Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Cosa ne faranno della Roma-Pantano quando apre la Linea C?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 13/04/2016 20:40
    no... "ho fatto il militare a verona" come diceva totò (quasi).... a quei tempi la leva era obbligatoria, e io, a differenza dei miei coetanei, mi sono tanto divertito.... e ho anche imparato a fare l'elettricista sui grandi impianti
    e la cosa mi è stata utile per il concorso alle poste come tecnico TLC
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 13/04/2016 20:42
    Io avrei un'idea per renderla più funzionale; visto che gli attuali rotabili sono datati, si potrebbero acquistare dei tram a scartamento ridotto, vedi la Svizzera, l'Austria...così si potrebbero fare anche delle biforcazioni per nuove mete; magari anche far passare su linee già esistenti, usando binari con doppio scartamento.

    Claudio
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 13/04/2016 20:48
    eh, non so.... per adesso è ancora classificata ferrovia.... e quindi il materiale deve avere caratteristiche ferroviarie
    ci sono dei regolamenti legislativi in proposito, quindi innanzi tutto bisognerebbe agire sulle carte, che poi è la cosa più difficile
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 13/04/2016 21:50

    Posso stare in continuazione su internet a controllare ogni minuto il sito Atac?
    Comunque meno male che il pericolo è stato anche questa volta scongiurato.


    scusa se ho fatto un po' lo spiritoso e te la sei presa.... però certe volte i post su questa pagina mi danno l'impressione che non si aspetti altro che la chiusura della linea, per poi dire "ve l'avevo detto io"
    o forse è solo una mia impressione, anzi sicuramente sarà così
    anche perchè io sono convintissimo che questa tratta residua della gloriosa fiuggi, oggi come oggi, con tutti i suoi difetti e i suoi limiti, è INSOSTITUIBILE per il servizio di questa popolosa zona della nostra città, e qualsiasi politico, amministratore, direttore, ingegnere, ci penserà non due, ma venti volte prima di prendere una decisione così impopolare e prima di inimicarsi una fetta così grande della cittadinanza
  • OFFLINE
    Renfe1941
    Post: 313
    Registrato il: 05/10/2014
    tranviere senior
    00 13/04/2016 22:29
    Per xclaudiox e trammue: a parità di investimento economico non è necessario rivolgersi al mercato dell’usato per implementare e ringiovanire la flotta della Giardinetti così come di altre reti su ferro italiane; in alternativa si può optare per materiale rotabile nuovo low cost prodotto da costruttori emergenti ma comunque di prim’ordine come la turca Durmaray, divisione ferroviaria del produttore di acciai Durmazlar.

    Nell’articolo di Railway Gazette che allego sono illustrate in particolare le vetture a elevata capacità, climatizzate e a piano integralmente ribassato denominate SilkWorm in servizio sulla linea circolare della municipalità di Bursa; a garanzia degli elevati standard qualitativi dei mezzi ricordo che le vetture sono equipaggiate con elementi di trazione e componentistica Siemens:

    www.railwaygazette.com/news/urban/single-view/view/siemens-to-open-turkish-tram-fact...

    Altro importante produttore di materiale rotabile e di filobus a doppia articolazione è la turca Bozankaya; mi riferisco in particolare alle trenta vetture tranviarie in corso di fornitura alla municipalità di Kayseri destinate a implementare l’attuale parco di trentotto Sirio Ansaldobreda; i mezzi sono dotati di equipaggiamenti di trazione prodotti dall’austriaca Traktionsysteme Austria TSA:

    www.railwaygazette.com/news/urban/single-view/view/bozankaya-delivers-first-tram-to-kays...

    Come dicevo Bozankaya produce anche vetture filoviarie a doppia articolazione dotate di equipaggiamento di trazione prodotto dalla tedesca Kiepe; il video illustra in particolare le vetture in corso di fornitura alla municipalità turca di Malatya:

    www.youtube.com/watch?v=2fmbqS1nw_w
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 14/04/2016 11:32
    @trammue
    @Renfe1941

    Mario, purtroppo è la burocrazia che tarpa le ali a progetti, altrimenti tutto il resto si risolve.

    Arnaldo, quando elenco Austria o Svizzera, non è per reperire rotabili di seconda mano, ma per far capire che già esistono tram con scartamento ridotto; per gli emergenti costruttori sono favorevole, basta farsi fare un prototipo per testarlo e poi...

    Claudio
  • OFFLINE
    up.
    Post: 275
    Registrato il: 08/05/2009
    tranviere junior
    00 14/04/2016 18:09
    I Sirio di Sassari sono a scartamento ridotto...Anche gli Skoda di Cagliari sono a scartamento ridotto
    [Modificato da up. 14/04/2016 18:11]
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 14/04/2016 19:15
    Bene, allora ne abbiamo di esempi di tram a scartamento ridotto; basta soltanto "smuovere" la burocrazia; l'impianto è pronto, una sistemazione alle banchine per la salita e discesa a livello tram.

