18/10/2017 21:41 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.775 | Registrato il: 13/02/2012 | |
|
No no assolutamente non quel ristorante lì hahaha però che ne so qualche altra attività potrebbe anche aprire e non solo legata al food. In fondo piazza bovio è dietro l'angolo e brulica di gente che potrebbe far fiorire il commercio ma serve qualcuno che investa |
|
|
|
19/10/2017 14:42 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.113 | Registrato il: 06/04/2012 | |
|
Un intervento che ha come Pro il costo basso e la sostanziale resa, dato che ha sottratto un area a parcheggio scriteriato e caos.
Ma come Contro direi, innanzitutto, che si poteva osare di più con gli alberi. Con un intervento di maggior peso io avrei addirittura piantato una fila di alberi al centro della ex carreggiata, per dare un senso definitivo di pedonalizzazione e non di strada "sbarrata".
In secondo luogo, e sempre per lo stesso motivo, non capisco perché, avendo riposizionato tutti i basoli, non abbiano scelto di livellare marciapiedi e carreggiata. E' con questo ulteriore cambiamento che la strada avrebbe cambiato davvero aspetto.
Per tutti il resto, tocca ai privati ristrutturare gli edifici dell'area e magari lanciare qualche attività sfruttando l'occasione, anche data l'estrema vicinanza della facoltà di giurisprudenza, che porta un bacino d'utenza enorme. |
|
19/10/2017 16:19 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.775 | Registrato il: 13/02/2012 | |
|
ti quoto in toto, la carreggiata andava livellata e semmai si poteva lasciarla intuire con un pattern diverso dei basoli o al limite con la segnaletica orizzontale. Idem per gli alberi, uno (o più di uno) bello grande e al centro non dava fastidio a nessuno |
|
19/10/2017 16:28 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.439 | Registrato il: 15/02/2012 | |
|
Ragazzi tutto quello che dite benissimo, ma mi sembra ovvio che non sia stato fatto per una questione di costi |
|
20/10/2017 00:31 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.068 | Registrato il: 03/03/2012 | |
|
madonna che tristezza quell'alberello sconsolato.
__________________________
Salutandovi indistintamente..
http://www.pianofortegioiello.it/ |
|
20/10/2017 01:14 |
|
| | | OFFLINE | Post: 545 | Registrato il: 18/08/2012 | |
|
Purtroppo la metà di questi arbusti che piantano rimangono tali e col tempo vengono rimossi
In ogni modo bell'intervento, continuare così togliendo sempre più auto dal centro storico |
|
20/10/2017 01:53 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 65 | Registrato il: 01/11/2013 | |
|
Passato stamattina. Incredibile quanto sia bastato pedonalizzare per dare un'altra atmosfera a un'incrocio prima anonimo.
Sono sempre più convinto che bisognerebbe lanciare un programma strutturale di pedonalizzazione di piccole piazze e strade nei quartieri del centro, e nel centro dei quartieri periferici.
Magari anche con co-finanziamenti privati (sulla scia di adotta una strada).
E pubblicizzarlo, promuoverlo, misurare gli effetti positivi sull'economia, il commercio, la salute. Farne una battaglia per cambiare definitivamente la percezione dello spazio pubblico a Napoli.
|
|
20/10/2017 14:11 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.833 | Registrato il: 14/02/2012 | |
|
sabalot, 20/10/2017 01.53:
Passato stamattina. Incredibile quanto sia bastato pedonalizzare per dare un'altra atmosfera a un'incrocio prima anonimo.
Sono sempre più convinto che bisognerebbe lanciare un programma strutturale di pedonalizzazione di piccole piazze e strade nei quartieri del centro, e nel centro dei quartieri periferici.
Concordo, soprattutto perche' Napoli ha molti quartieri periferici che in passato erano comuni autonomi o frazioni, ed hanno spesso una via o una piazza con una Chiesa o dei palazzi "storici" che una pedonalizzazione potrebbe valorizzare. |
|
20/10/2017 17:31 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.113 | Registrato il: 06/04/2012 | |
|
sabalot, 20/10/2017 01.53:
Passato stamattina. Incredibile quanto sia bastato pedonalizzare per dare un'altra atmosfera a un'incrocio prima anonimo.
