CAPACITORI 3tipi!
Certamente i supercap elettrostatici sono la tecnologia piu PROMETTENTE.
quelli che vendono OGGI hanno 5wH al kg.
quando saranno prodotti con nanotubi o grafene,
arriveranno a 150wh al kg , come le migliori batterie al Litio..
Ma non si usurano, durano per tutta la vita del bus,
hanjo efficienza del 99%
e si cwricano-scaricano in secondi, migliaia di volte piu velocemente del Litio.
FASTCAP TECHNOLOGY
(Doubble layer normali x
400kJ servono 22kg di supercap)
oppure "basterebbe UN KILO di quelli EEStore o FastCap!!
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Tecnicamente anche il flywheel e' un Capacitore, difatti la ditta FLYBRID
FLYWHEEL CAPACITOR
che lavora in coppia con la magneti marelli, ne produrranno uno da
400kJ
(=110Wh =80ql spinti/frenati da 0 a 36 kmh)
Ma se usciranno i supercap al grafene? Venderanno qualcosa? NON credo!!
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un altro tipo di Capacitori, che invecie potrebbero mantenere il mercato.
sono gli accumulatori hydrostatici, come questo:
HHV- Hydrostatic Hybrid Veichle EPA
Dove la pressione dell azoto va da 110 a 330 bar
e per avere i
400kJ, serve un serbatoio ad alta pressione di 33Lt
ed uno di olio idraulico da 22Lt
INNAS comparazione consumi
Per un autobus 100ql per 100 mt di dislivello servirebbero 750lt di olio..
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Lavoro per aziende di raccolta rifiuti (porta@porta), ma anche i nostri mezzi come gli autobus
sono pesanti, fanno molti stop@go, e lavorano almeno 6-8 ore al gg....