    Claudio
  • OFFLINE
    Renfe1941
    Post: 313
    Registrato il: 05/10/2014
    tranviere senior
    00 14/04/2016 19:51
    Un altro produttore di eccellenti vetture tranviarie caratterizzate da un ottimo rapporto qualità prezzo è la joint venture algerina Cital-Alstom con sede nella città di Annaba; la foto riproduce in particolare la prima vettura derivata dal modello Citadis destinata alla nuova rete tranviaria di Sidi Bel Abbes in corso di ultimazione:

    www.resizup.com/images/2016/04/13/9_avril_4.jpg
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 16/04/2016 00:30
    anche i famosi eletricos di lisbona sono a sc.ridotto..... e circolano anche grossi articolati moderni, sempre a s.r.
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 16/04/2016 14:33
    Appunto, come si dice? Volere è potere, se una cosa si vuol fare, si trova il modo e la maniera di farla, il fatto è che da noi manca la volontà di fare, oppure se si vede un affare appetibile, è soltanto per interessi personali. [SM=g9410]

    Claudio
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 11/06/2016 18:07
    roma - centocelle
    Domani 12 giugno andrò al tour per i cent'anni della linea, per prima si farà un giro fino a Termini da Centocelle e dopo, spero nel ritorno, avremo un buono per visitare il museo di Colonna; mi auguro che il tempo sia clemente e passare una giornata in serenità e ricordi.

    Claudio
  • liquidatore
    00 11/06/2016 18:44
    Ciao Claudio, riesci a prendere qualche foto per poi postarcela?
    Giancarlo
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 11/06/2016 22:10
    Claudio, anch'io ci sarò, anche se all'ultimo turno (quello delle 12,00) insieme a Tramvinicyus e sicuramente altri.

    Se ti sei prenotato anche tu allo stesso turno (o sei di ritorno al precedente) ci possiamo incontrare!

    [SM=x346228]
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 12/06/2016 16:18
    @liquidatore
    @Giampi5

    Miei cari amici, purtroppo i vostri messaggi l'ho letti soltanto ritornato in casa, mi dispiace.
    Non ho fatto foto, in quanto per il tour con il trenino, non ho trovato nulla da fotografare, c'era Roma, come rotabili i classici convogli che normalmente sono in servizio, mentre per il museo di Colonna, nel loro sito ci sono tante foto, magari molto meglio di quelle che avrei potuto fare io; io ero al tour B, magari ci potevamo incontrare, spero in un altro incontro, visto che dal primo luglio sarò in pensione, quindi avrò molto tempo libero che userò per questi raduni. A presto.
    [SM=x346220] [SM=x346219]

    PS:Per la cronaca, io sono quello con la maglia verde (ho una sacca nera a tracolla) alla sinistra della signora dai capelli bianchi, ed il bambino con il cartello.
    [Modificato da xclaudiox 12/06/2016 17:03]

    Claudio
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 12/06/2016 18:27
    Come novità (a Colonna sono stato in passato svariate volte) c'era questo grazioso carro 199 del 1921 al deposito Centocelle appositamente restaurato dalle maestranze dello stesso per il centenario:



    PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


    L'edificio in secondo piano rispetto al carro ha l'insegna "Falegnameria" che evidentemente sopravvive (o almeno così credo) mentre alle Officine Centrali di via Prenestina è stata eliminata intorno al 2000, anche per far posto a nuovi binari necessari al rimessaggio delle 91 e 92.

    Claudio: gli è che ero andato sul forum ieri sera tardi...

    [SM=x346228]
    [Modificato da Giampi5 12/06/2016 18:35]
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 13/06/2016 10:43
    i telai dei vecchi convogli sono ancora di legno, indi-per-cui la falegnameria ha ancora la sua utilità..... anni fa ci lavorava un mio cugino e loro si occupavano anche degli elementi in gomma, in particolare dei mantici dei treni articolati
    invece alle officine prenestina penso che i falegnami avrebbero avuto poco o niente lavoro con i tram interamente metallici
    il carro merci con garitta: tutti i veicoli merci della fiuggi erano sprovvisti di freno pneumatico e su ogni carro c'era un frenatore..... sistema economico, no?
    guardate questa foto:
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 27/07/2016 13:25
    riapre la centocelle-giardinetti?
    Da prendere ovviamente con le pinze:
    http://davidnicodemi.blogspot.it/2016/07/ultimora-roma-giardinetti-si-alla.html
    [SM=x346228]
  • OFFLINE
    laspadanellaroccia
    Post: 539
    Registrato il: 19/11/2012
    tranviere senior
    00 27/07/2016 20:12
    Giampi5, 27/07/2016 13.25:


    Per forza che hanno avallato,tanto non pagano loro...
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 27/07/2016 21:47
    Qualcosa dovranno fare, sia per migliorare la sicurezza e sia per garantire una puntualità; direi anche dare la caccia ai portoghesi, così la Metro C camminerà vuota ed il trenino stracolmo di non paganti; mettessero severi controlli alle fermate ed ai capolinea, ovvio costa, però te lo rifai con l'utenza che pagherà tutta.

    Claudio
4