Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Viabilità e parcheggi

Ultimo Aggiornamento: 01/02/2022 16:54
10/10/2017 22:13
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.113
Registrato il: 06/04/2012
Re:
basilisco87, 10/10/2017 20.58:

scusa e dove sta scritto che non sia una cosa giusta andare a prendere in macchina qualcuno che arriva da solo dopo un lungo viaggio e con pesanti bagagli al seguito? Meglio suggerirgli di prendersi il (o attacarsi al) tram o la metropolitana e chiedergli di farsi almeno un'altra buon oretta totale di viaggio no?

A Corso Lucci ci vuole una pattuglia fissa, h24, che multi chiunque parcheggi abusivamente, perché lì scuse non esistono.


Assolutamente d'accordo. La cosa infatti non deve essere autogestita ma accuratamente regolata.

Il parcheggio di grandi stazioni invece non cambierà proprio un bel niente per quanto riguarda il traffico causato dalla sosta selvaggia per il drop on e drop off. Nessuno è disposto a pagare per lasciare l'auto mezz'ora magari rimandendo anche in macchina. E quindi ahimè resteranno tutti a corso lucci e via galileo ferraris a creare casino.

A meno che....
A meno che non si implementi e si pubblicizzi in maniera seria la possibilità di parcheggiare gratuitamente per un periodo di tempo beve ma sufficiente sia per accompagnare che per andare a prendere qualcuno in stazione, in caso di drop on lo stesso biglietto del treno potrebbe sbloccare un plus ai 10 minuti gratuti di base.

"Regalare" il parcheggio potrebbe sembrare un'assurdità ma in realtà è una cosa che funziona egregiamente in tutto il mondo perchè così si disincentiva in maniera propositiva e non repressiva la sosta selvaggia: perchè mettersi in divieto di sosta quando ho il parcheggio gratis? Allora sì che anche fare le multe avrebbe un senso.

E se vi state chiedendo per quale motivo l'amministrazione debba sobbarcarsi i costi di una gestione tanto utopistica e nord europea di un parcheggio (quanto intelligente) allora basta farsi 2 conti:
Il parcheggio costa è vero, ma anche impiegare i vigile per reprimere la sosta selvaggia costa. Ma quello che costa ancora di più è il traffico! Il traffico costa economicamente tantissimo! Molto di più di quanto costerebbe organizzare un piano serio di drop on e drop off. Si chiamano costi esterni, questi sconosciuti. I nostri illuminati tecnici comunali non sanno manco che cosa siano e quindi teniamoci il traffico e la sosta selvaggia.



Ma cos'è, un aeroporto? Mezz'ora di sosta per carico/scarico bagagli, in pieno centro città?
Come mai solo a Napoli si fanno certi discorsi? Mi volete dire che nelle stazioni centrali delle metropoli europee si può parcheggiare GRATIS mezz'ora per aspettare che arrivi lo zio stanco dal viaggio? Sinceramente credo sia folle.
Se vuoi la comodità della macchina, non avrai problema a spendere 2 o 3 euro per un'ora di sosta, altrimenti hai tutte le alternative di questo mondo.
Questo pauperismo mi fa andare ai matti, ma cos'è, non si può spendere per la comodità di arrivare fin lì in auto? A me è capitato di accompagnare persone in stazione, addirittura ho pagato per accompagnare un amico al terminal autobus, scendendo e aspettando con lui. Sono un problema 2 euro, però spostarsi dalla stazione in auto è un diritto tutelato dalla Convenzione europea dei diritti dell'uomo e del cittadino?
Su, ragazzi, il parcheggio facile invochiamolo per le zone ove è impossibile arrivare coi mezzi o, comunque, fare affidamento sugli stessi. Se facciamo certi discorsi per il luogo più collegato di Napoli, scadiamo nel ridicolo.


Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com