Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Rete ferroviaria regionale | EAV e Trenitalia

Ultimo Aggiornamento: 26/07/2022 12:00
19/03/2019 09:30
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.068
Registrato il: 03/03/2012
Re:
Giap1, 19/03/2019 08.34:

Ma se non possono usarla sai che se ne fregano delle rifiniture?ho letto che il M5S ha chiesto al Mit parere su controllo remoto degli ascensori nelle stazioni non presidiate.




Ma sono due discorsi diversi

__________________________
Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
19/03/2019 09:34
 
Modifica
 
Quota
Re: Re:
bubolazza, 19/03/2019 09.30:




Ma sono due discorsi diversi

È lo stesso.se una stazione in quota diversa rispetto al piano stradale non ha ascensori funzionanti come pensi che abbiano fatto le rifiniture?sono coerenti almeno
19/03/2019 16:33
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.124
Registrato il: 14/02/2012
oggi sono saltate delle corse sulla linea 2, c'era l'inferno in banchina
19/03/2019 18:33
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.554
Registrato il: 05/03/2012
EAV
Da domani alcune linee sono sospese
bit.ly/2CnPAnJ
19/03/2019 20:44
 
Modifica
 
Quota
Motivo?
19/03/2019 21:21
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.554
Registrato il: 05/03/2012
Sarebbe il rifiuto a svolgere gli straordinari (fonte FB ufficiale).
19/03/2019 21:29
 
Modifica
 
Quota
Certo che dopo 600 mln regalati,si può definire fallimentare l'esperienza di de Gregorio
19/03/2019 23:35
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.775
Registrato il: 13/02/2012
Allucinante... Una comunicazione fatta il giorno prima per il giorno dopo senza dare nessuna motivazione e cancellando intere linee.
Mi vengono in mente solo insulti
20/03/2019 13:04
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.554
Registrato il: 05/03/2012
Il concorso e le relative assunzioni dovrebbero ridurre il ricorso allo straordinario. Però, l'EAV già afferma che, forse, nemmeno basteranno.
20/03/2019 19:18
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.554
Registrato il: 05/03/2012
Come si poteva presumere, si tratta di un'agitazione
A questo punto, è facile pensare che l'EAV abbia scelto di sospendere le corse su treno per evitare lo stillicidio odioso delle soppressioni selvagge.
21/03/2019 00:23
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 691
Registrato il: 09/07/2012
Perché 350 nemmeno basteranno?

__________________________
Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
25/03/2019 21:43
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 212
Registrato il: 01/08/2017
Non ne son sicuro, ma possibile sia per via della 'quota 100'? Quindi, l'organico che andrà in pensione 3-5 anni prima di quando avrebbe fatto nel 2015 con la legge Fornero è in eccedenza rispetto alle assunzioni fatte (se non addirittura il costo delle pensioni è superiore alla voce di spesa per gli stipendi dei neo-assunti)?
29/03/2019 15:38
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 522
Registrato il: 18/12/2015
Scusate, ma io diversi tempo fa, seppi che a Piazza Amedeo (Linea 2) furono tolti sia i tornelli che il box agenti. Ma in tutto questo, la stazione è in fase di ristrutturazione? Faccio questa domanda perché è parecchio che non ci passo (nemmeno nei paraggi).
[Modificato da kekkometro1984 29/03/2019 15:39]
30/03/2019 08:14
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 577
Registrato il: 16/08/2014
Re:
Toti1994, 25/03/2019 21.43:

Non ne son sicuro, ma possibile sia per via della 'quota 100'? Quindi, l'organico che andrà in pensione 3-5 anni prima di quando avrebbe fatto nel 2015 con la legge Fornero è in eccedenza rispetto alle assunzioni fatte (se non addirittura il costo delle pensioni è superiore alla voce di spesa per gli stipendi dei neo-assunti)?


le pensioni le paga l'INPS, non l'EAV...

02/04/2019 23:50
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 212
Registrato il: 01/08/2017
Re: Re:
Cos6, 30/03/2019 08.14:


le pensioni le paga l'INPS, non l'EAV...




Ovviamente, ma l'I.N.P.S. i soldi da dove li prende? Dalla parte di tasse detratte (automaticamente o meno) dagli stipendi, no? Anche per questo si pone sempre più forte il tema dell'aumento salariale, in modo da aumentare il valore nominale della parte destinata alle pensioni.
[Modificato da Toti1994 02/04/2019 23:51]
04/04/2019 15:58
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 261
Registrato il: 18/06/2012
Scusate faccio un sunto sullo stato della LINEA 2, ma penso possa essere utile perché evita di dover cercare in giro tra i post.

Ci sono dei dati che non conosco che sarebbe utile completare - li evidenzio con un [?] - per poi mettere magari il post in prima pagina.

