È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI TRIESTE

Ultimo Aggiornamento: 09/11/2021 21:22
Autore
Stampa | Notifica email    
02/03/2015 14:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 22
Registrato il: 04/12/2012
apprendista tranviere
Ciao,anche a Trieste per un certo periodo hanno convissuto più tensioni.
Ad esempio dai miei nonni in via Foscolo avevamo la 125 per le lampadine e 260 per il frigorifero;in altre zone c'era solo la 125.
Ad Asti la 220 era ottenuta con due fasi (se ricordo bene,si prendeva la scossa da entrambi i fili elettrici)Meno male che adesso c'è la 220 con fase e neutro e cavi di colore unificato (se fatto a regola,l'impianto dovrebbe avere il neutro(o ritorno) blu e la fase nera o marrone e colorata se fase comandata.
Ritornando all'episodio del cortocircuito ,penso che c'entrassero anche le aste,che essendo di metallo erano conduttrici elettriche:inoltre la rete di distribuzione domestica era "esterna" alle case,con fili scoperti e sostenuti da isolatori di ceramica (a tipo fili del telegrafo).
Ora fortunatamente questi episodi non dovrebbero ripetersi;le aste sono di fibbra di vetro,le testine ruotanti sono isolate e la corrente captata è condotta con fili isolati all'interno delle aste fino alle appafrecchiature;infine,in molte città(ad esmpio anche a La Spezia,i tiranti di sostegno sono fatti di materiale isolante(tipo teflon,mi sfugge il nome commerciale).
Per quanto riguarda la corente della filovia,a Trieste era,come da altre parti,a 600 volt cc,uguale a quella dei tram.
A La Spezia hanno dovuto comprare i nuovi" trollino" da 12 m con voltaggio 600 volt,per poter usare ancora i vecchi BredaBus che erano a 600 volt,a loro volta presi a 600 volt per poter continuare ad usare le vecchie S.S.S.di conversione da 600 v,che "servivano " i vecchi Fiat 668(alcuni ex Fitram,altri ex AMT Genova);questi erano coevi delle vecchie motrici tramvarie a 2 assi Bagnara da 600v. (della serie:riutilizziamo per non spendere per rinnovare.)
Questo ha impedito l'acquisto dei due filobus BredaMenarini(4011 ??)ex rete di Cremona,che erano a 750 volt.
Credo,ma chiedo conferma,che siano finiti a Bari o Lecce;Genova,pur avendo la 750 volt e filobus simili,non li ha cercati,in quanto non entusiasta dei suoi Breda Menarini autisti dixit).
Ciao,ed a presto
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com