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Napoli | Trasporto Pubblico di superficie

Ultimo Aggiornamento: 04/11/2021 23:11
15/12/2017 04:53
 
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Io credo che la velocità commerciale non cambia visto che i biglietti vengono fatti da fermo. Non in movimento. Per il resto concordo con l'analisi. Aggiungerei anche delle validatrici elettroniche con tessere e biglietti precaricati che esistono già ovunque!

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Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
15/12/2017 08:30
 
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Non cambia la velocità media di marcia ma quella commerciale sì perché include anche le soste. Più persone salgono davanti meno efficiente sarà l'utilizzo di due porte per la salita per velocizzare gli enormi flussi di viaggiatori cui sono soggette le linee napoletane. E in più c'è il tempo necessario per fare il biglietto.

In pratica il tempo totale di viaggio si allunga.

Comunque non la sto bocciando a prescindere questa come soluzione. Però magari facessero senza sovrapprezzo, solo la domenica e i festivi e solo in attesa di investimenti per altre forme di bigliettazione + macchinette. Allora sì. Altrimenti spero, visto gli aspetti negativi persino per chi il pullman non lo prende e resterà bloccato nel traffico, che questo progetto naufraghi malamente
15/12/2017 10:56
 
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Premesso che questo mio discorso sarà pura accademia e che la gente tendenzialmente evita di fare il biglietto di base, se le persone salendo vogliono fare in maggioranza il biglietto a bordo (caso moolto improbabile :coma:) o si perde tempo per farle salire tutte oppure, salite tutte, nella normale calca si creerà ulteriore calca attorno all'autista, e ricordo che allo stato attuale vicino alla porta anteriore si fa un bel tappo spesso e volentieri.

15/12/2017 11:07
 
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Ma delle cavolo di macchinette a bordo in cui si mettono i soldi e ti rilascia uno scontrino valido come biglietto?

Na cosa semplicissima lo usai a verona tantissimi anni fa..

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Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
15/12/2017 13:16
 
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Ok giusto velocità commerciale e velocità di marcia sono due concetti differenti. Il punto è che queste cose esistono già da 20 anni ovunque. Cito l'esempio di Valencia e di Madrid. Il terminal bus funziona con la bigliettazione da fare a bordo quando devi andare a Toledo, ad esempio. Tutti in fila ordinata. È chiaro che nel terminal ci sono decine di macchinette automatiche in otto lingue che accettano forse pure i bitcoin e quindi una percentuale risibile fa il biglietto a bordo.
Però lì penso abbiano un'evasione vicina allo zero (Madrid).

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15/12/2017 15:28
 
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Sinceramente anche io penso che questa cazzata dei biglietti a bordo non solo non serva a scongiurare l'evasione, ma possa addirittura aumentare i tempi di attesa che già sono biblici. A Napoli potrebbe funzionare solo se ci fosse la biglietteria fissa sul convoglio con tanto di addetto stile tram di Amsterdam, dove l'evasione messa in questi termini é praticamente impossibile
15/12/2017 17:45
 
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Faccio una domanda ma prendetela per quello che è, una domanda ingenua.

Si dice che a Napoli circa il 50% dei bus non circoli perchè guasto, senza assicurazione o altre amenità.
Ebbene mi chiedo questo significa che ci sono centinaia di autisti a spasso durante il giorno? In tal caso non li si potrebbe mettere sui bus a fare biglietti?
15/12/2017 18:08
 
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Potrei ricordare male e comunque la risposta non sarebbe precisa ma credo che oltre ai bus guasti ci sia una mancanza di quasi altrettanti autisti dovuto al sottorganico.
Però anche sulla gestione del personale se ne potrebbero dire tante e tante
17/12/2017 22:12
 
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Il dottor Cracco (il quale ha compiuto 52 anni questo Venerdì e a cui rinnovo i già dati auguri) ha presentato l'altroieri notte sul suo profilo Facebook in maniera ufficiosa le tre nuove linee CTP: 344 (S.Antimo-Melito-Scampia, rimodulazione dall'A44), 353 (Giugliano-Trentola-Aversa FS, rimodulazione della T52R) e 322 (Pozzuoli-Dazio, rimodulazione del P2).
Sono in trepidante attesa di conoscere i percorsi nel dettaglio, finora è stato molto ben fatto quanto operato sulle linee del circo-giuglianese (360, 366 e 361 -anche se quest'ultima operativa da poco e serve un bacino d'utenza minore), mi auguro sia così anche per queste 3 nuove linee!
17/12/2017 22:39
 
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Il problema è che gli autisti sono pochissimi, gli stessi autisti non possono fare i controllori senza adeguata formazione e soprattutto se non fai la manutenzione ai bus è chiaro che puoi assumere tutti i dipendenti che vuoi ma il servizio rimane mediocre

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19/12/2017 09:47
 
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Rispondo a @basilisco: io credo che la stai facendo troppo tragica. ovvio che le soluzioni che hai esposto sono le ottimali ma non capisco perché questa iniziativa in qualche modo le escluderebbe.le potrai fare comunque nel momento in cui avrai reali risorse da investire o comunque più in l' in ottica progettuale. nell'immediato questa era la cosa più semplice e veloce da fare!

