Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Modelli in ottone

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 29/01/2014 09:21
    XJ6, 28/01/2014 13:42:

    Sono cose diverse. In H0 è più maneggevole e facile da utilizzare, in forma motorizzata, su un plastico standard.





    E' proprio per quello che ha maggiore appeal...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 29/01/2014 09:32
    Ha più appeal per te. Io preferisco la versione "big".

    [SM=x346219]

  • OFFLINE
    EmilTorino
    Post: 353
    Registrato il: 28/06/2004
    tranviere senior
    00 29/01/2014 14:57
    Costruire un plastico in scala 0 è proibitivo per ragioni di spazio. Avevamo realizzato un ovale con raddoppio in scala 0 ed era venuto lungo 3,6 metri, senza paesaggio e con un percorso davvero semplice e noioso. Il plastico che avete visto nel video è invece in h0, lungo 6.6 metri, con un percorso più articolato e un paesaggio più completo.

    In ogni caso 0 e h0 non sono scale in contrapposizione ma due modi diversi di praticare il modellismo. Il primo è del collezionista che compra modelli molto dettagliati e li mette in vetrina, il secondo è di chi vuole inserire il tram in un contesto (plastico o diorama) e farlo funzionare.

    Emil
    [Modificato da EmilTorino 29/01/2014 14:58]
  • OFFLINE
    tram2966
    Post: 561
    Registrato il: 24/11/2009
    tranviere senior
    00 29/01/2014 15:02
    Giustissimo
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 29/01/2014 17:06
    Concordo anch'io. Come dicevo prima, sono modelli che rispondono a due esigenze diverse. A me, poi, più di tutte, piace la scala 1:1, ma comporta qualche problema di collocazione casalinga, purtroppo... [SM=x346236]

  • OFFLINE
    ardesio1
    Post: 1.015
    Registrato il: 12/01/2010
    tranviere veterano
    00 29/01/2014 21:28
    Per EmilTorino
    Non sono d'accordo: io colleziono tram statici in H0 e li tengo esposti in vetrina. Non ci sono standard, è solo quetione di preferenze.

    orma gatto
  • OFFLINE
    up.
    Post: 275
    Registrato il: 08/05/2009
    tranviere junior
    00 30/01/2014 09:10
    E di spazio.....io ho molti treni in HO ,mi piace rivedere l E 424 con le sue serrande cromate....
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 30/01/2014 09:30

    @Marco: Dopo le Meridionali, potresti cimentarti con le Officine (in fondo, si tratta di cambiare quasi solo i musetti). Se poi ti andasse di lanciarti anche con le squadratone (che non dovrebbero essere troppo difficili da realizzare) allora diventeresti ancora di più il nostro eroe!


  • OFFLINE
    up.
    Post: 275
    Registrato il: 08/05/2009
    tranviere junior
    00 30/01/2014 09:35
    A proposito di " squadratone"...mio zio lavorava alla Sofer e le vidi mentre le ricostruivano.
  • OFFLINE
    ardesio1
    Post: 1.015
    Registrato il: 12/01/2010
    tranviere veterano
    00 30/01/2014 13:28
    XJ6, 30/01/2014 09:30:


    @Marco: Dopo le Meridionali, potresti cimentarti con le Officine (in fondo, si tratta di cambiare quasi solo i musetti). Se poi ti andasse di lanciarti anche con le squadratone (che non dovrebbero essere troppo difficili da realizzare) allora diventeresti ancora di più il nostro eroe!




    Mi associo!

    [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220]

    orma gatto
  • OFFLINE
    CV61
    Post: 21
    Registrato il: 26/02/2011
    apprendista tranviere
    00 30/01/2014 18:27
    Ok, ci penserò
    Grazie a Tutti
    CV61
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 30/01/2014 21:33
    CV61
    quando ti lancerai in quest'impresa ricorda che di musopiatto ce n'erano di molte versioni
    a cominciare dalle originali che erano tre serie visibilmente diverse nell'estetica
    poi ci fu la prima ricostruzione e ne vennero fuori altri cinque tipi, successivamente rimodificati, per fortuna in maniera quasi uniforme
    infine ci furono quelli trasformati in rimorchio e poi rimotorizzati, che aggiungono altre due versioni leggermente diverse fra loro
    e a queste vanno aggiunti quei pochi esemplari revampizzati a inizio anni settanta in modo ancora differente, nonchè la 1003 e la 1026 che sono state anomale dai primi anni 50 in poi
    studia, ragazzo, studia.......
  • OFFLINE
    tram2966
    Post: 561
    Registrato il: 24/11/2009
    tranviere senior
    00 30/01/2014 22:15
    Il plastico e' lungo 6,6 metri e quanto e' largo?
4