La linea 2 (L2) viene servita attualmente dai seguenti treni:

1) Ale.724
[?] Ale.724 da 4 pezzi "quaterne"
[?] quanti allestimenti ha il 724? li ho visti sia con le poltrone blu, due posti a destra e due a sinistra, simmetrici, ma se non sbaglio c'è anche un allestimento con sediolini di plastica ? Si tratta sempre del 724?

2) Jazz (ETR 425)
[?] quanti? il 4/12/2018 trenitalia comunicava la consegna del tredicesimo JAZZ alla Regione Campania - ma sono tutti sulla Linea 2?

3) TAF - [?] quanti sono e come si chiama il modello (è un convoglio disegnato da pininfarina, come chiaramente si vede dalla firma sulla motrice




I nuovi treni JAZZ
I treni JAZZ piacciono a molti ma non a tutti.
@BiagPal afferma che non sono adatti a fare servizio sulla Linea 2
@CityClassR4 afferma di comprendere fin troppo bene le vere differenze tra i due treni ed essere affezionato agli Ale.724
I Jazz sembrano troppo piccoli, con pochi posti e con un numero ridotto di porte, quindi poco adatti agli orari di punta.
Dall'altra parte gli ALE.724 hanno diversi fan dalla loro, @BiagPal afferma che non sia vero che siano "vecchi" perché alla fine le ALE724 hanno la stessa età dei Frecciarossa che nessuno considera treni vecchi.
[?] Le ALe724 sono state costruite mediamente 35 anni fa (4)

Velocità Commerciale
Un punto critico è la velocità commerciale, che è peggiorata
@Nuvola.CdN riportava in un vecchio post che nel 1938 la Ferrovia Elettrica impiegava 16 minuti per percorrere la tratta Campi Flegrei-PzaGAribaldi
Il colpevole è il sistema di segnalamento, e le "sezioni di blocco" cioè i segmenti che sono occupabili da un solo treno, evidentemente troppo lunghi.
Attualmente questi segmenti sono mediamente di 1,5 KM. Per cui il treno precedente deve rallemntare per non occupare il segmento successivo.
[?] a me sembra che un sistema fatto in tal modo porta all'assurdo che più treni ci sono piu rallenta l'intero sistema.
La soluzione di tutto sembra essere il famigerato HD ERTMS, il nuovo sistema di sezioni di blocco virtuali che riduce le stesse da 1.5 Km a 300 metri.

"La caratteristica principale del sistema è la gestione ottimizzata del traffico nei nodi urbani passando da una distanza media tra due segnali di 1.200 metri a circa 300. In questo modo, si ridurrà lo spazio fra due treni, aumentando la capacità dell’infrastruttura".(fsnews)

Tutti dicono che dopo la sperimentazione a ROMA/FI/MI dovrebbe essere introdotto ovunque e anche a Napoli
Ma @Cos6 diceva che lo vedranno le generazioni successive.....
[?] Forse ha ragione perché salvo che non abbia letto in modo sbagliato i documenti non si parla da nessuna parte della L2 ma solo di altre tratte, e comunque "a babbo morto" ad esempio Napoli-Villa San giovanni nel 2026 (1)(2)(3)

(1) Min. dei Trasporti - Piano di Implementazione ERTMS -
(2) www.fsnews.it/fsn/Sala-stampa/Comunicati/Al-via-sperimentazione-...
(3) Piano di Sviluppo ERTMS di RFI
(4) it.wikipedia.org/wiki/Automotrice_FS_ALe_724



[Modificato da ranfas 05/04/2019 12:56]
05/04/2019 15:39
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 14
Registrato il: 19/03/2016
Re:
Ale 724 in due allestimenti Regionale e Metropolitano sono Automotrici elettriche leggere del 1982, ristrutturate nei primi anni 2000

Jazz ETR 425 a 5 casse del 2014

TAF Treno ad alta frequentazione a doppio piano Ale426/506 del 1997

Minuetto Ale501/502 a 3 casse del 2004


ranfas, 04/04/2019 15.58:

Scusate faccio un sunto sullo stato della LINEA 2, ma penso possa essere utile perché evita di dover cercare in giro tra i post.

Ci sono dei dati che non conosco che sarebbe utile completare - li evidenzio con un [?] - per poi mettere magari il post in prima pagina.

La linea 2 (L2) viene servita attualmente dai seguenti treni:

1) Ale.724
[?] Ale.724 da 4 pezzi "quaterne"
[?] quanti allestimenti ha il 724? li ho visti sia con le poltrone blu, due posti a destra e due a sinistra, simmetrici, ma se non sbaglio c'è anche un allestimento con sediolini di plastica ? Si tratta sempre del 724?

2) Jazz (ETR 425)
[?] quanti? il 4/12/2018 trenitalia comunicava la consegna del tredicesimo JAZZ alla Regione Campania - ma sono tutti sulla Linea 2?