Sono sempre più convinto che bisognerebbe lanciare un programma strutturale di pedonalizzazione di piccole piazze e strade nei quartieri del centro, e nel centro dei quartieri periferici.
Magari anche con co-finanziamenti privati (sulla scia di adotta una strada).
E pubblicizzarlo, promuoverlo, misurare gli effetti positivi sull'economia, il commercio, la salute. Farne una battaglia per cambiare definitivamente la percezione dello spazio pubblico a Napoli.
Tutto il centro storico dovrebbe essere interessato in modo massiccio da interventi del genere, il fatto è che ci sono comunque pochi parcheggi pertinenziali, e mi rendo conto che con l'assenza di spazi che c'è in centro limitarsi a pedonalizzare ovunque sarebbe ardito.
Nel quartiere Porto, ad esempio, ci sono diversi ruderi/stabili di un solo piano che per me andrebbero espropriati per dare il via a parcheggi multilivello. Più in generale, per quanto concerne l'intero centro storico, l'impossibilità di parcheggi sotterranei (salvo piazza Matteotti) dovrebbe indurre ad un grosso piano di sviluppo di parcheggi nell'area porto, in modo da imporre a turisti ed avventori del centro di parcheggiare "fuori", rimanendo su via Marina, per poi muoversi solo a piedi e con i mezzi nel resto del centro.
Purtroppo si tratta di un grosso progetto che richiede fondi che al momento non abbiamo, ma credo che in futuro, con una sinergia pubblico-privato, sia questa la strada da percorrere per cambiare volto al centro storico.
|
|
20/10/2017 20:55 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.439 | Registrato il: 15/02/2012 | |
|
Sono d'accordo |
|
26/10/2017 23:13 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.822 | Registrato il: 16/04/2012 | |
|
APPROVATO IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DI VIA FERRARA
La IV Municipalità, nel corso della seduta di Consiglio di martedì 24 ottobre, ha approvato un'importante delibera riguardante il progetto di riqualificazione dei marciapiedi e del capostrada, e messa in sicurezza, del mercato di via Ferrara per un importo di € 145.000.
Il progetto prevede il ripristino e l'adeguamento dei marciapiedi esistenti in basolato, il rifacimento completo del manto stradale in asfalto di adeguato spessore previa rimozione dell'esistente, la verifica e messa in quota di tutti i pozzetti e chiusini della rete fognaria, la sostituzione e l'integrazione del numero di caditoie esistenti per un migliore deflusso del sistema di captazione delle acque, l'installazione di un sistema di contenitori di tipo interrato destinati alla raccolta differenziata, l'adeguamento della segnaletica stradale orizzontale e verticale.
Il progetto, redatto dal SAT della Municipalità, è stato sviluppato in virtù della presenza di un mercatino rionale storico della municipalità,a forte vocazione commerciale, ogni giorno percorso da migliaia di cittadini e con l'obiettivo principalmente di incrementare la sicurezza e la fruibilità per i pedoni e migliorare le condizioni complessive di decoro della strada.
Con l'approvazione di questo importante progetto si chiude pertanto, in poco più di un anno, un complesso iter amministrativo partito con l'approvazione da parte del Consiglio della Municipalità lo scorso 26 maggio della delibera per la rimodulazione degli stalli dell'area mercatale di via Ferrara, ad oggi in via di definizione presso il Servizio Mercati del Comune di Napoli, e che a breve verrà integrato da un nuovo piano per la raccolta dei rifiuti nel mercato. |
|
27/10/2017 14:25 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.822 | Registrato il: 16/04/2012 | |
|
Dal 2 al 4 novembre manutenzione straordinaria di via bernardo cavallino. I lavori di rifacimento dell’asfalto sulla carreggiata di via Bernardo Cavallino, recentemente interessata da opere di scavo della Open Fiber per la posa di cavi sottotraccia, saranno eseguiti occupando una semicarreggiata per volta per la lunghezza della strada.
