un nuovo tipo di filobus senza filo con costi infrastrutturali limitatissimi
Piu che un esperto di filobus, sono un esperto di supercondensatori.
tanto per gradire: i SC hanno una capacita' energetica 30 volte INFERIORE alle batterie al litio (5Wh contro 150Wh al kilo del litio)
Ma hanno:
1)una capacita di assorbire e scaricare potenza con un amperaggio enorme,
2)si possono ricaricare in secondi (da altri SC posti alle pensiline che assorbono Energ.Elett. dalla linea)
3)una resa del 99,9%
4)ma soprattutto milioni di cicli di carica/scarica.
........................
per questo, come ad expo in Cina, si sta sperimentando un sistema che permetta di caricare ad ogni pensilina i SC ...
energia sufficiente ad alimentare il tram-bus urbano per almeno 3-4 tratte-fermate
e non avere i problemi di tempi di ricarica delle batterie e nemmeno i costi del cambio dello stesso pacco di accumulo
.........................
ZEROFILO BUS descrizione da ENEA [Modificato da sangal 09/04/2012 13:32]
Residence: Little bridge town - Ponticelli Na