Certamente i supercap elettrostatici sono la tecnologia piu PROMETTENTE, nel vero senso della parola....
quelli che vendono OGGI hanno 5 wk al kg...
promesse, divulgazione di prestazioni che con nanotubi o grafene,
arriveranno a 150wh al kg (30 volte!) ma poi basta! Non li mettono in commercio...
Un esempio storico di eterna promessa, viene dalla EEStore....
che "forse" verra soppiantata nella "promessa" da questi di Boston,
con un mio compaesano bergamasco ing.Martinelli, come CeO.
FASTCAP TECHNOLOGY
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(Doubble layer normali x
400kJ servono 22kg di supercap)
oppure "basterebbe UN KILO di quelli EEStore o FastCap!!
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Tecnicamente anche il flywheel e' un Capacitore, difatti la ditta FLYBRID
FLYWHEEL CAPACITOR
che lavora in coppia con la magneti marelli, ne produrranno uno da
400kJ
(=110Wh =80ql spinti/frenati da 0 a 36 kmh)
Ma se usciranno i supercap al grafene? Venderanno qualcosa? NO!!
Il punto e' che comunque questo tipo di Condensatori meccanici, tra il generatore (freno elettrico) e il motore che da' la rotazione, necessita comunque di supercondensatori usati come "PUFFER" (in italiano: come "polmone")
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un altro tipo di Capacitori, che preferisco....
sono gli accumulatori hydrostatici, come questo:
HHV- Hydrostatic Hybrid Veichle EPA
Dove la pressione dell azoto va da 110 a 330 bar
e per avere i
400kJ, serve un serbatoio ad alta pressione di 33Lt
ed uno di olio idraulico da 22Lt
INNAS comparazione consumi
NB: scusatemi se non conosco lo SLANG del forum, sono consulente per aziende di raccolta rifiuti (porta@porta), ma anche i nostri mezzi
sono pesanti, fanno molti stop@go, e lavorano almeno 6-8 ore al gg....
Complimenti per il livello del forum!!
[Modificato da sangal 15/04/2012 09:32]
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