Energia di Frenata

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sangal
00mercoledì 18 aprile 2012 18:03
recuperando la frenata, si riduce il costo per il carburante (e la Co2)
Spero di riuscire a soddisfare una curiosita' che credo molti di voi avrenno avuto, e, posso garantire che non e' facile reperire dati attendibili su questa FONTE di ENERGIA,
nonostante internet e l argomento trasporti-automotive....che e' un interesse di quasi tutti.....chissa perche' [SM=x346223]

Naturalmente, sarei ben felice se posterete materiale su questo argomento.

Comincio con l unico studio su basi di FISICA che sono riuscito a trovare:
regenerative breaking... fhisic into 21st century
e' in inglese, ma riassumendo, parla di un AUTO in ciclo URBANO, e dice:

Una Toyota Camry, in citta consuma mediamente 0,103 Lt/km
e ne spende 0,028 per atriti pistone/cilindro, cuscinetti, deformazione gomme ecc
e ne spende 0,011 per resistenza dell aria
SIGNIFICA che l energia cinetica (spesa per accelerare e sprecata nei freni) e' di 0,064 Lt/km (62%)

E che se SU UN AUTO, riuscissimo a recuperarne il 70%, avremmo un risparmio del 43% (62x0,70=)
certamente piu aumenta il peso, piu aumenta la percentuale di energia cinetica recuperabile.......
sangal
00martedì 1 maggio 2012 06:40
CAPACITORI 3tipi!
Certamente i supercap elettrostatici sono la tecnologia piu PROMETTENTE.
quelli che vendono OGGI hanno 5wH al kg.
quando saranno prodotti con nanotubi o grafene,
arriveranno a 150wh al kg , come le migliori batterie al Litio..

Ma non si usurano, durano per tutta la vita del bus,
hanjo efficienza del 99%
e si cwricano-scaricano in secondi, migliaia di volte piu velocemente del Litio.
FASTCAP TECHNOLOGY

(Doubble layer normali x 400kJ servono 22kg di supercap)
oppure "basterebbe UN KILO di quelli EEStore o FastCap!!
...................
Tecnicamente anche il flywheel e' un Capacitore, difatti la ditta FLYBRID
FLYWHEEL CAPACITOR
che lavora in coppia con la magneti marelli, ne produrranno uno da 400kJ
(=110Wh =80ql spinti/frenati da 0 a 36 kmh)

Ma se usciranno i supercap al grafene? Venderanno qualcosa? NON credo!! [SM=x346222]
....................
un altro tipo di Capacitori, che invecie potrebbero mantenere il mercato.
sono gli accumulatori hydrostatici, come questo:
HHV- Hydrostatic Hybrid Veichle EPA
Dove la pressione dell azoto va da 110 a 330 bar
e per avere i 400kJ, serve un serbatoio ad alta pressione di 33Lt
ed uno di olio idraulico da 22Lt
INNAS comparazione consumi

Per un autobus 100ql per 100 mt di dislivello servirebbero 750lt di olio..
………………
Lavoro per aziende di raccolta rifiuti (porta@porta), ma anche i nostri mezzi come gli autobus sono pesanti, fanno molti stop@go, e lavorano almeno 6-8 ore al gg....




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