Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Mondo | Metropolitane e Trasporti Pubblici

Ultimo Aggiornamento: 30/06/2018 13:04
16/08/2016 11:09
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.294
Registrato il: 14/02/2012
Londra, "last tube" addio: la metro sarà aperta 24 ore su 24
Dal 19 agosto il servizio diventa non stop. Una rivoluzione che segnerà la fine di tanti riti, dalle corse per non perdere l'ultimo vagone ai capannelli nei pub prima dell'orario di chiusura


LONDRA - Addio corse per prendere "l'ultimo metrò". Addio campanelle nei pub per l'ultima birra prima che sia troppo tardi per arrivare a casa. Addio lente traversate in bus fino al termine della notte nella più grande metropoli d'Europa (Brexit o non Brexit, geograficamente appartiene ancora al nostro continente). Da venerdì 19 agosto la metropolitana di Londra comincerà a funzionare 24 ore su 24. Soltanto nel weekend, nelle notti di venerdì e sabato, e soltanto su cinque linee, almeno per il momento. Ma è lo stesso una rivoluzione. La fine di un'epoca e l'inizio di una nuova era. Un cambiamento nelle abitudini e nei riti di milioni di londinesi, e dei tanti turisti che visitano la capitale britannica.
La decisione era stata presa da tempo, ma rinviata più volte fra negoziati con i sindacati del persone della London Underground, scioperi, polemiche. Alla fine, il sindaco conservatore Boris Johnson non ha fatto in tempo a inaugurare il servizio non stop, come avrebbe voluto: chissà se ora, diventato ministro degli Esteri, continuerà a usare la Tube, come la chiamano gli abitanti della metropoli (per le gallerie a forma di tubo in cui corrono i suoi treni). L'inaugurazione spetta al suo successore, il democratico Sadiq Khan, primo sindaco musulmano di Londra. La politica, tuttavia, in questo caso passa in second'ordine. C'era solo un'esigenza pratica dietro questa modernizzazione: il popolo della notte chiedeva un mezzo rapido per andare a dormire dopo la febbre del sabato (e del venerdì) sera. Un bisogno fondamentale, in una città grande come Parigi, Roma e Vienna messe insieme.
Lo segnalava l'aumento dei passeggeri del 70 per cento, dal 2000 a oggi, nelle due serate del fine settimana. Quando molti facevano appunto una corsa per salire sull'ultimo treno per casa, intorno all'una di notte. Dopo quell'ora, l'alternativa era un lungo percorso in bus oppure i mezzi privati: non più soltanto i black cab, i panciuti (e assai costosi) taxi neri della tradizione, adesso anche i piccoli e più economici taxi di Uber, rintracciabili con una app del telefonino, fra le proteste degli altri tassisti. Ma tanti finivano per scegliere di aspettare che riaprisse il metrò, alle sei del mattino. E comunque, come ammettono le autorità, non è più soltanto una questione di sballi notturni: Londra è diversa dal passato, è diventata una città che vive 24 ore al giorno e le serviva una metropolitana analoga. Come a New York, la sua città gemella e rivale, dall'altra parte dell'Atlantico, dove la subway funziona 24 ore su 24, su tutte le linee, 365 giorni l'anno.
Sotto il Big Ben ci si accontenterà, al'inizio, di cinque linee e due notti alla settimana. Quelle prescelte, la Jubilee, Victoria, Central, Northern e Piccadilly, tagliano Londra in orizzontale e in verticale, permettendo di andare più o meno dappertutto, dalla zona 1, il pieno centro, fino alla periferia. I treni della Night Tube, come è stata battezzata, passeranno da ogni 8 a ogni 20 minuti, a seconda delle linee. E non ci saranno sovraprezzi: per forza, si potrebbe commentare, il metrò più antico del mondo (ha oltre 150 anni) è anche uno dei più cari.
La corsa a prendere "the last tube", l'ultimo treno, diventerà così un ricordo, insieme a tante altre scene che l'accompagnavano, dentro e fuori dall'Underground. Un mondo che due giovani italiani di Londra, Stefano Minini, ingegnere ferroviario, e Nicola Sersale, film maker, raccontano in un video girato nel corso di un week-end: uno degli ultimi week-end in cui la metropolitana chiude all'una di notte. "Ci è sembrata l'occasione giusta", dicono, "per testimoniare una consuetudine che verrà per sempre mandata in soffitta".

www.repubblica.it/esteri/2016/08/15/news/metro_londra_24_ore-145106397/?...



__________________________
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com