00 13/10/2008 16:12
Commento ai commenti
Ho sentito da poco Vittorio Naldini al telefono, con cui abbiamo "commentato i commenti" relativi alla sua realizzazione. Per quanto riguarda le barrette mancanti sui finestrini superiori, va detto che in resina non è possibile realizzarle senza incorrere facilmente in una rottura, per cui si è preferito tralasciarne la realizzazione, lasciando ai volenterosi la possibilità di aggiungerle (magari in plasticard dello spessore adatto, ma può andar bene qualsiasi pezzetto di plastica tagliato come si conviene). Lo stemma del Comune di Napoli è effettivamente presente anche sul lato sinistro (come fu erroneamente riportato sulla 1004 restaurata nel 1998), ma Vittorio provava ad eliminarlo su un campione di prova, lasciandolo se quest'operazione si fosse rivelata di non perfetta riuscita. Per quanto riguarda l'aspetto generale della cassa, Naldini mi assicura che la "pendenza" delle testate è quella giusta, ed è solo per un illusione fotografica che il modello biverde appare diverso da quello in arancio. In conclusione, mi è stato assicurato, e giro la cosa a tutti gli interessati, che la vettura appare migliore rispetto a come è sul sito (la foto inserita da Pabbamo), essendo stata convenientemente "abbassata". Piccole sbavature possono sempre presentarsi, ma è una peculiarità delle realizzazioni artigianali in resina, ma in questo caso i tram sono tutti uguali e non mostrano differenze sostanziali.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli