Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

I DEPOSITI TRANVIARI DI ROMA

  • Messaggi
  • liquidatore
    00 22/05/2013 10:24
    Certo, nessuno si è mai posto il problema di cosa fare dei vecchi depositi abbandonati, vedi quello delle Vittorie.
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 22/05/2013 10:42
    @ Liquidatore. Cosa fare de depositi? Tutto meno che ripristinare la loro originaria funzione. Ci si sono messi i Comitati di Quartiere a complicare le cose, discussioni e discussioni sulla destinazione poi il disaccordo e per finire il nulla. Il Deposito "Delle Vittorie" ne e' il caso emblematico. Anche il Littorio ..................E' veramente sconfortante.

    Stefano L.
    [Modificato da evviva il tram 03/06/2013 22:48]
  • liquidatore
    00 22/05/2013 10:45
    @ evviva il tram

    Per non parlare, e mi scuso per l'O.T., delle vecchie caserme, abbandonate od adibite soltanto molto parzialmente ad abitazioni, che potrebbero essere adibite a parcheggi "nel verde".
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 22/05/2013 13:06
    Il problema e' che non hanno le idee chiare.

    Stefano L.
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 30/07/2014 15:42
    Nessuna parola sui depositi, istituzione di sette nuove linee tranviarie (sette sorelle senza casa). Qualcosa non torna.

    [SM=x346240]

    Stefano L.
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 30/07/2014 22:26
    Secondo me, per attivare le sette linee, serviranno nuovi tram, basta fare due conti: almeno per ogni linea ci vuoi mettere 8/10 tram per dire poco, si moltiplica per sette così servirebbero almeno 60 tram, ci sono alle OO.CC. tutti questi?
    Nuovi depositi si potrebbero realizzare, dove già se ne parlava da tempo, all'ex cinodromo a ponte Marconi, visto che ci dovrà passare una delle sette linee; magari come già detto, creare una tratta su lungotevere San Paolo e riattivare quella su via Ostiense fino a collegarsi con quella esistente alla piramide.
    [SM=x346239]

    Claudio
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 30/07/2014 22:32
    quello di san paolo scordatevelo: gli abitanti hanno fatto tanto per sloggiare gli autobus, figuriamoci se ci rivogliono il tram.
    e poi se si riattiva sfuma per sempre il sogno di vendere quella preziosa area fabbricabile
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 30/07/2014 22:50
    @trammue Se ti riferisci a quello che ho detto io, non era l'ex deposito San Paolo ma bensì l'ex cinodromo!

    Ho fatto un conto con Google Earth, alle OO.CC. in zona confine ferrovia, ci sono circa 20 tram accantonati, mi sembrano 91xx e 92xx, poi ci sono quelli ai vari stalli, credo che siano la maggior parte operativi; quindi, da come ho detto nel precedente messaggio, se i suddetti 20 tram sono funzionanti, ne mancherebbero almeno una 40ina.
    [SM=x346236]

    Claudio
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 31/07/2014 09:09
    mi sa che quella foto su google è abbastanza datata
    risale ai tempi in cui le 92 erano in attesa di andare a colleferro per le note riparazioni
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 31/07/2014 15:11
    Non so cosa dirti; se può essere di aiuto, il tram ristorante ha la livrea con quel bel verde chiaro evidenziatore.

    Allora se fosse vecchia la foto, si presume che quei tram fermi, adesso siano in servizio, quindi, per esercitare le sette linee servirebbero tram nuovi. [SM=x346225] [SM=x346235]

    Claudio
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 01/08/2014 23:07
    e lo meti ancora in dubbio?
    linee nuove, tram nuovi e depositi nuovi
    con quello che abbiamo disponibile si può fare la sola termini-trastevere, e secondo me non si riesce nemmeno più a riportare il 3 a trastevere senza penalizzare troppo entrambe le linee
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 03/08/2014 13:39
    La Termini Trastevere? Con quell'aborto, poi, di capolinea a Termini

    Stefano L.
    [Modificato da evviva il tram 18/08/2014 21:25]
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 18/08/2014 13:55
    Vorrei sapere, se qualcuno è più informato di me, che cos'è questa voce che gira riguardo al deposito della Giardinetti, che verrebbe chiuso e convertito in un centro commerciale nel caso della probabile soppressione del trenino. Tempo fa si parlava di struttura che avrebbe potuto ospitare gli attali tram. E questo, in un momento in cui si parla dell'istituzione delle sette sorelle. Una vera contraddizione.

    [SM=x346244] [SM=x346221]


    Stefano L.
  • OFFLINE
    Stephenson
    Post: 372
    Registrato il: 04/12/2012
    tranviere senior
    00 18/08/2014 14:05
    Che io mi ricordi centro commerciale al posto di stazione e deposito e giardino pubblico al posto del parco veicoli. Almeno a livello politico ufficiale non si è mai parlato di un deposito tranviario.

    PS: la soppressione del treno non è probabile, è sicura all'apertura della C fino a San Giovanni.


    ----------------------------------------
    "... quando alza gli occhi al cielo, anche l'uomo più ateo si chiede se tutto non sia opera di un creatore ..."
    www.tramroma.com
  • OFFLINE
    ETR800
    Post: 68
    Registrato il: 06/01/2008
    apprendista tranviere
    00 18/08/2014 15:05
    Che sia soppresso il treno è sicuro, ma sarà riconvertito in linea tranviaria
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 18/08/2014 16:35
    Questo è quello che si è sempre detto, una volta aperta la linea C della metro, il "trenino" Roma/Girdinetti verrebbe trasformato in tranvia e ricordo ancora di più, si disse pure che, oltre ovviamente il deposito sulla Casilina trasformato in deposito tram, che detta linea sarebbe arrivata fino al piazzale della stazione Termini, lasciando il vecchio capolinea delle laziali. [SM=x346228]

    Claudio
  • OFFLINE
    Stephenson
    Post: 372
    Registrato il: 04/12/2012
    tranviere senior
    00 18/08/2014 17:42


    Che sia soppresso il treno è sicuro, ma sarà riconvertito in linea tranviaria



    A parole...


    ----------------------------------------
    "... quando alza gli occhi al cielo, anche l'uomo più ateo si chiede se tutto non sia opera di un creatore ..."
    www.tramroma.com
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 19/08/2014 21:09
    anche io non ci credo manco un po' che la giardi diventi una linea tranviaria, la conversione sarebbe troppo complicata (anche se fattibile)
    e quindi non vedo come sia possibile riutilizzare il deposito per i tram (anche questo sarebbe fattibile col prolungamento della linea 5, ma.....)
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 21/08/2014 22:18
    Beh, qualche soluzione dovranno trovare, se effettivamente vogliono ampliare la rete tranviaria. Ma visto che sono parole, parole, parole, soltanto parole, tutto resterà come prima. Il trenino per Giardinetti, in un futuro più o meno prossimo, sparirà, questo è sicuro.

    Stefano L.
9