Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Vecchi impianti di Napoli Piazza Garibaldi

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 20/01/2015 16:33
    Risolvetemi un rebus!
    QLcn mi sa dire le date esatte di progettazione e costruzione della vecchia Stazione Centrale? In altre parole a quale Stato di deve la primogenitura? A Duosiciliano o a quello Unitario?? Su Facebook è nata una mezza questione sul filo delle date a cavallo tra i due regni.... Il Prof nel libro scrive che la costruzione inizio nel 1859 e proseguì in varie fasi mentre l'apertura al pubblico (da altra fonte) si ebbe nel 1867.

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 20/01/2015 16:39
    vedi se trovi qui la risposta
    www.clamfer.it/02_Ferrovie/Napoli_Centrale/Napoli_Cent...
    [Modificato da filobustiere 20/01/2015 16:39]
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 20/01/2015 16:41
    Posso aggiungere che la città di Napoli fece di tutto per non avere questa stazione così "invasiva": il municipio arrivò addirittura a trovare i soldi per pagare penali e contratti già stipulati con le ditte, ma non ci fu nulla da fare.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    aurobindo
    Post: 1.353
    Registrato il: 20/02/2010
    tranviere veterano
    00 20/01/2015 19:21
    Sempre precursori quindi.....
    in ogni caso va detto che in quell'epoca il trasporto era del tutto a trazione animale e ogni apertura alla trazione a motore appariva come un pericolo da fronteggiare ad ogni costo. In fondo poco o nulla è cambiato, i No Tav oggi esprimono in pieno le paure senza tempo legate ai nuovi sistemi di innovazione nei trasporti. Aggiungo che un mio professore di fisica mi spiegava che addirittura in Inghilterra, nella seconda metà del XIX secolo emanarono una legge che rendeva obbligatorio accompagnare i primi passi della vettura automobile con una coppia di sbandieratori per dare modo alla gente ed agli animali di scansarsi per tempo
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 21/01/2015 08:55
    ma per quanto riguarda la stazione, secondo me non era solo un fatto di paura
    quella zona, un tempo detta 'e pparùle, cioè gli orti, una volta esaurita la sua funzione di nutrire la città coi prodotti della terra, era entrata nel mirino degli speculatori edilizi, sopratutto dopo l'unità d'italia, e quindi la stazione, con tutto il suo parco di binari, scambi, depositi, carbonaie, officine, scali merci ecc ecc si portava via una bella fetta di area fabbricabile.
    però sulla gente comune, come ha detto aurobindo, è stato facile instillare la paura del nuovo mezzo "a fuoco".... i più anziani erano ancora convinti che si trattasse di una creatura del diavolo !!!!
  • OFFLINE
    CityN
    Post: 1.063
    Registrato il: 12/12/2008
    tranviere veterano
    00 21/01/2015 13:01
    it.wikipedia.org/wiki/Stazione_di_Napoli_Centrale

    Che ne dite di quanto scrivono su wikipedia?
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 21/01/2015 15:07
    i casi sono due: o l'autore è lo stesso che ha scritto su clamfer, oppure è uno sporco copione che non ha manco citato la fonte
3