O.D. n.1060/17: istituzione nei giorni 2, 3 e 4 novembre 2017, di un dispositivo di traffico temporaneo per lavori in via Bernardo Cavallino
[...]
Istituito il seguente dispositivo di traffico temporaneo per lavori in via Bernardo Cavallino dalle ore 6:00 alle ore
24:00, nei giorni 2, 3 e 4-novembre 2017:
- senso unico di circolazione, dalla confluenza di via D. Fontana a via A. Cardarelli, nella semicarreggiata parallela alla
occupazione del cantiere;
- divieto di sosta con rimozione forzata permanente in entrambi i lati della strada;
- senso unico di circolazione sulla rampa D. Fontana, con direzione di marcia da via P. Castellino verso via D.
Fontana, per consentire il collegamento viabilistico alternativo temporaneo. [Modificato da Mark Corleone 27/10/2017 14:26] |
|
27/10/2017 15:24 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 65 | Registrato il: 01/11/2013 | |
|
smerlo, 20/10/2017 17.31:
Purtroppo si tratta di un grosso progetto che richiede fondi che al momento non abbiamo, ma credo che in futuro, con una sinergia pubblico-privato, sia questa la strada da percorrere per cambiare volto al centro storico.
Il Comune è in una situazione finanziaria che al momento mi sembra assai grave. Quindi non credo che possa venire un'investimento da quella fonte.
E però 20 interventi del genere quanto possono costare? Pochi milioni di euro...
|
|
27/10/2017 15:30 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.822 | Registrato il: 16/04/2012 | |
|
Pedonalizzazione di via Filippo Cifariello
Approvato con delibera della Municipalità 5 l’intervento di pedonalizzazione della via Filippo Cifariello, nel tratto compreso tra via G.Bernini e via E.Alvino nel quartiere Vomero.
La decisione giunge a seguito di una lunga concertazione con i residenti ed è stata, peraltro, oggetto di confronto favorevole con il Consiglio della Municipalità 5.
L’obiettivo della pedonalizzazione è quello di preservare un’area a forte interesse storico, culturale ed ambientale.
L’iniziativa si sposa con uno dei principali obiettivi strategici definiti dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) in riferimento all’incremento delle aree pedonali (APU) e delle Zone a Traffico Limitato (ZTL), anche a tutela della qualità ambientale e della sicurezza dei percorsi pedonali. [Modificato da Mark Corleone 27/10/2017 15:31] |
|
31/10/2017 08:26 |
|
|
smerlo, 20/10/2017 17.31:
dovrebbe indurre ad un grosso piano di sviluppo di parcheggi nell'area porto, in modo da imporre a turisti ed avventori del centro di parcheggiare "fuori", rimanendo su via Marina, per poi muoversi solo a piedi e con i mezzi nel resto del centro.
In realtà già oggi è cosi. Molti bus turistici fermano nel Porto ed i gruppi "entrano in città" da Piazza Municipio. Quando sarà chiuso il cantiere del sottopasso si potrà sicuramente migliorare la sosta nell'area portuale. [Modificato da Madeco 31/10/2017 08:27] |
|
31/10/2017 16:25 |
|
|
Dal prossimo 6 novembre iniziano i lavori di manutenzione straordinaria di Corso Meridionale. |
|
31/10/2017 16:29 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 9.331 | Registrato il: 13/02/2012 | |
|
|
|
31/10/2017 20:16 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.097 | Registrato il: 13/02/2012 | |
|
|
|
01/11/2017 09:34 |
|
| | | OFFLINE | Post: 711 | Registrato il: 16/02/2012 | |
|
Cosa si intende per manutenzione straordinaria? |
|
01/11/2017 10:07 |
|
|
Si intende un intervento complessivo sulla strada, ovvero:
- la rimozione dei cubetti di porfido con nuovo manto in asfalto
- la sistemazione del basolato esistente
- la messa in quota dei chiusini stradali
- la sistemazione dei marciapiedi
- la rifunzionalizzazione del sistema di captazione delle acque piovane
- l'allargamento degli invasi per gli alberi e la piantumazione di nuovi esemplari dove mancanti. [Modificato da Madeco 01/11/2017 10:09] |
|
|