recuperando la frenata, si riduce il costo per il carburante (e la Co2)
Spero di riuscire a soddisfare una curiosita' che credo molti di voi avrenno avuto, e, posso garantire che non e' facile reperire dati attendibili su questa FONTE di ENERGIA,
nonostante internet e l argomento trasporti-automotive....che e' un interesse di quasi tutti.....chissa perche'
Naturalmente, sarei ben felice se posterete materiale su questo argomento.
Comincio con l unico studio su basi di FISICA che sono riuscito a trovare:
regenerative breaking... fhisic into 21st century
e' in inglese, ma riassumendo, parla di
un AUTO in ciclo URBANO, e dice:
Una Toyota Camry, in citta consuma mediamente 0,103 Lt/km
e ne spende 0,028 per atriti pistone/cilindro, cuscinetti, deformazione gomme ecc
e ne spende 0,011 per resistenza dell aria
SIGNIFICA che l energia cinetica (spesa per accelerare e sprecata nei freni) e' di 0,064 Lt/km (62%)
E che se SU UN AUTO, riuscissimo a recuperarne il 70%, avremmo un risparmio del 43% (62x0,70=)
certamente piu aumenta il peso, piu aumenta la percentuale di energia cinetica recuperabile.......
[Modificato da sangal 18/04/2012 18:06]
Residence: Little bridge town - Ponticelli Na