00 09/07/2013 21:58
Si ma credo che rfi se ne fa poco e niente. Il guadagno derivante dai treni turistici,sempre pieni zeppi, è ininfluente. Senza contare che prima del treno deve passare l's244 o un diesel quando il treno è effettuato d'inverno per sgomberare la linea dalla neve e devono riattivare gli snevatori dei deviatoi e dei pedali. Ora non so se poi gli costa far presenziare le stazioni di Castel di Sangro e Roccaraso o se gli aiutanti movimento abbiano un regolare contratto quei giorni e non facciano straordinario.
Per quanto riguarda il deviatoio di Carpinone non ho ben capito il perchè debba essere smantellato ma tutto cio' riguarda una questione di segnalamento o problemi di gestione linea,chiedo aiuto a chi ne capisce di segnalamento [SM=x346233] [SM=x346232] . E sempre a proposito di segnalamento faccio due domande.
1) Come mai l'ultimo treno turistico che ha effettuato capolinea a Campo di Giove (ricordate gli scambi a molla?) è entrato mantenendo la sinistra ma poi per ripartire ha manovrato e si è portato sull'altro binario? C'entra sempre il segnalamento?
2) Perchè il deviatoio d'ingresso della stazione di Roccaraso mostrerebbe il disco rosso ad un ipotetico treno in entrata sul binario 3? Il disco rosso non è montato solo sui deviatoi che sono orientati verso un binario morto? Il binario 3 è un ipotetico binario di incrocio che non termina con un tronchino ma che pero' ha una staffa fermacarri dal lato di Sulmona.E' forse quello il motivo del disco rosso?

The winner takes it all