00 02/02/2010 21:09
Per Enrico e tutti gli interessati
Carissimo, sono veramente contento di aver acceso questo dibattito e sarò ancora più contento quando avrò un tuo o vostro commento sul film in questione.
Sono anch'io un fan del cinema italiano e sono d'accordo con te che di materiale ce n'è veramente tanto, soprattutto degli anni '70. A me tutto sommato piace anche rivedere vecchi modelli d'auto ormai rarissimi sulle nostre strade, come per esempio, la Giulia Alfa Romeo o le prime Ritmo. Quello che mi affascina di più è notare come ad ogni periodo corrisponda un certo di tipo di Design e come per certi aspetti sia tutto consequenziale. In parole povere ogni forma o disegno è figlio del suo tempo. Chissà quante volte abbiamo immaginato quali forme avrebbero potuto avere i tram e i filobus del 2000 e oggi ci possiamo togliere comunque questa soddisfazione. Perché, come li definisci tu, i nostri beniamini, sono ancora vivi e vegeti sulle nostre strade!
Sai quante volte sono stato bonariamente preso in giro per questa mia passione quando ero piccolo? Non sai la gioia quando a vent'anni ho scoperto che di appassionati ce n'erano migliaia e a Roma ovviamente ce n'era una grande percentuale.
Da allora ho cercato di collezionare libri, foto, film e ogni materiale in genere che riguardasse tutto il trasporto pubblico nel mondo. Ho viaggiato tanto per lavoro e mi vanto di aver preso le metropolitane di tutte le maggiori città del mondo, sfidando anche qualche pericolo. (Vedi San Paolo del Brasile).
A proposito, quanti anni hai tu? Io ne compio 50 ad Aprile, ma per questo argomento mi sento così ragazzino.....
A questo punto aspetto anche un tuo commento sul film che mi auguro tu veda al più presto. Sbrigati perché i film oggi durano poco al Cinema, purtroppo!
A presto e grazie ancora della tua attenzione. Daniele Lazzaretti
danilazz@tele2.it