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Mondo | Metropolitane e Trasporti Pubblici

Ultimo Aggiornamento: 30/06/2018 13:04
30/01/2017 03:26
 
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Interno treno
30/01/2017 15:03
 
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:^^^ Belle. :okay: Andrebbero però girate. ;)

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30/01/2017 15:57
 
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Nel cell sono in posizione classica, da caricate si girano :nuts:
30/01/2017 20:40
 
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:^^^ Ovvio. Sul telefonino le foto si girano. Le vedi sempre dritte. Tutte le foto scattate in verticale, però, sono ovviamente tutte al contrario.

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30/01/2017 20:44
 
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Piuttosto i treni di quale azienda costruttrice sono?

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31/01/2017 16:18
 
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Non so, ricontrollerò quando ci ripasserò sulla via del ritorno
11/02/2017 19:00
 
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Mi trovo a Lione per uno stage ed ho avuto modo di provare la linea C della metro lionese, che è l'unica al mondo ad essere a cremagliera!

Pensate che raggiunge una pendenza del 17,6%, passando da 171 metri a 251 nell'arco di una sola sola fermata. In questa parte del tracciato, presso la stazione Croix-Paquet, il treno è letteralmente inclinato, al punto che nel convoglio è necessario reggersi saldamente per non cadere.

La lunghezza del tracciato è di appena 2.435 metri e cio' la rende la linea di metro più corta di Lione. La brevità del tracciato e la sua inclinazione sono spiegabili col fatto che la linea C in origine era una funicolare (a Lione ne restano tuttora due). E' stata convertita in metro a cremagliera solo nel 1974, ovvero nello stesso periodo in cui sono state costruite le altre due linee storiche, la A e la B.

La metro oggi collega il Municipio con il quartiere collinare della Croix-Rousse.

Ecco alcune foto:

Convoglio in arrivo (in discesa) alla stazione Croix-Paquet



Giuro he non ho inclinato il cellulare per scattare la foto



Particolare dei binari con la cremagliera




Banchina della stazione. Una discesa, in pratica



Questa foto parla da sola. Se non avessi saputo che stavo prendendo una metropolitana non ci avrei mai creduto



L'interno di un vagone. Come vedete non ha nulla di una funicolare.



Notare l'inclinazione osservando le panchine della stazione


[Modificato da Lukacs27 11/02/2017 19:08]

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«I napoletani non hanno voluto giudicarmi a ragion veduta; io però ho la coscienza di avere fatto sempre il mio dovere, ad essi rimarranno solo gli occhi per piangere» cit. Francesco II delle Due Sicilie (1861)
11/02/2017 19:28
 
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effettivamente sembra una funicolare!

belle foto complimenti!

:applausi:

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Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
12/02/2017 08:58
 
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perchè l'hanno convertita?
12/02/2017 10:27
 
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Da Wikipedia leggo che la funicolare dell'epoca non reggeva più l'aumento demografico del quartiere, che non aveva altri collegamenti diretti con il centro. La conversione in metro è stata anche l'occasione per allungare la linea costruendo altre due stazioni in piano, dove effettivamente la cremagliera non c'è.

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«I napoletani non hanno voluto giudicarmi a ragion veduta; io però ho la coscienza di avere fatto sempre il mio dovere, ad essi rimarranno solo gli occhi per piangere» cit. Francesco II delle Due Sicilie (1861)
12/02/2017 14:34
 
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:^^^ Grazie mille Luca! Foto interessantissime! :applausi:
Mi chiedo come facciano a camminare su banchine con una così forte pendenza. Da noi nelle funicolari è diverso e più agevole, perché ci sono i gradini.

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12/02/2017 16:00
 
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Post: 880
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Sì, ho pensato la stessa cosa anche io!

Ma questa è una caratteristica che la linea C condivide con le altre due funicolari superstiti. E' proprio il concetto di banchine a gradini che manca.

Se vi interessa faro' un piccolo report anche sulle funicolari. Anche quelle hanno delle particolarità che ai nostri occhi, vista la nostra familiarità con questo mezzo di trasporto, fanno un po' storcere il naso

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«I napoletani non hanno voluto giudicarmi a ragion veduta; io però ho la coscienza di avere fatto sempre il mio dovere, ad essi rimarranno solo gli occhi per piangere» cit. Francesco II delle Due Sicilie (1861)
12/02/2017 19:33
 
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Re:
Lukacs27, 12/02/2017 16.00:

Se vi interessa faro' un piccolo report anche sulle funicolari.




