05/07/2018 19:10 |
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| | | OFFLINE | | Post: 212 | Registrato il: 01/08/2017 | |
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Tra l'altro, non ne son certo, ma se vedete l'articolo di Ferrovie.it, nel render dell'ultima foto, se con l'occhio dal punto 3 vi dirigete verso l'angolo in basso a destra, si può notare una strada che sbuca in superficie e intercetta la rampa dell'A3 di via Ferraris... che abbiano anche pensato a quanto auspicavamo, ossia un ingresso preferenziale dall'autostrada per intercettare chi usufruirà del parcheggio per muoversi in città evitando di ingolfare via Ferraris stessa e il corso Lucci? |
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05/07/2018 20:20 |
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| | | OFFLINE | | Post: 9.331 | Registrato il: 13/02/2012 | |
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Quindi per ora la volontà di arretrare non è stata concretamente esplicitata? Meglio così (se sì)
Ad ogni modo la copertura del fascio binari è molto importante, era inaccettabile per l'area una spaccatura divisiva così netta. |
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05/07/2018 20:47 |
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| | | OFFLINE | | Post: 212 | Registrato il: 01/08/2017 | |
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Non credo, purtroppo poi si sa ancora poco, penso che quando verrà annunciato l'inizio dei lavori si saprà di più.
Sono d'accordo, il Rione Ferrovia (quello a nord di via S.Cosmo) finalmente uscirà dal suo isolamento storico (vi ricordo che il fascio dei binari di Porta Nolana un tempo era addirittura superficiale, nonché la stazione centrale prendeva l'intera attuale piazza Garibaldi) e non ci sarà più quella fastidiosa cesoia urbana tra questi e il Rione Stella Polare (quello a sud di via S.Cosmo), creando finalmente una concreta unione del quartiere Mercato. |
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05/07/2018 23:37 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.775 | Registrato il: 13/02/2012 | |
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Toti1994, 05/07/2018 19.10:
Tra l'altro, non ne son certo, ma se vedete l'articolo di Ferrovie.it, nel render dell'ultima foto, se con l'occhio dal punto 3 vi dirigete verso l'angolo in basso a destra, si può notare una strada che sbuca in superficie e intercetta la rampa dell'A3 di via Ferraris... che abbiano anche pensato a quanto auspicavamo, ossia un ingresso preferenziale dall'autostrada per intercettare chi usufruirà del parcheggio per muoversi in città evitando di ingolfare via Ferraris stessa e il corso Lucci?
Cavolo è vero! Certo è solo uno studio di fattibilità ancora...però sarebbe un sogno! |
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06/07/2018 09:42 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.671 | Registrato il: 17/03/2012 | Admin | |
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Allora, ricapitoliamo. Lo studio di fattibilità prevede:
L'opera prevede la copertura per tutta l'estensione (circa 340 metri) dei quattro binari che collegano la stazione EAV di Napoli Piazza Garibaldi al capolinea di Porta Nolana (comunemente nota come Ferrovia Circumvesuviana), con annessi tronchini di servizio e binari di stazione, e la creazione di uno spazio sovrastante destinato a verde pubblico e percorso pedonale.
Verrà inoltre riqualificata l'area dell'attuale Metropark e il limitrofo terminal dei pullman media-lunga percorrenza, vedendo nascere così l'hub intermodale più importante del Sud Italia, centro di interscambio tra mobilità su ferro e su gomma, su un'area che quotidianamente movimenta 200 mila persone tra i due sistemi di trasporto.
quindi per il momento nessun arretramento/fusione delle stazioni circum Porta-Nolana/Garibaldi, tra l'altro con 4,2 milioni non è che si possa fare molto di più.
Io spero che si riesca ad osare di più e prevedere nell'intervento, oltre che l'arretramento della stazione, la costruzione di un grande hub di interscambio al coperto per la gomma al di sopra del fascio di binari che sia accessibile ai bus sia lato corso Garibaldi sia lato corso Lucci. In questa ottica, sarebbe interessante spostare l'ingresso circum lato corso Garibaldi nella struttura della ex stazione Bayard, che verrebbe appunto riqualificata.
