Freeforumzone mobile

MODELLINI TRAM DI NAPOLI

  • Posts
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25,472
    Registered in: 2/5/2004
    maestro tranviere
    00 8/12/2004 1:56 AM
    Il modellista Naldini di Roma sta per preparare il modello della vettura a carrelli di Napoli 961, tipo Meridionale, livrea biverde, prezzo orientativo 200 euro circa. Per ora ne farà due, uno a me e l'altro ad Antonio (XJ6). Chi voglia farselo fare scriva ad Antonio o a me. Se arriviamo a 25 modelli il prezzo scende.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1,436
    Registered in: 4/19/2004
    tranviere veterano
    00 8/23/2004 8:03 PM
    la 961 di Napoli
    Mi vorrei candidare per essere il terzo felice possessore. Fermo restando ciò avrei piacere di sapere, e credo anche altri, la scala e se è motorizzato.
    Intanto ti ringrazio per la risposta ai miei quesiti in altro lato del Forum.[SM=x346219]
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9,191
    Registered in: 2/22/2004
    maestro tranviere
    00 8/24/2004 12:34 AM
    Re: la 961 di Napoli

    Scritto da: filobustiere 23/08/2004 20.03
    (...) avrei piacere di sapere, e credo anche altri, la scala e se è motorizzato.

    La scala è HO. Il modello può essere motorizzato (per qualche soldo in più). Ti posso considerare dei nostri?

    Ciao

    Antonio

  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1,436
    Registered in: 4/19/2004
    tranviere veterano
    00 8/24/2004 2:25 PM
    961
    Ok accetto anche versione con motore "per qualche dollaro in più"
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25,472
    Registered in: 2/5/2004
    maestro tranviere
    00 10/14/2004 1:10 PM
    agli acquirenti del modello
    Ho sentito Vittorio Naldini, il quale si è un pò fermato con la costruzione del modello per motivi di lavoro, ma ha visionato la mail con gli allegati relativi alle correzioni che gli erano state chieste dopo averci fatto vedere il prototipo, e ora ha le idee più chiare sulla corretta conformazione del musetto e di altri particolari. Ci risentiremo con lui tra un mesetto.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9,191
    Registered in: 2/22/2004
    maestro tranviere
    00 10/15/2004 12:02 AM
    961 smotorizzata
    Con Augusto abbiamo poi preferito chiedere al Sig. Naldini di far realizzare il modello senza motore, in quanto questo avrebbe occupato tutto lo spazio interno, non consentendo di inserire né i sedili né il controller.

  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9,191
    Registered in: 2/22/2004
    maestro tranviere
    00 8/15/2006 4:30 AM
    961
    Ahimé, già parecchio tempo fa abbiamo dovuto desistere, in quanto la persona alla quale avevamo commissionato la realizzazione del modello, dopo aver lungamente procrastinato, non ha dato più notizie di sé. Dopo un po' di tentativi infruttuosi, neppure noi lo abbiamo più cercato.

    Ricerche di altri modellisti disponibili a cimentarsi con l'opera non hanno dato grandi risultati, purtroppo, finchè ...

  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9,191
    Registered in: 2/22/2004
    maestro tranviere
    00 8/15/2006 4:41 AM
    Un tram con l'ancora?
    ... ho trovato un modellista navale e, dopo lunghe spiegazioni, discussioni, scambio di immagini e quant'altro, si è messo all'opera per questo pezzo che, purtroppo, rimarrà unico (se mai verrà terminato).



    La coloritura e gli interni non sono ancora completati, ed ho qualche dubbio sui musi (che, a mio parere, dovrebbero essere un po' più slanciati).

    Anche se non è stato facile, inoltre, convincere il modellista a lasciar perdere cime, vele e sartie per cimentarsi con carrelli Commonwealth e controller, finora il risultato non mi sembra malaccio ...




  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25,472
    Registered in: 2/5/2004
    maestro tranviere
    00 8/15/2006 1:13 PM
    Bellissimo modello!
    Rientro nel forum dopo alcuni giorni di vacanza (e di problemi con l'ADSL non ancora definitivamente risolti) per questa occasione particolare.
    Ho già manifestato privatamente le mie positive impressioni su questo "trofeo" da esibire al pubblico. Confermo la tua impressione riguardo ai musi (e anche alla veletta, che nella realtà ha un'inclinazione leggermente opposta a quella del muso). Il resto è pressochè perfetto. Ah, ho dimenticato di scriverlo anche nella mail privata: fatti mettere nove sottili bacchettine longitudinali sul "tettuccio" della veletta (quasi a renderla "praticabile"), guardando le foto delle
    "meridionali" reali capirai di cosa parlo. [SM=x346220] [SM=x346219]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9,191
    Registered in: 2/22/2004
    maestro tranviere
    00 8/22/2006 2:43 AM
    Un viaggio a Toukley
    Mi son fatto quasi quattro ore di macchina per andare e tornare da Toukley, dove vive Bob Gray, l'anziano modellista che sta realizzando la "mia" Meridionale (solo sulla base di foto, consigli e schemi che gli ho dato, ma senza mai averne vista una dal vivo [SM=x346234] ), per segnalargli da vicino le cose che mi ha scritto Augusto e controllare come procede il lavoro.

