Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

MODELLINI TRAM DI TORINO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ZioJO73
    Post: 225
    Registrato il: 25/10/2007
    tranviere junior
    00 09/08/2009 20:33
    Truck 2700 torinese....

    Come promesso a colui che mi chiese di vedere delle foto della maquette del truck motorizzato inserisco le foto dello studio effettuato a suo tempo.
    Il truck venne abbozzato con profilati di plastica, incolati tra loro con cianoacrilico. Li comprai a suo tempo da Amati.
    La motorizzazione è di derivazione "elettrodomestica": si tratta infatti di motorini con riduttore recuperati dal SILKEPIL (se così si scrive..), uno di quei terrificanti e martorianti attrezzi che usano le donne per depilarsi le gambe. COmprai una serie di una decina di questi motori da un venditore al Balòn (noto mercato delle pulci torinese..).
    Il sistema di cuscinetti degli assi è costituito da morsetti a mantello per impianti elettrici civili.
    I motori sono due, sospesi per "il naso" nella tipica modalità tramviaria.
    Nel modello di 27 nato da questo studio, in scala 1/24 e non più esistente data la caduta di un fulmine su casa mia che mi comportò la distruzione di un intero piano e oltre 130.000 euro di danni, i truck erano integralmente costituiti da telaio in profilitati di varie sezioni e tondini di ottone. (mi ricordo solo che il conto da Amati passò di gran lunga le 200.000 lire!)
    Tutto era saldato a stagno, i motori erano realmente sospesi e le balestre realmente funzionanti vennero realizzate usando l'acciaio armonico che compone la molla interna dei metri avvolgibili. La posizione dei motori era come al vero di tipo "invertito", con il sistema di riduzione ad ingranaggi di un asse dello stesso truck invertito e opposto a quello dell'altro asse.
    I motori erano collegati in serie a due a due e poi in parallelo. Una delle due serie era costituita tra motore del primo e ultimo asse, l'altra era fatta tra secondo motore e terzo, il tutto per evitare il famoso slittamento generato da cabraggio.
    Le due serie potevano essere messe serie fra loro oppure in parallelo tramite dei relè di scambio.
    Le ruote erano di alluminio fatte al tornio, purtroppo il prezzo che mi venne chiesto per fondere delle ruote di ottone su mio campione fu tale da abortire immediatamente l'idea di ruote a razze...
    Le ruota a razze campione era derivata da quelle che vedete in foto, recuperate da una locomotiva giocattolo con fumogeno e movimento piroettante nel sottocassa. Erano state lavorate fino a somigliare alle ruote della 2700.

    Foto:










    Ciao. JO [SM=x346232]



    [Modificato da XJ6 12/01/2010 12:33]
  • OFFLINE
    Tram Verde
    Post: 260
    Registrato il: 02/11/2005
    tranviere junior
    00 10/08/2009 11:03
    Grazie Jo!
    Interessante lo studio. Ma non è che, dopo aver ultimato il tuo spettacolare filobus, ti verrà magari la voglia di ultimare il tram? [SM=x346232]
    Sulla scorta dei tuoi insegnamenti, mi è venuta voglia di provare a costruire un'interurbana di Milano (serie Reggio o Desio o similare);
    qualcuno ha per caso i disegni di una di queste serie o sa dove si potrebbero reperire?

    Scarica il tuo cursore tramviario:
    https://www.cursori.net/Tram.htm
  • OFFLINE
    Dorafly
    Post: 112
    Registrato il: 22/07/2009
    tranviere junior
    00 10/08/2009 20:34
    Chiedi ad Atm. Loro ti aiuteranno di sicuro, sono così disponibili con gli appassionati (mica come altrove)

    Dfly
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 10/08/2009 21:00
    per Dorafly
    Dov'è che non sono disponibili con gli appassionati?

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 10/08/2009 21:30
    [SM=g1885122] Forse a casa sua... [SM=x346231] [SM=x346231]
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 10/08/2009 21:44
    Forse dipende dal concetto di "disponibilità".....;-)

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    Dorafly
    Post: 112
    Registrato il: 22/07/2009
    tranviere junior
    00 10/08/2009 22:04
    A Genova. Volevo fare due foto alla metropolitana e per poco non mi mandavano la polizia!
    Eppoi non mi hanno voluto far entrare per vedere il tram.

    Dfly
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 11/08/2009 00:14
    [SM=g1885122] Accade ovunque, su qualsiasi linea di Metropolitana o ferrovia! A me è capitato, oltre che a Napoli, anche a Roma e Milano. Inoltre, insieme ad altri amici di questo forum, la Polfer mi ha fermato alla Stazione di Avellino mentre scattavo alcune foto ad alcuni vecchi segnali ad ala (la particolarità della Stazione di Avellino è proprio quella di avere ancora soltanto segnali ad ala). E' così e purtroppo per noi appassionati è dura, a meno che non ci si fa autorizzare.
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 11/08/2009 12:12
    E' vero, sul momento può essere difficile, ma ...

    ... se ci si annuncia, con garbo, in genere si ottengono risultati assai positivi!

  • OFFLINE
    CV61
    Post: 21
    Registrato il: 26/02/2011
    apprendista tranviere
    00 05/10/2012 17:10
    Approfitto di questa discussione inerente i modelli torinesi per esporre le foto del Fiat 416 con i colori di Torino che ho costruito in scala 1:43.

















    Mancano ancora i numeri di matricola che aggiungerò in seguito appena le decals saranno disponibili.

    CV61 - [SM=x346250] [SM=x346220]
    [Modificato da CV61 05/10/2012 17:17]
  • OFFLINE
    ardesio1
    Post: 1.015
    Registrato il: 12/01/2010
    tranviere veterano
    00 05/10/2012 22:36
    Che bello! Io ho una passione per quest'autobus. Mi porta indietro di tanti anni! Bravo CV61! [SM=x346220]

    orma gatto
  • OFFLINE
    AleCivibus
    Post: 39
    Registrato il: 04/02/2008
    apprendista tranviere
    00 06/10/2012 16:15
    Stupendo questo Fiat 416 Cansa!!!
    Non è che è possibile riprodurlo anche in scala 1:87?
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 06/10/2012 16:43
    Piuttosto fallo anche nei colori di Napoli!

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    EnricoDellepiane
    Post: 31
    Registrato il: 04/02/2012
    apprendista tranviere
    00 24/08/2013 08:39
    Fiat 416
    Complimenti! [SM=g1914996]
    Sarebbe auspicabile anche una versione genovese [SM=x346220] [SM=x346228]
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.734
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 25/08/2013 20:21
    A Genova. Volevo fare due foto alla metropolitana e per poco non mi mandavano la polizia!
    Eppoi non mi hanno voluto far entrare per vedere il tram.

    Sarebbe interessante sapere cosa dice esattamente la legge al riguardo; tanto per sapere come comportarsi! A Torino, ho sempre fotografato e filmato, sia sui tram che sul metro, senza avere problemi! Solo una volta, sulla linea 10, il tranviere, mentre stato filmando il mezzo in arrivo per poi salirvi, con aria seccata non si è nemmeno fermato; ma è stato l'unico caso.
  • OFFLINE
    carlomez
    Post: 140
    Registrato il: 23/02/2010
    tranviere junior
    00 25/08/2013 22:02
    A Milano il regolamento ATM vieta l'uso di apparecchiature fotografiche e video a bordo dei mezzi. Per fortuna negli ultimi anni ATM ha organizzato abbastanza regolarmente delle giornate di porte aperte ai depositi dove è possibile fotografare liberamente.

    Carlo