La foto annessa alla pagina Ferrovie.it non corrisponde a quanto proposto visto che nell'area del parcheggio sono progettati degli edifici e verde. Che si tratti del vecchio progetto di Perrault? Se è così, a quanto pare anche lui aveva previsto il collegamento diretto con lo svincolo autostradale
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https://projecteuler.net/profile/Gjemon.png |
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06/07/2018 10:42 |
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| | | OFFLINE | | Post: 439 | Registrato il: 06/07/2012 | |
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Coma White, 25/05/2016 16.49:
Oggi De Gregorio va sventolando trionfante un investimento di oltre 100 milioni di euro rientranti nel Patto per la Campania e che contemplano, in particolare:
- creazione di un nuovo nodo di interscambio a Garibaldi con una stazione terminale per la Circum, a ridosso dell'area di stazione FS;
- estromissione stazione Porta Nolana dalle linee di esercizio e riconversione della stessa in deposito/officina.
Se ne parlò nel forum già nel 2016.
L'interessante discussione al seguente link:
cdn.freeforumzone.com/d/10531965/Rete-ferroviaria-regionale-EAV-e-Trenitalia/discussione....
[Modificato da Jiigen 06/07/2018 11:05] |
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06/07/2018 10:49 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.068 | Registrato il: 03/03/2012 | |
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che stronzata colossale eliminare porta nolana.. ma a che pro?? solo per spendere soldi inutilmente.. basta la copertura e sarebbe una manna dal celo lo svincolo per gli autobus e ingolfano enormemente l'imbuto di garibaldi, cose semplici economiche e maledettamente funzionali!
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Salutandovi indistintamente..
http://www.pianofortegioiello.it/ |
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06/07/2018 11:34 |
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| | | OFFLINE | | Post: 137 | Registrato il: 02/05/2013 | |
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magari facessero un'uscita solo per autobus e pullman direttamente nel parcheggio
senza arrivare alla rotonda di corso Lucci
Che casino si crea ogni volta lì |
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06/07/2018 23:34 |
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| | | OFFLINE | | Post: 9.331 | Registrato il: 13/02/2012 | |
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Gjemon, 06/07/2018 09.42:
Allora, ricapitoliamo. Lo studio di fattibilità prevede:
L'opera prevede la copertura per tutta l'estensione (circa 340 metri) dei quattro binari che collegano la stazione EAV di Napoli Piazza Garibaldi al capolinea di Porta Nolana (comunemente nota come Ferrovia Circumvesuviana), con annessi tronchini di servizio e binari di stazione, e la creazione di uno spazio sovrastante destinato a verde pubblico e percorso pedonale.
Verrà inoltre riqualificata l'area dell'attuale Metropark e il limitrofo terminal dei pullman media-lunga percorrenza, vedendo nascere così l'hub intermodale più importante del Sud Italia, centro di interscambio tra mobilità su ferro e su gomma, su un'area che quotidianamente movimenta 200 mila persone tra i due sistemi di trasporto.
quindi per il momento nessun arretramento/fusione delle stazioni circum Porta-Nolana/Garibaldi, tra l'altro con 4,2 milioni non è che si possa fare molto di più.
Io spero che si riesca ad osare di più e prevedere nell'intervento, oltre che l'arretramento della stazione, la costruzione di un grande hub di interscambio al coperto per la gomma al di sopra del fascio di binari che sia accessibile ai bus sia lato corso Garibaldi sia lato corso Lucci. In questa ottica, sarebbe interessante spostare l'ingresso circum lato corso Garibaldi nella struttura della ex stazione Bayard, che verrebbe appunto riqualificata.
La foto annessa alla pagina Ferrovie.it non corrisponde a quanto proposto visto che nell'area del parcheggio sono progettati degli edifici e verde. Che si tratti del vecchio progetto di Perrault? Se è così, a quanto pare anche lui aveva previsto il collegamento diretto con lo svincolo autostradale
ma anche no ad arretramento, a implementazione del capolinea tra i palazzi (come se non fosse bastata la presenza dei treni...) e a coinvolgimento della stazione Bayard, che ha una chiarissima funzione museale per quello che è stato, e poi non posso vederla snaturata asservendola alla Circum (la quale aveva la sua storica e bellissima stazione al fianco di quella Bayard, proprio dove oggi sorge la stazione di Porta Nolana) |
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07/07/2018 09:14 |
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| | | OFFLINE | | Post: 439 | Registrato il: 06/07/2012 | |
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Il commento dell'assessore Calabrese:
Nodo intermodale di Napoli
Apprendo con piacere che con un finanziamento pari ad € 4.250.000 viene oggi finanziato il progetto di fattibilità tecnica del "Nodo intermodale di Napoli" concepito, tra la fine del 2014 e i primi mesi del 2015, dall'allora amministratore unico di EAV Nello Polese, l'amministratore delegato di FS Sistemi urbani Carlo De Vito con il Comune di Napoli.