    Non molto si potrà fare, probabilmente, per incrementare l'aerodinamicità del frontale, mentre le velette sembrano invece inclinate al punto giusto.

    Che ve ne pare?



    Particolare del controller (non ancora completato) e del freno a mano ...



    ... in situ ...



    ... vista laterale ...



    ... retro (l'asta del trolley dovrà essere resa un po' più sottile, lo so) ...



    ... fronte.



    Bob Gray posa orgoglioso davanti alla sua creatura ...



    ... ed io (in temporanea versione con pizzetto) ... gli faccio compagnia.



    Nuove immagini seguiranno quando l'opera sarà completata.

    [SM=x346219]

    [Modificato da XJ6 15/09/2006 0.07]


  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5,339
    Registered in: 2/5/2004
    maestro tranviere
    00 8/22/2006 10:35 AM
    Davvero non male! Nonostante le perplessità dei musetti (ma nelle prime foto sembrava peggio...).... brrrr... ti sei fatto quattro ore di macchina con la guida a destra e la mano a sinistra?? Ma come fai??

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25,472
    Registered in: 2/5/2004
    maestro tranviere
    00 8/22/2006 11:07 AM
    La mitica "Meridionale" di Antonio
    Ci sono molti elementi romantici in questa storia: il tram di Napoli dall'altra parte del mondo...costruito da questo anziano signore che non l'ha mai visto da vicino in vita sua...anziano signore, a sua volta, lontano da raggiungere anche per chi, come Antonio, è già sul posto... La stessa, unica, lieve imprecisione di questo modello, ossia la "verticalità" della parte bassa delle testate, richiama alla mente l'esistenza della versione "officina" di questi tram, accrescendone il fascino.

    E chissà che, durante lo studio del disegno delle testate aerodinamiche, non sia esistito sul tavolo di qualche progettista di più di mezzo secolo fa una versione simile mai realizzata nella realtà...

    [SM=x346219]

    [Modificato da XJ6 23/08/2006 0.36]


    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1,509
    Registered in: 2/23/2005
    tranviere veterano
    00 8/22/2006 4:07 PM
    A quanto pare non sono il solo ad avere problemi con i "musi" dei tram!

    Mr. Bob merita comunque tutta la nostra ammirazione per la sua opera e, personalmente, gli auguro di terminarla al meglio.

    Ho notato che la tecnica di costruzione è molto simile alla mia e ciò mi conforta, perché dimostra che ho seguito una buona strada.

    [SM=x346219]


  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9,191
    Registered in: 2/22/2004
    maestro tranviere
    00 8/23/2006 12:50 AM
    Lungi da me ...
    ... l'idea di contestare l'amico Augusto, fonte di preziosissimi suggerimenti per la realizzazione dell'opera, anche perché è indubbio che l'aerodinamicità dei musetti avrebbe dovuto essere un po' più marcata. Da quanto mi ricordo, e dalle varie foto che ho visto, mi pare tuttavia che la parte bassa delle testate non seguisse perfettamente l'inclinazione della parte alta, ma un po' la attenuasse (anche senza diventare perfettamente verticale).

    Vista dal vivo, comunque, la vettura (lunga circa un metro) è sicuramente assai bella (e meglio che in foto).

    Andando leggermente fuori tema, rispondo anche a Francesco dicendo che in totale sono quasi quindici anni che sperimento tutte le possibili varianti lato guida/volante (a sinistra, con il volante sia a destra che a sinistra, ed a destra, con il volante sia a sinistra che a destra, con cambio automatico e manuale), e la cosa non mi ha comportato il benché minimo problema (né a me, né a tutti quelli che conosco che hanno guidato in situazioni analoghe). Provare per credere. Oh, comunque non ho guidato io fino a Toukley, ma sono stato scarrozzato dall'amico che mi ha originariamente presentato Bob.

