00 15/11/2016 14:45
Che cosa c'è veramente dietro la contrapposizione tram-metropolitane
Riporto questa interessante conversazione.
Mi dicono: "la tva va fatta assolutamente ma il tracciato della C non va toccato ... Per me le due linee non sono mai state in conflitto"
E aggiungono:
"Le due linee nascono in sinergia. Ma da un punto di vista cantieristico sono subordinate. La TVA va iniziata nella fase finale del cantiere della MC. Fare il contrario è fisicamente impossibile.‬"
Ecco, questo è IL problema.
Con questa scusa per 15 anni hanno bloccato ogni espansione della rete tranviaria. i tram e le metropolitane devono essere indipendenti dal punto di vista costruttivo. Suburdinare un tram (con tempistiche brevi) ad una metropolitana (con tempistiche lunghe) è il modo più subdolo per contrastare i tram e paralizzare la città. Ecco perché il buco sotto Corso Vittorio è una cazzata che non serve a niente. E non ci si deve stupire poi delle reazioni di rigetto contro metro C. Se avessero evitato questa "subordinazione" della malora, non ci sarebbero state neppure le battaglie anti metro C, né le contrapposizioni tram-metropolitana, che per noi sono una idiozia, ma non per altri. Il guaio è che ci sono troppi delinquenti contrari al tram, che a tale scopo hanno inventato la contrapposizione tram-metropolitana. Lo stesso dirottamento a colpi di pennarello sotto Corso Vittorio (ricordiamo che il progetto Cotral-Tocci-Vaciago-Ziccardi passava per Piazza Colonna) deriva dall'intento di sabotare la TVA. Questo emerge da alcuni documenti dell'epoca, in cui alcune cariatidi dell'urbanistica a misura di automobile lo dicono chiaro e tondo. Se la metro C arriverà al Colosseo non prima del 2021, quando saranno finiti i cantieri a Corso Vittorio? Non possiamo aspettare tutto questo tempo. La città ha bisogno di soluzioni a breve. Siete tutti Highlander? Quanto credete di campare? Questo perverso incastro deve finire. I sostenitori della metro C non-NTP dovrebbero rifiutarsi di prestarsi a questo gioco antitramviario. O si va avanti con entrambi, o con entrambi ci si ferma. Come se ne esce? I casi sono due. O si trova il modo di fare la metro C DOPO la TVA (e dopo significa diversi anni) senza se e senza ma, oppure semplicemente la metro C passa da un'altra parte. Tracciato Ziccardi se confermata la destinazione Prati, altrimenti va a Corviale come da PRG 62, e se neppure questa piace a Corviale ci va da Piramide. Altrimenti, finisca definitivamente la metro C al Colosseo con tutti i Fondamentalisti. Suonate le vostre trombe e noi suoneremo le nostre campane. Ritorsione per avere bloccato il TVA? Sì!‬