feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Mondo Tram Forum
Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
Cerca
FERROVIE URBANE ed extraurbane
Accedi
Vecchi impianti di Napoli Piazza Garibaldi
Messaggi
OFF
LINE
Francesco E.
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
0
0
20/01/2015
16:33
Risolvetemi un rebus!
QLcn mi sa dire le date esatte di progettazione e costruzione della vecchia Stazione Centrale? In altre parole a quale Stato di deve la primogenitura? A Duosiciliano o a quello Unitario?? Su Facebook è nata una mezza questione sul filo delle date a cavallo tra i due regni.... Il Prof nel libro scrive che la costruzione inizio nel 1859 e proseguì in varie fasi mentre l'apertura al pubblico (da altra fonte) si ebbe nel 1867.
www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
OFF
LINE
filobustiere
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
0
0
20/01/2015
16:39
vedi se trovi qui la risposta
www.clamfer.it/02_Ferrovie/Napoli_Centrale/Napoli_Cent...
[
Modificato da filobustiere 20/01/2015 16:39
]
OFF
LINE
Augusto1
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
0
0
20/01/2015
16:41
Posso aggiungere che la città di Napoli fece di tutto per non avere questa stazione così "invasiva": il municipio arrivò addirittura a trovare i soldi per pagare penali e contratti già stipulati con le ditte, ma non ci fu nulla da fare.
1
Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
OFF
LINE
aurobindo
Post: 1.353
Registrato il: 20/02/2010
tranviere veterano
0
0
20/01/2015
19:21
Sempre precursori quindi.....
in ogni caso va detto che in quell'epoca il trasporto era del tutto a trazione animale e ogni apertura alla trazione a motore appariva come un pericolo da fronteggiare ad ogni costo. In fondo poco o nulla è cambiato, i No Tav oggi esprimono in pieno le paure senza tempo legate ai nuovi sistemi di innovazione nei trasporti. Aggiungo che un mio professore di fisica mi spiegava che addirittura in Inghilterra, nella seconda metà del XIX secolo emanarono una legge che rendeva obbligatorio accompagnare i primi passi della vettura automobile con una coppia di sbandieratori per dare modo alla gente ed agli animali di scansarsi per tempo
OFF
LINE
trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
0
0
21/01/2015
08:55
ma per quanto riguarda la stazione, secondo me non era solo un fatto di paura
quella zona, un tempo detta 'e pparùle, cioè gli orti, una volta esaurita la sua funzione di nutrire la città coi prodotti della terra, era entrata nel mirino degli speculatori edilizi, sopratutto dopo l'unità d'italia, e quindi la stazione, con tutto il suo parco di binari, scambi, depositi, carbonaie, officine, scali merci ecc ecc si portava via una bella fetta di area fabbricabile.
però sulla gente comune, come ha detto aurobindo, è stato facile instillare la paura del nuovo mezzo "a fuoco".... i più anziani erano ancora convinti che si trattasse di una creatura del diavolo !!!!
OFF
LINE
CityN
Post: 1.063
Registrato il: 12/12/2008
tranviere veterano
0
0
21/01/2015
13:01
it.wikipedia.org/wiki/Stazione_di_Napoli_Centrale
Che ne dite di quanto scrivono su wikipedia?
OFF
LINE
trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
0
0
21/01/2015
15:07
i casi sono due: o l'autore è lo stesso che ha scritto su clamfer, oppure è uno sporco copione che non ha manco citato la fonte
Registrati
Accedi
3
FERROVIE URBANE ed extraurbane
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima