Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Rete ferroviaria regionale | EAV e Trenitalia

Ultimo Aggiornamento: 26/07/2022 12:00
22/08/2017 19:36
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.775
Registrato il: 13/02/2012
Re: Re:
Vincenzo201, 21/08/2017 22.46:



Se i conti dell'anm sono in rosso e non si riesce a garantire i servizi prioritari, cioè l'ordinario, interrompere il finanziamento di un servizio aggiuntivo è una scelta obbligata.
L'alternativa per mantenere il servizio potrebbe essere, a mio avviso, un titolo di viaggio speciale, a prezzo leggermente maggiorato, come già previsto su linee turistiche, sempre nei limiti della convenienza rispetto al mezzo proprio.



Il servizio pubblico deve essere equo, sto fatto di tirare in ballo ogni tanto biglietti a costo maggiorato è veramente una fesseria. Tra l'altro invece di incentivare così facendo disincentiviamo l'utilizzo del tpl dicndo addio a tutti i buoni propositi di far adare la gente in macchina allo stadio. Si trovassero soluzioni per incentivare piuttosto: Ogni volta che compro un biglietto dello stadio mi viene regalato un biglietto tic valido solo per l'occasione, oppure soluzioni integrate parcheggio più mezzo pubblico come già avviene in un altro paio di case con le navette da verso bagnoli.

Il costo del tpl non è solo il costo di esercizio, lo ripeterò alla noia esistono i costi esterni, così come i benefici. E non approfittare di spostare col tpl 20-30mila utenti col tpl piuttosto che col mezzo privato dicuramente fa salire i costi. Quindi seppur quei centomila euro alle casse di anm fanno male, il comune alla fine genererà un danno maggior di quei 100mila euro solo che semplicemente non lo vede subito come voce in bilancio.

Ultima riflessione: qual è la discriminante che dovrebbe far ricadere un evento ciclico e così importante (come le partite di serie A e delle competizioni europee) nello straordinario piuttosto che nell'ordinario? Il fatto che si vada fuori dai calssici orari di lavoro? Questi eventi muovono tanto per cominciare utenti, tantissimi e tutti insieme, tanti da giustificare ampiamente la spesa; e poissiamo vederla inoltre anche sul piano economico, perchè che a uno piaccia o no il calcio i numeri sono comunque grandissimi, ci sono persone che lavorno attorno a tutto quello che viene generato dallo stadio, dalla ristorazione ai servizi di ogni genere.
Last but not least il diritto alla mobilità non è solo da garantire per gli utenti dello stadio, che bene o male si arrangeranno....ma provate a parlare di diritto alla mobilità per i residenti di fuorigrotta. Io sa abitassi lì sarei già diventato una belva, a prescindere se i soldi ce li debba mettere anm o trenitialia.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com