Quattro già in circolazione, il quinto sta facendo le prove.

03/07/2018 12:08
 
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Per quanto riguarda il ritardo nella consegna dei treni in revamping della Vesuviana, Eav rispondendo ad un commento scrive:

"stiamo lavorando per farli arrivare. ci sono stati problemi seri per le imprese che hanno vinto le gare."
04/07/2018 00:11
 
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Una risposta di una gravità assoluta.

Ma l’opposizione in consiglio Regionale a cosa serve?
Come può l’azienda non essere costretta a riferire dove sono finiti tutti i treni annunciati in pompa magna lo scorso anno ? E Luca Cascone a cosa serve?

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04/07/2018 22:00
 
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NTV: Italobus arriva a Pompei e Sorrento
(www.ferrovie.it/portale/articoli/7592)

«[...] I viaggiatori Italo potranno utilizzare la stazione di Napoli Afragola come snodo intermodale, arrivando qui in treno e salendo poi sui bus targati Italo per andare a Pompei o Sorrento. Tutto questo con la comodità di un unico biglietto, valido per entrambi i mezzi, consentendo di viaggiare col massimo dei servizi sia in treno che in pullman. Queste due nuove località saranno servite da Italo per favorire gli spostamenti dei numerosi turisti per il periodo estivo ed autunnale, ma non solo: anche gli abitanti del posto potranno utilizzare questo servizio per raggiungere le numerose città collegate dai treni Italo.
(...) Ci saranno 3 servizi in partenza da Napoli Afragola alle 8:55 (arrivo a Pompei alle 9:40 e a Sorrento alle 10:45), alle 13:30 (arrivo a Pompei alle 14:20 e a Sorrento alle 15:25) e alle 18:30 (arrivo a Pompei alle 19:20 e a Sorrento alle 20:25); in questo modo chi partirà da Milano, Reggio Emilia, Bologna, Firenze e Roma potrà trovare una comoda coincidenza bus per godersi le attrazioni delle città campane.
Per chi invece da Sorrento o Pompei vorrà partire per raggiungere le diverse destinazioni collegate dai treni Italo ci saranno 2 collegamenti quotidiani: da Sorrento alle 11:15 (12:15 da Pompei e arrivo ad Afragola alle 13:10) ed alle 16:15 (17:15 da Pompei e arrivo alle 18:10 ad Afragola).»

In pratica, N.T.V. è arrivato a connettere la rete dei t.a.v. alla Circumvesuviana prima di quanto non abbia fatto l'E.A.V....
05/07/2018 12:28
 
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E intanto mentre il silenzio regionale sulla linea 10 diventa sempre più solido, ci si avvia a colpi di accordi formali verso la dismissione del capolinea Circum di Porta Nolana con indietreggiamento verso piazza Garibaldi
05/07/2018 12:59
 
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Re:
CityclassR4, 05/07/2018 12.28:

E intanto mentre il silenzio regionale sulla linea 10 diventa sempre più solido, ci si avvia a colpi di accordi formali verso la dismissione del capolinea Circum di Porta Nolana con indietreggiamento verso piazza Garibaldi




Mi sembra una follia: già Garibaldi è super congestionata in queste condizioni, figuriamoci cosa succederebbe aggiungendo il carico di porta Nolana.

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05/07/2018 14:44
 
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Re:
CityclassR4, 05/07/2018 12:28:

E intanto mentre il silenzio regionale sulla linea 10 diventa sempre più solido, ci si avvia a colpi di accordi formali verso la dismissione del capolinea Circum di Porta Nolana con indietreggiamento verso piazza Garibaldi




cosa cosa? non ho letto niente in merito

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Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
05/07/2018 15:28
 
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Re: Re:
bubolazza, 05/07/2018 14.44:




cosa cosa? non ho letto niente in merito



Qui l'articolo di Ferrovie.it

Qui quello di Repubblica.
05/07/2018 15:35
 
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Secondo me sono quelli di Repubblica che non hanno capito niente. Piuttosto leggo un ottima notizia che in tanti qui avevamo già varie volte auspicato, ovvero la copertura del fascio di binari che va da Garibaldi a porta nolana: se ne riceverevbe uno spazio fondamentale in un'area così affollata come quella in questione
05/07/2018 16:19
 
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è l'idea che paventavo da anni! ottima notizia! ci deve essere qualche disegno anche si fantaprogetti!

cmq non c'è scritto nulla sulla dismissione del terminal di porta nolana eh

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Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
05/07/2018 17:42
 
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Il comunicato stampa Eav:

NAPOLI PIAZZA GARIBALDI: FIRMATO ACCORDO PER SVILUPPO INTERMODALITÀ

Firmato accordo per sviluppo fra FS Sistemi Urbani, Rete Ferroviaria Italiana e Ente Autonomo Volturno

