Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Trasporto Pubblico di superficie

Ultimo Aggiornamento: 04/11/2021 23:11
20/11/2017 23:33
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.331
Registrato il: 13/02/2012
«Anm non potrà più gestire il servizio dei bus cittadini»

Ormai le norme nazionali ed europee sulla liberalizzazione — che dalle nostre parti si sommano alla crisi di Anm — hanno delineato il percorso: tra non molto tempo, e comunque non oltre la prima parte del 2019, i bus che circolano per Napoli potrebbero essere griffati Ferrovie o far capo alla aziende di trasporto di Parigi o Berlino. Il primo passaggio verso la svolta è stato già siglato il 27 ottobre scorso dall'assessore alla Mobilità del Comune di Napoli, Mario Calabrese: vale a dire l'adesione al bacino unico metropolitano del trasporto su gomma attivato dalla Regione. Ma non è finita. Entro dicembre, infatti, spiega lo stesso Calabrese al Corriere del Mezzogiorno, l'amministrazione di Palazzo Santa Lucia vorrebbe emanare il bando intemazionale per assegnare il servizio di bus nella città partenopea. Tempi a parte, una cosa appare già certa, e lo ha confermato (anche) Enrico Panini, titolare del Bilancio nella giunta guidata da Luigi de Magistris durante l'incontro che si è svolto ieri tra proprietà (Municipio), management dell'ex Atan e sindacati: alla gara per la liberalizzazione trasporto locale su gomma non potrà partecipare l'Anm. «Se un Comune — ha chiarito Panini —volesse continuare a svolgere in house questo servizio dovrebbe dichiarare, e soprattutto provarlo attraverso la certificazione di un soggetto autonomo, che così facendo si generano risparmi». Vista la situazione della società controllata al 100% da Palazzo San Giacomo, però, «l'idea non sembra praticabile». Magari, precisa l'assessore al Bilancio al Corriere del Mezzogiorno, si potrebbe provare a mantenere in house, quindi attraverso Anm, alcune direttrici strategiche del trasporto su gomma cittadino. Ma pure qui ci sono da fare importanti ragionamenti che potrebbero cozzare con l'indirizzo strategico-politico di un ente come il nostro». Intanto, sempre durante il vertice con i rappresentanti dei lavoratori, sia Panini che Calabrese hanno illustrato il parere del Garante per i Trasporti, arrivato a fine ottobre, «che conferma, su richiesta dell'Atac di Roma — e qui a parlare è l'assessore alla Mobilità — l'obbligo di effettuare le gare là dove ci si trovi di fronte a bilanci in rosso». Ma cosa ne pensano i sindacati? «Non ci spaventa affidare la gomma a un altro soggetto, anche privato, che sia capace di dare stabilità ed efficienza al servizio e garantire la salvaguardia dei livelli occupazionali — esordisce Natale Colombo, segretario generale della Filt Cgil campana e napoletana — ma di certo questo nuovo scenario, che sta prendendo evidentemente corpo ogni ora che passa, potrebbe invalidare l'essenza politica del protocollo che abbiamo firmato nelle scorse settimane per Anm». E ancora: «L'incontro di ieri sulla tenuta dell'intesa stessa, sottoscritta il 20 ottobre, non ha chiarito tutti i dubbi che abbiamo posto sulle reali volontà del Comune per l'ex Atan. È stato quindi necessario aggiornarci alla presenza del sindaco il giorno 27 novembre». Intanto, chiosa Colombo, «abbiamo registrato la disponibilità a prorogare oltre il 27 novembre il termine ultimo per la conclusione della procedura di licenziamento collettivo considerando che lunedì pomeriggio, insieme alle confederazioni, va affrontato il tema relativo ai 69 lavoratori che dovranno andare in mobilità verso le altre partecipate. Il confronto resta aperto e noi abbiamo il dovere di pretendere chiarezza e le risorse economiche promesse per il rilancio di Anm».

(Dal Corriere del Mezzogiorno
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com