3) TAF - [?] quanti sono e come si chiama il modello (è un convoglio disegnato da pininfarina, come chiaramente si vede dalla firma sulla motrice




I nuovi treni JAZZ
I treni JAZZ piacciono a molti ma non a tutti.
@BiagPal afferma che non sono adatti a fare servizio sulla Linea 2
@CityClassR4 afferma di comprendere fin troppo bene le vere differenze tra i due treni ed essere affezionato agli Ale.724
I Jazz sembrano troppo piccoli, con pochi posti e con un numero ridotto di porte, quindi poco adatti agli orari di punta.
Dall'altra parte gli ALE.724 hanno diversi fan dalla loro, @BiagPal afferma che non sia vero che siano "vecchi" perché alla fine le ALE724 hanno la stessa età dei Frecciarossa che nessuno considera treni vecchi.
[?] Le ALe724 sono state costruite mediamente 35 anni fa (4)

Velocità Commerciale
Un punto critico è la velocità commerciale, che è peggiorata
@Nuvola.CdN riportava in un vecchio post che nel 1938 la Ferrovia Elettrica impiegava 16 minuti per percorrere la tratta Campi Flegrei-PzaGAribaldi
Il colpevole è il sistema di segnalamento, e le "sezioni di blocco" cioè i segmenti che sono occupabili da un solo treno, evidentemente troppo lunghi.
Attualmente questi segmenti sono mediamente di 1,5 KM. Per cui il treno precedente deve rallemntare per non occupare il segmento successivo.
[?] a me sembra che un sistema fatto in tal modo porta all'assurdo che più treni ci sono piu rallenta l'intero sistema.
La soluzione di tutto sembra essere il famigerato HD ERTMS, il nuovo sistema di sezioni di blocco virtuali che riduce le stesse da 1.5 Km a 300 metri.

"La caratteristica principale del sistema è la gestione ottimizzata del traffico nei nodi urbani passando da una distanza media tra due segnali di 1.200 metri a circa 300. In questo modo, si ridurrà lo spazio fra due treni, aumentando la capacità dell’infrastruttura".(fsnews)

Tutti dicono che dopo la sperimentazione a ROMA/FI/MI dovrebbe essere introdotto ovunque e anche a Napoli
Ma @Cos6 diceva che lo vedranno le generazioni successive.....
[?] Forse ha ragione perché salvo che non abbia letto in modo sbagliato i documenti non si parla da nessuna parte della L2 ma solo di altre tratte, e comunque "a babbo morto" ad esempio Napoli-Villa San giovanni nel 2026 (1)(2)(3)

(1) Min. dei Trasporti - Piano di Implementazione ERTMS -
(2) www.fsnews.it/fsn/Sala-stampa/Comunicati/Al-via-sperimentazione-...
(3) Piano di Sviluppo ERTMS di RFI
(4) it.wikipedia.org/wiki/Automotrice_FS_ALe_724







[Modificato da haran banjo 05/04/2019 15:40]
09/04/2019 12:55
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 439
Registrato il: 06/07/2012
Campania: consegnati il 16° e 17° Jazz alla Regione

Qui da Ferrovie.it
09/04/2019 13:16
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.097
Registrato il: 13/02/2012
ah, ecco perchè ieri ho visto dalla strada, una coppia di jazz unita tra di loro e con tanta polizia intorno. Per una voda che vado in auto....
11/04/2019 00:11
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 212
Registrato il: 01/08/2017
Due novità in merito alla metropolitana regionale
La prima è questa (https://www.ferrovie.it/portale/articoli/8374): in pratica, son stati aperti al traffico veicolare un nuovo cavalcaferrovia e viabilità alternativa, che hanno consentito l'eliminazione definitiva dei passaggi a livello di via Salice (Scafati) e di via Palmentelle (Angri), dove saranno effettuati anche interventi per la costruzione di sovrappassi pedonali; l'intervento era necessario non solo per l'eliminazione di due fastidiosi passaggi a livello (meno interruzioni nella tratta implica maggior velocità commerciale dell'intera Napoli-Torre A.-Salerno), ma anche per la configurazione che ha assunto la strada in seguito alla creazione della parte finale della SS268 "del Vesuvio" che ad inizio mese ha visto l'inaugurazione della nuova uscita "Scafati sud" nei pressi della Madonna dei Bagni (la prossima uscita è quella che da sull'A3 col bivio per "Angri-via Campia").

La seconda 'novità' (se tale la si può chiamare) è la nuova interruzione della Linea 2 e la limitazione dei metropolitani regionali a "Napoli Centrale" e "S.Giovanni-Barra" per questo weekend (13-14 Aprile), sempre per lavori di adeguamento a "Piazza Amedeo". Anche in questa occasione (http://mobilita.org/2019/04/10/napoli-servizi-aggiuntivi-nelle-giornate-di-chiusura-della-linea-metro-2/), è stato potenziato il 151 da parte di A.N.M. e messa una linea gemella da parte di E.A.V.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com