  • OFFLINE
    Augusto1029
    Post: 9
    Registered in: 4/14/2006
    apprendista tranviere
    00 8/23/2006 10:39 AM
    per XJ6
    E' verissimo quello che dici, in effetti sotto la linea del parabrezza la pendenza diminuisce quasi impercettibilmente. In realtà il muso del nostro tram è talmente "strano" da un punto di vista costruttivo da sembrare diverso a seconda delle angolazioni dalle quali lo si guarda. Fai caso alle tante foto della 1029 (e della 961) che hai: in alcune sembra che sotto il parabrezza la pendenza addirittura aumenti, mentre in altre foto sembra quasi che si annulli. In altre sembra che non regredisca affatto. Nel frattempo ti dico che mi è venuta la voglia e ho cominciato ad approntare il simulacro del muso in cartoncino, per tentare di realizzare il modello in scala H0 (ma in maniera molto semplificata). Forse sono riuscito a rappresentare le linee "difficili": è chiaro che con la plastica sarà un pò più complicato che col cartoncino...

  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9,191
    Registered in: 2/22/2004
    maestro tranviere
    00 9/1/2006 4:16 AM
    Ancora sulla 961
    Il lavoro di Bob Gray procede. I vetri sono stati montati, come pure alcuni elementi degli interni ...





    ... tra cui i sediolini, ancora in attesa del colore (non sono del tutto identici agli originali, in quanto la cornice di metallo si è rivelata assai ardua da realizzare, ma una verniciatura tromp l'oeil potrebbe parzialmente rimediare)





    Tre viste dall'alto (ci sono anche le stecchette sul porta veletta. Contento, Augusto?)...



    (gli spigoli della parte alta della finestratura ora sono arrotondati)





    ... e poi di fronte, con parte del tetto montata, la nuova asta del trolley, e la carrucola ...



    ... a seguire, inquadrature varie. Sulla fiancata, in rilievo, l'emblema del comune di Napoli.









    Per la fine della prossima settimana, dovrebbe essere completato il tutto.

    [Modificato da XJ6 15/09/2006 0.06]


  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25,472
    Registered in: 2/5/2004
    maestro tranviere
    00 9/1/2006 11:12 AM
    'na cosa 'e lusso...!
    p.s.: contento per le bacchettine.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9,191
    Registered in: 2/22/2004
    maestro tranviere
    00 9/15/2006 12:28 AM
    E' fatta (quasi!)
    Prima di lasciare Sydney definitivamente (tra pochissimi giorni), sono andato per l'ultima volta a Toukley dove Bob Gray mi aspettava con il modellino (modellino per modo di dire! E' lungo quasi un metro) ormai terminato.

    Ve ne offro alcune vedute qui di seguito ...











    Mancano ancora i numeri di serie, che metterò io (non sarà facilissimo, ma ci provo). Nel frattempo ho invece colorato in oro scuro la rotella del trolley, ed ho modificato un po' le velette. Modificherò anche il fanale anteriore, che così com'è non mi piace molto. Purtroppo tale fanale è situato più in alto di dove dovrebbe stare, ma tant'è. Rimane il problema della limitata aerodinamicità dei musi, e la verniciatura avrebbe bisogno ancora di qualche accorgimento. Se un giorno troverò un altro modellista "ligneo" disponibile a darmi una mano, magari farò effettuare i cambiamenti necessari. Ma per ora mi pare che il risultato finale (o semi-finale) mi pare più che soddisfacente.

    Ed infatti, l'autore dell'opera mi sembra giustamente soddisfatto ...







    ... ed anch'io, ancora temporaneamente "pizzettato", poso volentieri accanto alla mia "961" d'oltremare.



  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2,843
    Registered in: 5/9/2004
    tranviere veterano
    00 9/15/2006 2:09 AM
    Bella
    Che bella avventura deve essere stata vedere il tram d'oltremare prendere forma poco a poco...
    Complimenti per la perseveranza di entrambi, questo tram rimarrà certo uno dei bei ricordi dell'Australia.
    Una curiosità: in aereo dove lo metterai?
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9,191
    Registered in: 2/22/2004
    maestro tranviere
    00 9/15/2006 7:29 AM
    L'aereo
    Temo proprio che non lo porterò in aereo con me, ma lo spedirò a parte.

    Il tram di per sé è abbastanza leggero, ma la cassa che mi ha costruito un amico falegname per trasportarlo senza danno è pesantissima. Andrà via mare, quindi ... (in omaggio a Bob, credo, che è ex-marinaio, anche di sommergibili, oltre che modellista navale [SM=x346236] )

1 / 33