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FILOBUS DI TRIESTE

Ultimo Aggiornamento: 09/11/2021 21:22
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21/09/2016 01:54
 
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apprendista tranviere
Aste dei filobus
In alcune foto dei filobus606-610 ho notato dietro le aste dei cilindri alettati,come sei condensatori;dispositivi simili li ho visti sui cavi elettrici prima di alcume sottostazioni elettriche in periferia:erano per isolare il motore del filobus da eventuali scariche elettriche?
La tensione nominale era sempre 600 volt o in caso di numerosi filobus in servizio calava di molto,con inevitabil calo delle prestazioni?
io abito a La Spezia,e la vecchia linea 2 che andava al Muggiano,essendo alimentata a sbalzo da una sottostazione distante alcuni Km,al mattino,con "corse bis" per gli operai,spesso aveva cali di tensione da impedire spunti in salita ai filobus carichi di operai.....l'autista aspettava con occhio al voltametro ed all'amperometro di linea,e appena la tensione risaliva,ripartiva a potenza e velocità ridotta!
Negli anni 70 sui filobus spezzini,per risparmiare sul personale,vennero installate le bilietterie automatiche a bordo dei mezzi e gli autisti,per quanto sindacalizzati,si prestarono a scendere dai filobus per riposizionare le aste scarrucolate,ed a quei tempi non era affatto infrequente.
Leggevo che a Trieste questa disponibilità non c'era;è vero?
Sempre qui a La Spezia,per mantenere i filobus,acquistarono dall'AMT di Genova 4 filobus FIAT 668 che successivamente vennero carozzati da Mauri in vetroresina,per alleggerrli e prolungarne la vita,così come vennero sfruttati fino in fondo gli Alfa 1000 Tubocar Menarini(un esmplare di entrambi è conservato funzionante presso il locale Museo dei Traspoti,assieme ad altri esemplari di filobus di altre reti.
Inoltre qui le maestranze hanno imparato da anni a gestire e trasformare la rete aerea,senza intervento di ditte esterne,con conseguenti risparmi.
A differenza di quella triestina,solo un breve tratto e del tipo a pendini,elastica tipo B e V ( in quel tratto anni fa un camion che trasportava una escavatrice artigliò i cavi aerei troncandoli,ma uno di essi,a mo di frusta,colpì a distanza di circa 400m un passante,ferendolo alle gambe.
Titoloni sui giornali e....accorciamento dei pendini ed uso diffuso di cavi sospensori in materiale tipo teflon(elatico ed isolante) con fissaggi a t metallici dei fili.
Rete semplice,stasbile,economica,un po' rigida,ma di facile manutenzione;solo le campate sno coerte(mx 20 25 m).
Ultima domanda:come maiu a Salerno finirono quasi tutti i filobus CRDA,mentre a Trieste rimasero gli Stanga? C'era differenza nell'allestimento interno rispetto ai CRDA(l'equipaggiamento elettrico era uguale,così come il telaio) [SM=g8460]
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