È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FUNICOLARE DEL VESUVIO: PERCHE' NON RICOSTRUIRLA?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 27/03/2015 17:52
    il servizio non l'ho visto, ma so che la funicolare è stata ricostruita tre volte, per ovvi motivi
  • OFFLINE
    ToninoLibero58
    Post: 365
    Registrato il: 16/10/2012
    tranviere senior
    00 28/03/2015 01:19
    xtrammue
    Ma perché commentate senza guardare i video? La trasmissione diceva che fu chiusa per fallimento.

    ienevideo.myblog.it
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 28/03/2015 09:04
    e mò chesto ch'ciazzecca cu chello c'agg'ritt io???
  • OFFLINE
    ct139k
    Post: 1.127
    Registrato il: 16/12/2007
    tranviere veterano
    00 28/03/2015 09:07
    Ma perché credete alle cretinate dette nei video? Ma quando mai è fallita la Società della Funicolare Vesuviana? E quando mai non si è tentato di ricostruirla al punto che esistono ancora le vetture che dovevano far servizio sulla cosiddetta "funicolare fantasma"? Esiste una precisa bibliografia in merito che bisognerebbe leggere prima di esprimere pareri infondati. Ma figuriamoci se l'autore di un servizio televisivo va a documentarsi su Gamboni-Neri o su "Intorno al Vesuvio ed oltre"!!! Si va a guardare qualche sito sballato e copia e così l'errore fatto dal primo resta: è il principio filologico che permette di eliminare le copie dalla tradizione manoscritta dei testi classici, ma - appunto - di eliminarle!!! E comunque il sito "Vesuvio in rete" curato da Costantino De Vito (eccellente appassionato degli impianti sul Vesuvio) può essere utile per avere dati abbastanza fedeli!!!
  • OFFLINE
    ct139k
    Post: 1.127
    Registrato il: 16/12/2007
    tranviere veterano
    00 29/03/2015 13:41
    Tanto per chiarirci: 1. io non ho parlato di nessuna casina rossa proprio perché - non avendo visto la puntata - non mi sentivo di esprimere pareri in merito. E' stato e646.060 a precisare che l'edificio non era inerente alla funicolare, ma alla ferrovia del Vesuvio che è notoriamente altra cosa. Che poi io creda a lui piuttosto che a un filmato conoscendone la preparazione è altra cosa!!! 2. se nel filmato hanno detto che la Cook è fallita hanno detto una balla, perché non è così e se non hanno accennato all'ultimo tentativo di ricostruzione operato dall'arch. Pagliara hanno omesso un tassello importante ella storia della Funicolare Vesuviana. Chi vuole REALMENTE documentarsi su questi aspetti storici del TPL in area napoletana ha a disposizione i testi che ho citato ...
    [Modificato da Augusto1 29/03/2015 16:48]
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 29/03/2015 15:53
    In effetti è una NON notizia che ha dell'incredibile!! Ma quando mai!!!

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    Joseph.mondotram
    Post: 276
    Registrato il: 03/11/2015
    tranviere junior
    10 19/05/2016 23:01
    Ma quando ........
    Ma quando il Vesuvio erutterà ,che fine' farà la funicolare del Vesuvio?
    Sarà sicuramente distrutta dalle colate piroclastica e dai lahar .
    E quindi mi domando ha senso spendere miglia di euro per costruire una funicolare in una zona ad elevata sismicità e ad elevato rischi sismico ?
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 20/05/2016 10:22
    dopo i debiti scongiuri (agliefravagliefatturacanunquaglia) .... se ragioniamo così, l'italia è tutta sismica, ed in particolare i campi flegrei sono ad elevato rischio, molto più del vesuvio (lo dicono gli esperti di fama mondiale), eppure........
  • OFFLINE
    Joseph.mondotram
    Post: 276
    Registrato il: 03/11/2015
    tranviere junior
    00 21/05/2016 09:40
    Infatti già nel lontano ....
    Infatti gia' nel lontano 1944 la "sacra " lava del Vesuvio seppelli' parzialmente la parte bassa della funicolare del Vesuvio causando notevoli danni all'impianto .
    Ma i danni piu' grandi avvennero nel 1943 a causa dei nefasti bombardamenti anglo-americani sul Golfo di Napoli.
    Per maggiori informazione date un'occhiata a questo atricolo sulla funicolare www.vesuvioinrete.it/funicolare/funicolare_storia.htm
    [Modificato da Joseph.mondotram 21/05/2016 09:40]
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 22/05/2016 00:35
    veramente già prima del 44 era già stata distrutta da una precedente eruzione.... le funicolari del vesuvio sono quindi state tre
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 22/05/2016 17:44
    I vulcani in genere, a prescindere dalla loro pericolosità, sono comunque un'attrazione turistica, e per questo sono ovunque sfruttati con attrezzature, impianti di risalita, ecc..Ricordo solo, nell'isola di Tenerife, la funivia che sale fino al cratere del Teide (vulcano pure attivo, anche se attualmente "quiescente"; l'ultima eruzione risale al '600), o, a quel che ho visto, gli impianti attorno al giapponese Fuji (pure "quiescente", ultima eruzione nel '700). Vale comunque la pena correre qualche rischio, pur di incentivare il turismo.....
2