Tutto quello che viene annunciato con grande enfasi nel comunicato stampa dell'EAV - dalla copertura del fascio binari del Terminal EAV al terminale della linea Circumvesuviana - venne discusso allora.
Il Comune si impegnò a sostenere il progetto valorizzando la valenza urbanistica del nodo, coordinandone e integrandone la realizzazione con il progetto di sistemazione di piazza Garibaldi a firma di Dominique Perrault e con un altra serie di ipotesi progettuali, alcune sviluppate sempre da Perrault, su Corso Lucci, Galileo Ferraris etc. nell'ambito degli studi per la sistemazione di piazza Garibaldi, .
Desta quindi meraviglia che venga oggi finanziato un progetto di fattibilità - che ha tra gli obiettivi dichiarati con grande enfasi quello di realizzare attraverso interventi sulla mobilità una trasformazione urbanistica a livello delle grandi metropoli europee citando tra l'altro i progetti di Perrault - senza il coinvolgimento del Comune che, oltretutto, per legge, è responsabile delle trasformazioni urbanistiche.
Infatti quelli dichiarati nel comunicato EAV di oggi erano gli obiettivi comunali di ieri, cioè del 2015.
A fronte di ciò, viceversa, poco o nulla viene detto dell'interesse della Regione a finanziare attraverso EAV lo studio. Di certo non quello urbanistico! EAV vuole rendere Garibaldi stazione terminale trasformando porta nolana in un polo manutentivo? Altro?
In ogni caso, senza il coinvolgimento del Comune lo studio di fattibilità per gli inevitabili effetti urbanistici, ovviamente, non potrà avere i necessari caratteri di concretezza e realizzabilità; e si concretizzerà piuttosto solo in un grande spreco di risorse pubbliche.Un vero peccato!
E allora perché non aver coinvolto il Comune da subito?
Ma tant'è! |
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07/07/2018 09:50 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.775 | Registrato il: 13/02/2012 | |
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guerre istituzionali (anche giuste per carità!) che porteranno al solito nulla di fatto. |
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09/07/2018 15:23 |
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basilisco87, 07/07/2018 09.50:
guerre istituzionali (anche giuste per carità!) che porteranno al solito nulla di fatto.
E perché ?il grande de Gregorio ha già fatto tutto |
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09/07/2018 15:39 |
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| | | OFFLINE | | Post: 428 | Registrato il: 11/02/2018 | |
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Se viene buttata giù quella stazione oscena (Porta Nolana) con l'inserimento di spazi verdi e una nuova, moderna e VERA stazione esclusivamente EAV a Piazza Garibaldi (allo stato attuale un semplice passaggio interrato con i soffitti bassi e l'intonaco a vista simil bunker), ben venga. |
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09/07/2018 19:03 |
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| | | OFFLINE | | Post: 9.331 | Registrato il: 13/02/2012 | |
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Cioè, spendere inutilmente soldi per ampliare una stazione rendendola terminale (e non immagino le difficoltà) quando c'è già una stazione terminale più che decente. W i soldi. |
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09/07/2018 21:49 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.351 | Registrato il: 15/02/2012 | |
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CityclassR4, 09/07/2018 19.03:
Cioè, spendere inutilmente soldi per ampliare una stazione rendendola terminale (e non immagino le difficoltà) quando c'è già una stazione terminale più che decente. W i soldi.
Ma infatti... sinceramente mi sembra assurda questa cosa. Si lasci Porta Nolana e si ampli Garibaldi, che è sottodimensionata rispetto all'attuale utenza.
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09/07/2018 21:59 |
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| | | OFFLINE | | Post: 439 | Registrato il: 06/07/2012 | |
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_Gio'_, 09/07/2018 21.49:
Ma infatti... sinceramente mi sembra assurda questa cosa. Si lasci Porta Nolana e si ampli Garibaldi, che è sottodimensionata rispetto all'attuale utenza.