Certo :)

19/02/2017 09:09
 
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Re:
BiagPal, 30/01/2017 20.44:

Piuttosto i treni di quale azienda costruttrice sono?




per le linee sopraelevate, lo Skytrain, e i temi della metro sotterranea i treni sono della Siemens, treni modulari.
19/02/2017 17:53
 
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Post: 880
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Dunque, dopo la Linea C ora vi parlo delle funicolari

A Lione ne esistono al giorno d'oggi due, la funicolare di Vieux Lyon - Saint Just e quella di Vieux Lyon - Fourvière. Entrambe sono al servizio della collina di Fourvière, la principale altura della città.

Le due linee hanno la stazione a valle, quella di Vieux Lyon, in comune. Da lì poi si separano a mo' di forcella dirigendosi in due punti diversi della collina. Fra le due, quella di Vieux Lyon - Saint Just è la più lunga (783 m), quella con la pendenza inferirore ed anche la più antica (1878)

Pochi sanno, però, che in passato le funicolari di Lione erano ben cinque. La città annoverava infatti anche la funicolare della Croix Paquet - Croix Rousse (diventata poi la linea C della metro), la funicolare di Saint Paul e la funicolare di Rue Terme - Croix Rousse. Purtroppo, scelte politiche un po' miopi hanno fatto optare per un ridimensionamento, così da abbattere probabilmente i costi di gestione e messa a nuovo degli impianti.

Iniziamo dalla funicolare di Saint Just. E' quella con il materiale rotabile più nuovo (1988), ma è anche a mio avviso la più scomoda, perché l'interno dei vagoni non è fatto a gradini come da noi. Lungo tutto il tragitto si ha costantemente paura di scivolare e bisogna reggersi bene.

Convoglio in arrivo all'unica stazione intermedia "Minimes Theatres romains"



Qui avviene l'incrocio fra il convoglio che sale e quello che scende



L'interno del vagone. Notare il pavimento liscio e senza gradini



Vista della salita iniziale una volta lasciata la stazione a valle di Vieux Lyon




Ed ecco invece la funicolare di Fourvière. Inaugurata nel 1900, è lunga 427 metri ed affronta un dislivello di 166 metri. Non ha nessuna stazione intermedia ed i convogli si incrociano a metà strada fra i due capolinea.

Convoglio in arrivo alla stazione a monte "Fourvière". La composizione è a vagone unico. Il materiale rotabile è più vetusto di quello della funicolare di Saint-Just e risale al 1970. Viene tuttavia sottoposto a revisione decennale regolare.



L'interno si contraddistingue per la piacevole presenza dei gradini, che tuttavia non impediscono di far avvertire la pendenza della linea, che è inferiore ai capolinea ma maggiore a metà del percorso.



In partenza da Vieux Lyon. A differenza della sua vicina qui già si percepisce la pendenza maggiore, in ragione della brevità del cammino da compiere



Arrivati su, se ci si guardia indietro, si nota benissimo il cambiamento di pendenza!




Questo è tutto :)
[Modificato da Lukacs27 19/02/2017 20:15]

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«I napoletani non hanno voluto giudicarmi a ragion veduta; io però ho la coscienza di avere fatto sempre il mio dovere, ad essi rimarranno solo gli occhi per piangere» cit. Francesco II delle Due Sicilie (1861)
19/02/2017 18:37
 
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Ne teniamo 4
20/03/2017 21:37
 
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In Cina la metro che passa al sesto piano del palazzo :lol:

it/foto-gallery/esteri/17_marzo_20/cina-metro-chongqing-che-passa-sesto-piano-un-condominio-9f39c83c-0d3b-11e7-a60b-8fc97ae3c91d.shtml
11/07/2017 18:29
 
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Guardate come si è allagata una stazione della metro di madrid...tutto il mondo è paese :lol:

Link al video
11/07/2017 18:40
 
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Impressionante la prima parte del video con l'effetto cascata sui binari :eeeh:

La settimana scorsa ci sono stati allagamenti anche in diverse stazioni di Parigi causa pioggia.
07/08/2017 21:44
 
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