Definiti indirizzi strategici per progetto fattibilità

Riorganizzazione sistema di integrazione fra reti di trasporto

Investimento oltre 4,2 milioni di euro finanziati con fondi FSC


Napoli, 5 luglio 2018

Favorire l’interscambio fra le diverse modalità di trasporto operative nel nodo intermodale di Napoli Piazza Garibaldi, punto nevralgico del sistema trasportistico cittadino. Offrire soluzioni per il decongestionamento dal traffico urbano. Definire in maniera sinergica e congiunta il nuovo assetto, attraverso una riorganizzazione integrata della rete di trasporto e il miglioramento delle funzioni di scambio intermodale. Sviluppare le funzioni urbane strategiche per valorizzare le aree interessate dal progetto.

Questi gli obiettivi dell’accordo firmato oggi da Umberto De Gregorio Presidente del C. di A. Ente Autonomo Volturno (EAV), Gianfranco Battisti Amministratore Delegato FS Sistemi Urbani e Francesco Favo Direttore Territoriale Produzione di Rete Ferroviaria Italiana.

Presenti Luca Cascone Presidente della Commissione Trasporti della Regione Campania e Carlo De Vito Presidente FS Sistemi Urbani.

Il progetto, che prevede un investimento di oltre 4,2 milioni di euro provenienti da fondi FSC (Fondo Sviluppo e Coesione) a favore dell’Ente Autonomo Volturno, individuato come soggetto tecnico attuatore, rientra nell’ambito del “Patto per lo Sviluppo della Regione Campania”. Fra gli interventi che saranno previsti nel progetto di fattibilità tecnico - economica, la realizzazione della copertura del fascio binari del terminal EAV di Porta Nolana e del collegamento pedonale con Piazza Garibaldi, futuro terminale della linea Circumvesuviana.

“L’impegno della Regione Campania – dichiara Luca Cascone - continua attraverso l’erogazione di fondi utili alla realizzazione interventi orientati allo sviluppo di una mobilità in Campania sempre più integrata e che consenta una maggiore interazione tra i trasporti della città di Napoli e tutto il territorio Regionale e Nazionale. Il riassetto urbanistico dell’area donerà nuova immagine, sempre più europea alla città di Napoli”

“Oggi si concretizza - sottolinea Carlo de Vito – un’idea nata nel 1996 dando corpo ad una visione dell’Architetto Perrault per l’urbanizzazione di un’area, quella di piazza Garibaldi ed il suo contorno, che consente di riconnettere la città alla stazione ferroviaria e agli altri terminal dei servizi di trasporto che vi confluiscono, realizzando il concetto di integrazione modale alla base del Piano Industriale di Ferrovie dello Stato Italiane”

“È l’inizio di un percorso guidato dalla Regione Campania – spiega Umberto De Gregorio – orientato al rilancio del cuore pulsante del capoluogo campano, attraverso la riqualificazione di Piazza Garibaldi, porta di ingresso della città di Napoli, ed una maggiore integrazione tra il sistema del trasporto pubblico e la rete nazionale su ferro. Inoltre, la copertura del fascio binari del terminal EAV di Porta Nolana e la creazione del collegamento pedonale con la stazione di Piazza Garibaldi contribuiranno in maniera decisiva a risanare l’attuale frattura urbanistica donando ai cittadini un nuovo spazio da vivere”.

“Con l’accordo odierno prende corpo – sottolinea Gianfranco Battisti – il progetto per realizzare l’hub intermodale più importante del Sud Italia. Un centro di interscambio fra mobilità su ferro e su gomma, a carattere locale ed extraurbano. Questo accordo, frutto di un ampio confronto fra il Gruppo FS Italiane, EAV e Regione, è l’occasione per ridisegnare l’assetto di Piazza Garibaldi e per restituire ai napoletani la piena fruibilità e funzionalità dell’area. È l’inizio di un lavoro di ricucitura della città e del territorio”.

“La stazione Napoli Centrale – commenta Francesco Favo – è frequentata ogni giorno da circa 150mila persone. Considerando anche il terminal bus in area Metropark e quello della Circumvesuviana, il bacino potenziale di utenti si estende a 200mila persone. Il tutto in un’area sede di numerose testimonianze storico-culturali della città di Napoli. Per lo sviluppo dell’area saranno importanti anche le scelte urbanistiche del Comune di Napoli, anche alla luce del prossimo collegamento metropolitano con l’aeroporto, che renderà la linea 1 della Metropolitana di Napoli la prima in Europa in grado di collegare porto, stazione e aeroporto”.


Data:
Giovedì, 5 Luglio, 2018
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