Quoto, spendere decine di milioni per ritrovarsi con una stazione in meno è il colmo.
Intanto de Gregorio nello scontro con Calabrese dichiara che l'obbiettivo è fare le gare entro fine 2019.
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09/07/2018 22:12 |
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| | | OFFLINE | | Post: 439 | Registrato il: 06/07/2012 | |
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Cambio un attimo argomento. Nelle ultime settimane ho notato che si lavora in questa area adiacente alla stazione di Piazza Leopardi.
Ricordo che se ne parlò qui nel forum ma non riesco a trovare i relativi post.
L'unica cosa che ho trovato è al seguente link:
www.associatiminnucci.com/portfolio/stazione-di-napoli-l...
[Modificato da Jiigen 09/07/2018 22:13] |
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09/07/2018 23:13 |
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| | | OFFLINE | | Post: 9.331 | Registrato il: 13/02/2012 | |
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A piazza Leopardi devono fare tre cose per me:
1) riprendere funzionalmente il fabbricato, che ho letto essere inagibile da tempo, così da rimuovere la passerella da lato
2) permettere accesso anche dal lato del rione ferrovieri di via Tiberio per dare respiro organico alla stazione
3) cambiarle nome, perché questo anacronisticissimo "piazza Leopardi", precedente addirittura la trasformazione fascista, non credo aiuti e sia più sostenibile (un Napoli via Giulio Cesare sarebbe già accettabile) |
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10/07/2018 00:41 |
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| | | OFFLINE | | Post: 212 | Registrato il: 01/08/2017 | |
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CityclassR4, 09/07/2018 23.13:
A piazza Leopardi devono fare tre cose per me:
1) riprendere funzionalmente il fabbricato, che ho letto essere inagibile da tempo, così da rimuovere la passerella da lato
2) permettere accesso anche dal lato del rione ferrovieri di via Tiberio per dare respiro organico alla stazione
3) cambiarle nome, perché questo anacronisticissimo "piazza Leopardi", precedente addirittura la trasformazione fascista, non credo aiuti e sia più sostenibile (un Napoli via Giulio Cesare sarebbe già accettabile)
*"Napoli Piazza Pilastri" o "Napoli Fuorigrotta". Nella denominazione FS, non si usa quasi mai il "via" e il nome della persona a cui è intitolata la strada/piazza a cui è associato, ergo "Napoli Cesare" (a maggior ragione che il "cognomen" romano non è come il nostro cognome) ha poco senso.
D'accordissimo su tutt'e tre i punti, in ogni caso, specialmente il secondo: su via Tiberio c'è un'area parcheggio gigantesca (la quale potrebbe tra l'altro essere ulteriormente ampliata) che andrebbe funzionalizzata per l'interscambio sia con bus che con auto privata, comodissima per tutti quelli che vengono da Posillipo -in particolare a sudovest della salita Villanova- che arrivati alla discesa Coroglio percorrerebbero via Cattolica, via Campegna e via Tiberio (in quanto raggiungere quella di viale della Liberazione e di Tecchio è leggermente più complicato, specie per il traffico intenso che si genera nelle parti attraversate quali via Diocleziano, viale Kennedy, via Coroglio, via Bagnoli, via Nuova Agnano e via Beccadelli/viale Giochi del M.). |
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10/07/2018 11:16 |
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| | OFFLINE | | Post: 754 | Registrato il: 01/03/2012 | |
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Piazza Leopardi...anacronismo da cancellare Piazza Leopardi e Campi Flegrei sono due stazioni della linea2 di Napoli praticamente consecutive se non addirittura saldate tra loro. Ma non sarebbe meglio trasformare Piazza Leopardi in un terminale di un tappeto mobile come quello di Museo-Cavour, estendendolo magari anche dall'altro lato, fino al termine del fossato ferroviario, in vicinanza delle poste di Via Giulio Cesare? basterebbe un sottopasso e non molti soldi per la pronta realizzazione.Sono convinto che in nessuna rete metropolitana italiana vi siano due fermate così vicine tra loro.. chiamiamolo pure sottopasso Leopardi, se vi piace, ma facciamo spazio al nuovo. Gli abitanti di Caravaglios,Campegna,e gli utenti delle Poste vi sarebbero grati. Naturalmente il treno fermerebbe solo a Campi [Modificato da aurobindo 10/07/2018 16:58] |
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