questa come ho detto è una soluzione che nulla aggiungerà e nulla toglierà in termini di velocità commerciale perché saranno una decina al massimo i viaggiatori che faranno il biglietto a bordo (intendo lungo tutta la tratta). il sovrapprezzo serve a pagare "l'indennità di cassa" degli autisti. ecco perché il biglietto costa di più. se levi questo sovrapprezzo anzitutto induci le persone a fare il biglietto a bordo (cosa che andrebbe fatta solo come estremo rimedio) e quindi hai davvero e seriamente delle problematicità che coinvolgerebbero la velocità commerciale. vi state davvero facendo venire i mal di testa per nulla.
[Modificato da Mark Corleone 19/12/2017 15:38]
19/12/2017 14:24
 
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Re:


questa come ho detto è una soluzione che nulla aggiungerà e nulla toglierà in termini di velocità commerciale perché saranno una decina al massimo i viaggiatori che faranno il biglietto a bordo (intendo lungo tutta la tratta). il sovrapprezzo serve a pagare "l'indennità di cassa" degli autisti. ecco perché il biglietto costa di più.



Il sovrapprezzo servirà ad avere più evasori e poi non la trovo una cosa giustificata che sul mezzo pubblico il biglietto deve costare di più, per pagare un'ora di attesa alla fermata, o soppressione delle linee.

19/12/2017 15:07
 
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Re: Re:
ToninoLibero58, 19/12/2017 14.24:



Il sovrapprezzo servirà ad avere più evasori e poi non la trovo una cosa giustificata che sul mezzo pubblico il biglietto deve costare di più, per pagare un'ora di attesa alla fermata, o soppressione delle linee.




Questa non l'ho capita, come fai a relazionare la bigliettazione a bordo con l'aumento dell'evasione? Non capisco nemmeno quale sia il nesso logico tra biglietto a bordo e soppressione delle linee.
Al massimo si potrebbe dire il contrario.

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19/12/2017 15:33
 
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In effetti, il sovrapprezzo sarebbe giustificato se fosse possibile reperire altrove il biglietto.
19/12/2017 18:18
 
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Ma è già possibile reperire altrove il biglietto, lo si trova in quasi tutti i tabaccai/giornalai/bar/ricevitorie. E se si vuole evitare di trovarsi sprovvisti di titolo, basta conservarne qualcuno di riserva nel portafoglio.
Non trovo giustificato invece opporsi a questo che è a tutti gli effetti un servizio in più per l'utenza, una comodità che a volte nonostante la maggiorazione può tornare utile.

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19/12/2017 20:32
 
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Inconcepibile dire che con il bigliettaio si aumenterà l'evasione!

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19/12/2017 23:22
 
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Re:
Gjemon, 19/12/2017 18.18:

Ma è già possibile reperire altrove il biglietto, lo si trova in quasi tutti i tabaccai/giornalai/bar/ricevitorie. E se si vuole evitare di trovarsi sprovvisti di titolo, basta conservarne qualcuno di riserva nel portafoglio.
Non trovo giustificato invece opporsi a questo che è a tutti gli effetti un servizio in più per l'utenza, una comodità che a volte nonostante la maggiorazione può tornare utile.




Anche la domenica? Di notte? In periferia?
Se uno è viaggiatore occasionale, perché dovrebbe avere dei biglietti nel portafoglio?
21/12/2017 18:54
 
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Quale sarebbe la necessità di vendere i biglietti a bordo, di mattina, sulle linee urbane del centro, quando in giro ci sono tante rivendite aperte? Meglio sarebbe riservare la vendita a bordo negli orari di chiusura dei negozi, cioè l'ora di morbida, e sulle linee suburbane. Sarebbe anche più agevole per i conducenti stessi.
22/12/2017 09:13
 
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Re: Re:
Vincenzo201, 19/12/2017 23.22:




Anche la domenica? Di notte? In periferia?
Se uno è viaggiatore occasionale, perché dovrebbe avere dei biglietti nel portafoglio?



Quindi sei d'accordo con me:

Gjemon, 19/12/2017 18.18:


Non trovo giustificato invece opporsi a questo che è a tutti gli effetti un servizio in più per l'utenza, una comodità che a volte nonostante la maggiorazione può tornare utile


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22/12/2017 12:38
 
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Io sono contrario alla vendita se il biglietto è reperibile altrove, nel momento in cui si voglia viaggiare, e favorevole alla vendita, senza sovrapprezzo, solo negli orari e nelle zone in cui il biglietto non sia reperibile altrove.
Esempio: R2 di mattina. Stai al centro di Napoli, di mattina, hai voglia a trovare un'edicola o un bar che vende i biglietti. Compralo e sali sul bus, senza pretendere che gli autisti si debbano intrattenere per un servizio superfluo con decine di passeggeri.
177 di pomeriggio, periferia di Ercolano. Il biglietto, lì è molto meno reperibile. Non è che salgano eserciti di persone, se non ad alcune fermate. Lì il biglietto a bordo si potrebbe e si dovrebbe anche emettere.
[Modificato da Vincenzo201 23/12/2017 00:58]
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